Back to top

Autore Topic: backup per principianti o quasi....  (Letto 1975 volte)

Offline MariaRita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
backup per principianti o quasi....
« il: 09 Gen 2011, 18:13:37 »

Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto per procedere con l'aggiornamento 1.5.22 da 1.5.10

Ho letto tutta la procedura e per quanto riguarda il backup delle cartelle posso utilizzare filezilla client ma per quanto riguarda il backup del database non so dove mettere le mani.
PHPmyadmin mi pare un pò complicato da instalare...(non sono espertissima) ma ho letto di alcuni moduli da installare nel sito come tutti i comuni moduli.

Qualcuno mi può dare maggiori info, mi potete consigliare un modulo che mi permetta di fare backup?
Vi prego di aiutarmi altrimenti non so proprio come fare a procedere con l'aggiornamento.

Grazie a tutti.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:backup per principianti o quasi....
« Risposta #1 il: 09 Gen 2011, 18:21:08 »
Ciao

Devi distinguere fra aggiornamento e backup che sono 2 cose diverse, anche se prima di qualsiasi aggiornamento è importante fare un backup.

Per quanto riguarda phpmayadmin non devi installare assolutamente nulla, infatti esso oppure un altro equivalente è un tool che ti mette a disposizione il tuo provider e che trovi nel pannello di gestione spazio web gestione database.

Comunque il miglior modo di fare un backup è farlo a mano.

Invece per l'aggiornamento devi solo sovrascrivere i file dela nuova release aggiornamento dalla versione che hai a quella ultima.
Nel tuo caso devi scaricarti agg. da 1.5.10 a 1.5.22, la scompatti e la carichi tramite filezilla sul tuo spazio sovrascrivendo il tutto senza problemi.
Però prima fatti un backup.

Offline MariaRita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Gen 2011, 18:29:20 »
Grazie mille per la risposta.