Back to top

Autore Topic: DocMan problema download file grosse dimensioni  (Letto 4981 volte)

Offline fmc_alfredo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
DocMan problema download file grosse dimensioni
« il: 18 Gen 2011, 16:10:22 »
salve, ho il seguente problema con docman:

Ho caricato sotto docman un file .zip di 400 MB (via FTP)

Quando provo a fare il download con DocMan, questo parte, sta li per diversi minuti e poi mi dice che ha completato ma in realtà il file non è completo e quindi quando provo ad aprirlo con winzip mi dice che giustamente è corrotto.

Ho ripetuto la cosa diverse volte e vedo che più o meno arriva sempre alla stessa dimensione e poi termina dicendo che ha finito (quando invece non è vero).

la cosa strana che ho fatto fare delle prova da vari amici e ognuno di loro aveva lo stesso problema, ma ognuno aveva l'interruzione a dimensioni diverse, cioè ad uno si interrompeva sempre verso i 30 Mb, ad un altro verso i 150 Mb. ecc. ecc.

Tutti però se puntano il file direttamente con il link sul browser 8senza passare per Docmano wuindi, riescono a portare a termine il download.

Secondo me e u problema di timeout di esecuzione di script .php  però non riesco a capire come potrei risolvere il problema.

Che ne pensate ?
Suggerimenti..

L'hosting... vabbè è il solito che da tanti problemi :)
ciaooo

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:DocMan problema download file grosse dimensioni
« Risposta #1 il: 18 Gen 2011, 17:28:46 »
ciao fmc_alfredo,
la soluzione l'hai già trovata tu!
è un problema di timeout nell'esecuzione dello script.
Essendo un parametro del php.ini se ne deve occupare l'assistenza dell'hosting

Offline fmc_alfredo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Gen 2011, 17:53:30 »
Speravo NON fosse quello  :(
Senza "scomodare" quelli dell'hosting (tanto già so che direbbero) c'è un modo per fregarlo ? mi sembra che per altre problemi provai a mettere un php.ini personalizzato, ma non se lo filò per nulla.

Però sono sicuro che l'istruzione set variabile = xxx ha funzionato in altri casi (se non ricordo male era memory_limits mi sembra...)

Se volessi usare la stessa metodologia (cioè mettere un set variabile = xxx nello script PHP):
- che variabile dovrei settare ?
- in quale script ?

Offline fmc_alfredo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Gen 2011, 10:08:27 »
Forse quello che ho chiesto nel post precedente non è fattibile se nessuno risponde...

Avevo pensato ad un'altra cosa, premesso che:

- NON voglio spezzare il file in tanti piccoli pezzi (anche perchè diminuirei solo il problema: magari uno scarica a 3K e quindi anche un file di 1 Mb avrebbe problema)

- NON voglio mettere il link diretto, perche a quel punto sarebbe come buttare DOCMAN e invece mi serve perchè voglio fare in modo che solo utenti di determinati gruppi possono scaricare alcune cose e via divendo.

Detto ciò avevo pensato ad una soluzione di questo tipo:
Se invece del file di 400 MB facessi scaricare "qualcosa" di pochi Kb che poi eseguendolo mi facesse scaricare lui il file vero e proprio via link diretto ?

Mi viene in mente un po ' quello che accade su alcuni siti che fanno scaricare una specie di download manager tipo questo: (spero di non violare le regole del forum, non credo, ma è solo per fare capire di cosa parlo)
http://www.softonic.it/download-manager

Quando si scarica da quel sito in realtà ti scarichi un piccolo eseguibile che poi devi eseguire per fare il download vero e proprio.

A dirla tutta però anche questa soluzione non è che proprio mi piace:

1) Mi comporterebbe altro lavoro per la gestione dei download 8dovrei preparare questo pacchetto ecc.ecc)

2) A me seccherebbe dover lanciare un .exe per fare un download

3) Che succede se uno ha un mac o linux ?

Soluzioni alternative ?
Grazie...

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Gen 2011, 11:18:14 »
ecco perché ti avevo consigliato di rivolgerti all'assistenza, loro magari hanno qualche suggerimento.

Il download manager per i grandi file è consigliato perché non tutti hanno una linea di 7mega a disposizione e perché se c'è un'interruzione/problema non si deve ricominciare il download dall'inizio (cosa molto seccante!).
Ci sono dei download manager in Java (un tempo li usava anche Adobe per i download demo).
La questione della compatibilità con i vari S.O. la risolvi se usi un download manager in un linguaggio come java, però come dici tu giustamente ti comporta un dispendio di tempo ed energie completamente diverso.
Non ho questo tipo di esperienza perché i miei download non superano i 20 mb quindi, generalmente il download non impiega troppo tempo.

