Back to top

Autore Topic: atti accessibili ma impedire il download  (Letto 3069 volte)

Offline cedvoltamantovana

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
atti accessibili ma impedire il download
« il: 11 Gen 2011, 10:57:02 »
salve a tutti,.
 sto installando l'albo pretorio per il nostro comune (http://albopretorio.voltamn.it/ non appena ultimato vi chiederò di aggiungerlo all'elenco)
e mentre mi documentavo ho trovato questa informazione

“La pubblicazione presso i siti web di atti amministrativi consente una centralizzazione della consultazione dei dati, atteso che chiunque è posto nelle condizioni poter visionare i documenti di qualsiasi amministrazione, mediante un semplice collegamento alla rete internet. Stante il tenore dell’art.32 della legge n.69 del 2009 deve ritenersi che nulla sia mutato rispetto ai poteri risconosciuti agli utenti: vigendo il regime di affissione cartacea, i soggetti interessati possono
pretendere copia degli atti affissi solo esercitando il diritto di accesso, ossia nei limiti previsti dalla legge n.241 del 1990. Deve pertanto ritenersi che gli utenti potranno consultare i dati pubblicati sui siti web delle amministrazioni, ma senza poter effettuare il download, ossia senza poterli scaricare o comunque archiviare. Ciò comporta che le amministrazioni, in occasione della pubblicazione degli atti sui propri siti web, per i 15 giorni previsti dall’art.124 del d.lgs. n.267 del 2000, dovranno adottare accorgimenti idonei ad impedire la riproduzione abusiva“.
Approfondimento reperibile qui
http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/albo_pretorio/index.html

In pratica gli atti dovrebbero essere solo consultabili ma non scaricabili (!?)
Qualcuno ha notizie in merito? c'è qualche modulo in lavorazione?

Ma più in generale.. non trovate che sia una richiesta senza senso ?
Se un documento pdf  o altro lo posso vedere riesco immediatamente anche ad averene una copia sul mio computer.
Potrei eventualmente rendere difficoltoso lo scaricamento ad esempio facendo visualizzare il pdf attraverso un filmato flash ma chi è capace lo scarica comunque
 e l'accessibilità va a farsi friggere.

Qualcuno ha qualche parere in merito?

Grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:atti accessibili ma impedire il download
« Risposta #1 il: 11 Gen 2011, 16:28:21 »
Grazie della segnalazione. Se saranno rose fioriranno.  ;D

Come si fa ad impedire la riproduzione di ciò che appare sullo schermo del computer, perchè il problema vero, aldilà del download, è quello. Al limite si può riprodurre anche fotografandolo ed allora cosa si escogiterà per impedire questo?

Mi viene da ridere.  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Credo che su questa cosa occorreranno seri approfondimenti.

A parte questo, per quello che ci riguarda, le ultime versioni di albo hanno un sistema che nasconde il link agli allegati degli atti ed impedisce l'accesso diretto anche dopo la pubblicazione. Questo è importante proprio per gli atti sensibili che sparicono dalla visione dopo la fine pubblicazione.

Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline cedvoltamantovana

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Gen 2011, 16:42:37 »
Eh capisco che sia assurdo
 ma vi confermo che questa richiesta di impedire i download mi è stata fatta anche stamattina
 e so per certo che anche altri segreteri comunali hanno chiesto più o meno la stessa cosa agli informatici di loro fiducia.

Credo sia un punto su cui il legislatore dovrà intervenire

Per il momento ho verificato che anche soluzioni commerciali anche costose ù(*)
 non adottano nessun sistema che possa rallentare o almeno rendere difficoltoso lo scaricamento del pdf

(* Al nostro comune avevno chiesto circa 4800 per il primo anno  e poi 1200 per i successivi)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Gen 2011, 16:49:19 »

Credo sia un punto su cui il legislatore dovrà intervenire

Qui credo che i vecchi  "azzeccagarbugli" ora diventati "arruffagarbugli" avranno da lavorare e non poco ma senza possibilità di soluzione.  ;D
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif