Back to top

Autore Topic: E' arrivato Joomla!® 1.6.0!  (Letto 48509 volte)

Offline bertoandrea86

• Appassionato
  • siti coupongratuiti.com / gruppirock.it
    • Mostra profilo
Re:E' arrivato Joomla!® 1.6.0!
« Risposta #60 il: 19 Gen 2011, 07:13:23 »
Scusate per l'ignoranza al riguardo..Ma aggiornare joomla 1.5 all'1.6, il metodo è identico che si era fatto con l'1.4 a 1.5?
oppure l'1.6 parte da nuovo?
Potreste darmi una guida o piu che altro spiegarmi come fare?
Grazie mille!

Tra l'altro ho visto che kunena è uscito per l'1.6 in ita con i suoi componenti e plugin.
Poi ho letto che i template di joomla 1.5 non sono compatibili..quindi pure artisteer! :/ perciò consigliate di attendere per aggiornare e al massimo utilizzarlo come provaper siti nuovi?
« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 07:15:33 da bertoandrea86 »

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 19 Gen 2011, 08:08:00 »
Esiste un componente che dovrebbe convertire la maggior parte dei contentuti.
Dico dovrebbe perché in molti casi non funziona e i problemi non sono ancora chiarissimi per cui siamo ancora in alto mare... a volte va, a volte no.

Diciamo che è ancora acerbo...
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline dampyrD

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 19 Gen 2011, 09:02:39 »
io al momento penso di usare la 1.6 solo per test in locale per vedere le differenze e cosa è cambiato.

prima di usarla in produzione voglio vedere come saranno i passaggi ogni 6 mesi tra 1.6 --> 1.7 --- >1.8

perchè se ogni 6 mesi c'è da migrare tutto ogni volta.....buh...attendo una versione duratura.

quindi per ora rimango alla 1.5 anche se la gestione dei contenuti a categorie mi farebbe decisamente comodo...
Ubuntu 9.04 - Toshiba A100-149

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 19 Gen 2011, 20:14:01 »
io al momento penso di usare la 1.6 solo per test in locale per vedere le differenze e cosa è cambiato.

prima di usarla in produzione voglio vedere come saranno i passaggi ogni 6 mesi tra 1.6 --> 1.7 --- >1.8

perchè se ogni 6 mesi c'è da migrare tutto ogni volta.....buh...attendo una versione duratura.

quindi per ora rimango alla 1.5 anche se la gestione dei contenuti a categorie mi farebbe decisamente comodo...

Si ma se ad ogni passaggio 1.6>1.7>1.8 ecc ecc c'è da fare la stessa cosa per passare da 1.5 a 1.6 è la volta buona che abbandono joomla e passo a qualche altro Cms

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 20 Gen 2011, 08:28:24 »
Si ma se ad ogni passaggio 1.6>1.7>1.8 ecc ecc c'è da fare la stessa cosa per passare da 1.5 a 1.6 è la volta buona che abbandono joomla e passo a qualche altro Cms

Non credo proprio. La sensazione forte è che la 1.6 sia una versione necessaria ad introdurre una serie di concetti innovativi (in primis ACL e nested categories) che hanno richiesto una ristrutturazione profonda del database.
In linea di principio le future release non dovrebbero stravolgere l'architettura di base di Joomla ma, molto probabilmente, introdurre novità e aggiornamenti nel framework.
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline dampyrD

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 20 Gen 2011, 09:13:00 »

esatto sono queste le mie perplessità.....finchè uno fa test ect...va anche bene, quando invece hai dei progetti mica tanto

Non credo proprio. La sensazione forte è che la 1.6 sia una versione necessaria ad introdurre una serie di concetti innovativi (in primis ACL e nested categories) che hanno richiesto una ristrutturazione profonda del database.
In linea di principio le future release non dovrebbero stravolgere l'architettura di base di Joomla ma, molto probabilmente, introdurre novità e aggiornamenti nel framework.

io me lo auguro ma ancora non è certo che la direzione tra le 1.6-->1.7 ect sia così soft come tutti immaginiamo....

per cui migrare ora alla 1.6 non ha alcun senso, almeno per me (anche se le categorie....mi farebbero davvero comodo) però prima desidero vedere la 1.7 e aggiornamento....cosa comporta per farmi un'idea

« Ultima modifica: 20 Gen 2011, 09:14:57 da dampyrD »
Ubuntu 9.04 - Toshiba A100-149

Offline arturoBandini

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 23 Gen 2011, 16:46:52 »
Contentissimo per il rilascio della nuova versione!!!! :D
Il nuovo ACl di joomla sarà la svolta e ci consentirà di creare siti molto piu elaborati.
vi segnalo questo tutorial molto interessante a riguardo e suggerirei a qualche volenteroso di scriverne uno in italiano sul tema!!
http://docs.joomla.org/ACL_Tutorial_for_Joomla_1.6

ciao!!!

