Back to top

Autore Topic: Creare/Modificare le pagine di joomla  (Letto 1217 volte)

Offline marcolag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creare/Modificare le pagine di joomla
« il: 10 Gen 2011, 19:18:14 »
Salve a tutti, ovviamente questa domanda sarà stata fatta un milione di volte, ma il "mondo joomla" è così vasto che mi sono perso nelle ricerche.
Grazie ad un Vs moderatore dell'area download ecc, sono riuscito ad utilizzare un template per i download controllati a livello di gruppo utente.
Ora però vorrei iniziare a gestire la mia home page e le altre pagine eventuali raggiungibili da essa.
Il problema è che non ho la più pallida idea di come si crei/modifichi una pagina di joomla.
Con le guide passo-passo ho installato nel mio sito di prova, la verione 1.5 di joomla con i "dati di esempio" messi a disposizione dall'installazione stessa.
Ora però vorrei gestire il mio sito di prova, modificando home page, inserendo il logo della ditta
, ecc.
Esisterà una guida per questo, ma vi chiedo di perdonarmi se non ho saputo cercare con i giusti criteri.
Potreste aiutarmi?
Grazie

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Creare/Modificare le pagine di joomla
« Risposta #1 il: 10 Gen 2011, 19:27:17 »
Ciao, per una guida ti rimanderei qui:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

dove c'è scritto ciò che ti serve per l'inserimento di nuovi articoli, l'uso dei dati di esempio e molto altro.

Per il discorso grafico beh, lì ti consiglio di cominciare ad usare uno dei template predefiniti messi a disposizione nell'installazione di joomla per capire come sono strutturati e a quali file si appoggiano e nel caso modificarli o aggiungere un qualcosa di personalizzato, oltretutto sempre in quella guida trovi la sez. 'introduzione ai template' e 'logo, come cambiarlo', dagli un'occhiata, troverai la guida molto interessante.

Poi c'è il wiki
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale

dove trovi di tutto e di più, ciao.

Offline marcolag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2011, 19:51:44 »
Grazie per la rapidità della risposta.
E' proprio quella da te consigliata, la guida "primi-passi" a cui ho fatto riferimento ma, forse, quando l'ho usata per l'installazione nel mio sito di prova, non avevo notato che proseguisse anche per i passi "dopo-installazione".
Forse il fatto di aver iniziato a conoscere joomla nel periodo natalizio, quando vino e spumanti la fanno da padrone, avrà avuto i suoi effetti!?!?!?!  ;D ;)
Ti chiedo solo un chiarimento veloce, utile ad un "dinosauro informatico" come me: quello che io chiamo "pagine" (che una volta si creavano con un editor html o giù di li...) in joomla si chiamano "articoli"?
Se è così, dovrò trovare un dizionario jurassico/joomla!!!!    ;)
Grazie ancora e un saluto a tutti...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2011, 20:06:18 »
Le pagine generate da joomla sono il risultato di una somma fra il testo contenuto negli articoli (che sta nel db), gli elementi grafici della pagina stessa e tutto l'insieme di elementi a corredo (moduli, immagini, menu, etc.).

Il contenuto di ogni pagina (parliamo della parte testuale) sarebbe il corpo dell'articolo che tu vai a creare; praticamente quando si lavora con un cms come joomla, bisogna scordarsi il concetto tradizionale di "pagina" che avevamo con l'html, qui quello che tu vedi come pagina è nient'altro che il risultato di una query al db su cui poggia joomla (es. cliccando su un pulsante 'news' tu fai una domanda al db "voglio sapere quali sono le news di oggi", ecco, in quel momento stesso lui interroga il database e ti restituisce quindi a video il risultato dell'interrogazione al db visualizzando la pagina con gli articoli o altro corrispondenti appunto alle "news di oggi").

Web Design Bolzano Kreatif