Offline fmc_alfredo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Gen 2011, 12:13:37 »
per la questione dell'assistenza: io non ho fatto il nome dell'hosting, ma credo che abbiate capito bene di ci si tratti... vi ho detto che sarebbe come fare un buco nell'acqua cheidere asdsistenza a loro  :-\

Stamattina ho provato a modificare il parametro session.gc_maxlifetime', 7200
nel file php.ini, ma come ricordavo... se ne frega

allora ho provato a metterlo in testa al file phpinfo:

ini_set('session.gc_maxlifetime', 7200);

qui sembra prenderlo, per cui ho deciso di provare  a cercare il file che potrebbe andare in timeout e aggiungerci in testa questo setting.

ho provato a metterlo su questo file:

...com_docman/includes_frontend/download.php

non so se sia quello giusto, ma non riesco manco a fare una prova perchè il pc da cui ho fatto i test l'altro giorno (che andava lento) ha cominciato a scaricare a 700 Kb/sec per cui ha finito in 2 minuti circa... :(

Che sfiga quando ti serve una cosa lenta questo si mette a viaggiare !!!

PS.
l'idea del download manager mi piace sempre meno (non per la sua funzionalità) ma per il lavoro in più...

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Gen 2011, 12:32:45 »
qualunque sia l'hosting, io ho capito a chi ti riferisci e come già sai non si possono inserire rif. commerciali in questo forum.

Allora non è che prendi un parametro del php e lo butti dove vuoi tu.
Ci sono delle configurazioni del server che non puoi modificare in autonomia, ma devono essere modificate manualmente dall'assistenza dell'hosting. Molti hosting negano l'accesso al php.ini, alcuni (come il tuo) offrono la possibilità di scegliere diversi file php.ini preconfigurati per viaggiare meglio con alcuni applicativi (c'è un php.ini specifico anche per Joomla). Potresti fare qualche tentativo.

Altri utenti hanno avuto problemi simili:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,120246.0.html
http://forum.joomla.it/index.php/topic,123809.0.html

In una delle discussioni, l'hosting consiglia di passare ad un server dedicato

Offline fmc_alfredo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Gen 2011, 13:00:30 »
qualunque sia l'hosting, io ho capito a chi ti riferisci e come già sai non si possono inserire rif. commerciali in questo forum.
Ok, almeno sappiamo di chi parliamo.

Allora non è che prendi un parametro del php e lo butti dove vuoi tu.
Ci sono delle configurazioni del server che non puoi modificare in autonomia, ma devono essere modificate manualmente dall'assistenza dell'hosting. Molti hosting negano l'accesso al php.ini, alcuni (come il tuo) offrono la possibilità di scegliere diversi file php.ini preconfigurati per viaggiare meglio con alcuni applicativi (c'è un php.ini specifico anche per Joomla). Potresti fare qualche tentativo.
Come ti dicevo, (devo essere sincero non ci ho perso molto tempo ma ho provato solo al volo) inserendo un php.ini "dedicato" non mi cambia nulla almeno questo è quello che mi dice phpinfo.

Se invece metto una direttiva come quella che ho indicato all'inizio di un singolo script php, questo ha effetto... (ne sono certo perchè altre volte avevo avuto problema di memory limits e ho risolto in quel modo).

Ovviamente quella direttiva influisce SOLO quando quello script va in esecuzione, e qui non so bene quale sia lo script che dovrebbe avere una "vita" più lunga. Ho visto che li c'era un file che si chiamava download.php e che dentro mi sembrava avesse a che fare con il download e l'ho piazzato li... tutto qui...

Ora vedo se ho dei cambiamenti (sto chiedendo ad amici che avevano problemi di fare delle prove)  e dirmi se hanno avuto esiti migliori.

Altri utenti hanno avuto problemi simili:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,120246.0.html
http://forum.joomla.it/index.php/topic,123809.0.html

In una delle discussioni, l'hosting consiglia di passare ad un server dedicato

Si, avevo già letto quei post...
Se devo passare ad un server dedicato, tanto vale che mi faccio un muletto a casa mia  ;) (scherzo ovviamente)... ma non mi sembra una soluzione applicabile !!

Ciao e grazie del tuo interessamento...

Ahh se ci sono altre info che possono essermi utili... sono qui ad ascoltare...

In ogni caso vi aggiorno sull'esito di quella modifica...

Web Design Bolzano Kreatif