Offline HackerWolf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 26 Gen 2011, 16:12:23 »
Un'informazione: a quando il pacchetto completamente tradotto (dati di esempio, moduli...)?

Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 26 Gen 2011, 18:20:09 »
ciao HackerWolf,
il pacchetto completamente localizzato è pronto, stiamo valutando se metterlo online. Sembra imminente il rilascio della versione 1.6.1 e visti i numerosi problemi nella versione 1.6.0 ci sembra più corretto localizzare direttamente la 1.6.1
ma se ci sono ancora ritardi nell'uscita della 1.6.1 metteremo in download il pacchetto localizzato della 1.6.0

Offline HackerWolf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 27 Gen 2011, 15:19:44 »
Grazie dell'informazione e complimenti per il lavoro che svolgete!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 02 Feb 2011, 11:10:16 »
inserita in download la versione 1.6.0 localizzata in italiano:
http://www.joomla.it/download-della-community/item/178-joomla-160-ita-stable-zip.html

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 02 Feb 2011, 19:18:27 »
Ma i file di lingua singoli che si trovano nelle pagine di download a quando sono aggiornati?

C'è una svn per i file di lingua italiana?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 02 Feb 2011, 19:20:48 »
i file lingua presenti nel download sono aggiornati alla versione di riferimento, quindi alla 1.6.0, non sono aggiornati con l'SVN.
Abbiamo internamente un svn per la lingua Italiana che teniamo aggiornato con l'svn di Joomla, ma non è pubblico.
Mettiamo a disposizione la lingua quando viene rilasciata la relativa versione di Joomla.

Offline clodis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 11 Feb 2011, 14:50:22 »
Sto creando due siti con la 1.6 , nelle prove non ho trovato problemi particolari..sperem qualcuno è a conoscenza di bug rovinosi o motivi per non farli già con la 1.6?

Offline riccardo_newtek

• Nuovo arrivato
  • *
  • Web Desginer - Tecnico Informatico
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 11 Feb 2011, 18:48:25 »
se usi virtualmart et simila direi di aspettare... per il resto mi e sembrata abnbastanza stabile

Offline clodis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: 12 Feb 2011, 11:16:37 »
Niente virtualmart, un sito l'ho su da circa un mese l'altro l'ho messo su ieri, ora metto su kunena , se volete dare un'occhiata quello su da un mese è www.bardolino.tv   e l'altro in costruzione è www.benacustv.com .

Offline Flips

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 13 Feb 2011, 00:13:03 »
Sera a tutti,

premetto che non è che mi sia documentato tantissimo, io ho fatto il passaggio da xoops a joomla ormai da anni e devo dire che ho trovato finalmente un cms perfetto per quello che mi serve!!

tuttavia ancora non capisco come mai di base non vengano preinstallati componenti "base" per la gestione, per esempio, degli smile e dei commenti (ora mi vengono in mente solo questi ^^), in modo tale che quando uno installa un componente come può essere la galleria fotografica, quest'ultima si basi per i commenti e gli smile sulla "base", senza che quindi il componente abbia un SUO sistema di commento.

Si mi direte ...ci sono i componenti... ma che allora questi componenti si basino sulla "base" in modo da migliorarli. Dico questo perchè mi ritrovo con un sito con 2-3 componenti diversi che hanno il loro sistema di commento (sto già usando jcomments), tuttavia alcuni componenti non possono essere utilizzati con jcomments o insieme.

Sto solo dicendo che secondo me bisognerebbe ampliare di più le basi, in modo tale da metterle in comune con più componenti! come una fotogallery base e un forum base. Ripeto nulla di pesante, ma minimale.

Questi sono solo dei miei pensieri! Ringrazio comunque gli sviluppatori e tutti quelli che ci aiutano con Joomla!

ciao!

Filippo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 13 Feb 2011, 10:26:50 »
ci stanno oltre 6000  estensioni..
mi sapresti dire quali sarebbero quelli "di base" ?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 13 Feb 2011, 10:42:03 »
ciao Flips,
hai ragione, ci vorrà ancora tempo ma già nella 1.7 è previsto l'inserimento di base di un gestore di commenti e di un gestore per il captcha, componenti fondamentali per averli di base.
Poi nelle versioni successive alla 1.7 è previsto l'inserimento di altre componenti importanti.

Offline Flips

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 13 Feb 2011, 10:53:03 »
@56francesco

si lo so che ci sono 6000 e fischia estensioni, ma come ho scritto intendevo componenti come la gestione dei commenti, degli smile, del captcha, del forum, della galleria fotografica, etc... inclusi come componenti "base minimalista" sulla quale i programmatori di estensioni possano appoggiarsi su queste e sostituirli direttamente o ampliarne le funzioni.

@ alexred

perfetto! chiaramente non era una critica e ripeto non ero documentatissimo, mi cercherò qualcosa sugli sviluppi di joomla allora! grazie per l'attenzione! e buona giornata!

Web Design Bolzano Kreatif