l termine query, in informatica, viene utilizzato per indicare l'interrogazione di un database nel compiere determinate operazioni ( inserimento dati, cancellazione dati, ecc.. ) da eseguire in uno o più database. Solitamente una query viene interpretata, dal linguaggio SQL (Structured Query Language ) per renderla più comprensibile al DBMS. L'analisi del risultato della query è oggetto di studio dell'Algebra relazionale.
Sul mercato esistono svariate tipologie di database (MySQL, Oracle, Interbase, Postgres) che hanno sviluppato una loro specifica sintassi. Come standard di riferimento hanno però tutti l'SQL ANSI, anche se esistono lievi differenze tra la sintassi dei diversi SQL. Una semplice ed esemplificativa Query SQL può essere la seguente:
SELECT * FROM TABELLA1
Una Query inizia classicamente con il comando select, che apre una stringa di interrogazione sul DB; * sta per all, ovvero tutti (i campi della tabella); from dichiara l'origine dei dati, ovvero, nell'esempio, la TABELLA1.
Una query può contenere parametri per restringere la ricerca, introdotti abitualmente dal comando WHERE. Vediamo un esempio:
SELECT * FROM TABELLA1 WHERE CAMPO1 = 1000;
In questo caso la query restituirà tra tutti i record, solo quelli che avranno nel CAMPO1 il valore 1000.
Si possono inoltre combinare più filtri di ricerca, uniti dall'operatore and e or, ottenendo una condizione per la quale una query deve essere valida, oppure combinare più query insieme (tramite la funzione Join).
Un altro uso termine query è per indicare una conversazione privata tra due utenti di una chat, come ad esempio in IRC.
Fonte (wikipedia)