Back to top

Autore Topic: richiamare dati salvati con Chrono forms in un articolo  (Letto 3653 volte)

Offline dagoma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao, in oggeto praticamente ho gia' scritto tutto il mio quesito.
praticamente vorrei creare un articolo "Normale" di joomla, pero vorrei richiamarmi delle stringhe di testo memorizzate tramite un form di chrono from su una tabella. Come posso fare? utilizzare chronoconnect? e come? mi scrivete(dico a Vales) un po' di codice per richiamare il mio campo?
Grazie anticipate.

Offline johnny64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:richiamare dati salvati con Chrono forms in un articolo
« Risposta #1 il: 17 Dic 2010, 16:32:21 »
Ciao dagoma.
Per fare quello che ti serve devi installare una estensione chiamata "jumi" e poi operare con php per prelevare dal db i campi che ti interessano. Joomla offre delle classi che semplificamo molto queste operazioni. Puoi ottenere preziose informazioni da questo link:
http://docs.joomla.org/How_to_use_the_database_classes_in_your_script
Ciao.

Offline dagoma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Gen 2011, 17:15:13 »
Ciao non sono un grande esperto, mi sa che dobbiamo cominciare proprio dal principio.
mettiamo che io ho una tabella chiamata tabella, con due campi chiamati campo_1 e campo_2 ed in quesat tabella ci siano 3 record
campo_1  campo_2
Mario            4
Gianni           7
Nik                2

detto questo come faccio a visualizzare il primo od il secondo record, o meglio ancora come faccio a vedere in un articolo Mario?
Prima problema due righe di codice anche php dove le inserisco? posso farlo con joomla scrivendo un normale articolo???
devo togliere l'editor???
Grazie mille

Offline dagoma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Gen 2011, 17:31:55 »
Ciao riesco a fare qualkosina con jumi, anzi diciamo anche abbastanza, mi resta un gran problema.
con il mio script .... riesco a leggere il db che mi interessa, riesco a richiamare i campi, adesso ho un altro problema.
Uno dei campi che leggo e' un indirrizzo url, vorrei creare un link, o meglio vorrei che venisse visualizzato come link. come fare???
se uso jumi come plugin, non posso richiamarlo cosi ...
<a href={jumi  [provino.php]}><{jumi  [provino.php]}>[/url]

ma non funziona. Joomla mi inserisce in automatico le virgolette subito dopo <a href=
come posso fare per ottenere dei link???

Offline fabio2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Gen 2011, 18:13:00 »
Per estrarre dei link usa le espressioni regolari tipo questa :

Codice: [Seleziona]
$regex = "'\s(http://)?(www\.([a-z0-9][-a-z0-9]+\.)+[a-z]{2,4})\s'is";
$replace = "\s<a href=\"http://$2\">$2</a>\s";

individua nel testo i link , puoi modificarla secondo le tue esigenze ...

ah nel db usa un tipo di campo varchar , con 255 char dovresti starci =) , comunque non conosco chronoforms quindi non so se ci sono opzioni apposite o quant 'altro ..

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Gen 2011, 20:13:42 »
Dipende da come e quali dati vuoi visualizzare. Singoli record o liste di valori di più record.

Nel primo caso puoi inserire nell'articolo un form di chronoform con attivato il plugin interno profile page e richiami il singolo record nell'URL di chiamata al form, secondo la procedura descritta nell'help del plugin e visualizzi i dati sempre seguendo le semplici istruzioni dell'help.

Nel secondo caso usi sempre un form all'interno del quale con del codice php estrai i records e ne organizzi la visualizzazizone del form

In entrambi i casi il form non avrà i classici campi input ed i pulsanti di invio e reset e presenterà solo dati in visione secondo la tua organizzazione.

In questi casi non hai necessità di jumi ma basta già quello che hai: chronoforms
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif