Back to top

Autore Topic: backup per principianti o quasi....  (Letto 1975 volte)

Offline MariaRita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
backup per principianti o quasi....
« il: 09 Gen 2011, 18:13:37 »

Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto per procedere con l'aggiornamento 1.5.22 da 1.5.10

Ho letto tutta la procedura e per quanto riguarda il backup delle cartelle posso utilizzare filezilla client ma per quanto riguarda il backup del database non so dove mettere le mani.
PHPmyadmin mi pare un pò complicato da instalare...(non sono espertissima) ma ho letto di alcuni moduli da installare nel sito come tutti i comuni moduli.

Qualcuno mi può dare maggiori info, mi potete consigliare un modulo che mi permetta di fare backup?
Vi prego di aiutarmi altrimenti non so proprio come fare a procedere con l'aggiornamento.

Grazie a tutti.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:backup per principianti o quasi....
« Risposta #1 il: 09 Gen 2011, 18:21:08 »
Ciao

Devi distinguere fra aggiornamento e backup che sono 2 cose diverse, anche se prima di qualsiasi aggiornamento è importante fare un backup.

Per quanto riguarda phpmayadmin non devi installare assolutamente nulla, infatti esso oppure un altro equivalente è un tool che ti mette a disposizione il tuo provider e che trovi nel pannello di gestione spazio web gestione database.

Comunque il miglior modo di fare un backup è farlo a mano.

Invece per l'aggiornamento devi solo sovrascrivere i file dela nuova release aggiornamento dalla versione che hai a quella ultima.
Nel tuo caso devi scaricarti agg. da 1.5.10 a 1.5.22, la scompatti e la carichi tramite filezilla sul tuo spazio sovrascrivendo il tutto senza problemi.
Però prima fatti un backup.

Offline MariaRita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Gen 2011, 18:29:20 »
Grazie mille per la risposta.

Infatti il mio problema è proprio quello che prima di procedere con l'aggiornamento, che da quanto ho letto mi sembra abbastanza semplice, devo fare il backup.

Da quanto mi hai spiegato dovrei quindi guardare nel pannello di controllo del mio provider, spero proprio di trovare qualcosa.

Invece cosa intendi quando dici di farlo manualmente?

Grazie ancora

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Gen 2011, 20:42:20 »
Ciao
intendo che lo fai senza apposite estensioni

Offline Fabrizio88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Gen 2011, 23:52:23 »
spiega meglio tomtomfive, in caso di grandi dimensioni, io tramite phpmyadmin scarico le tabelle pesanti singolarmente e poi tutto il resto.
c'è un'altro modo?

in passato mi sono perso molti file (immagini) da backup fatti male... ora però non ricordo che programma usavo, ma probabilmente usavo filezilla, chi sà qual'era il motivo...

In questo caso, non esiste un tool per confrontare il remoto con il locale scaricato?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Gen 2011, 00:02:34 »
Farlo senza estensioni significa seguire questa guida
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Backup_del_proprio_sito
Non ti fidare delle estensioni per backup.

Se il backup è molto grande scaricati le tabelle a gruppi, non necessariamente una alla volta.

Web Design Bolzano Kreatif