Back to top

Autore Topic: privilegi utenti e gruppi  (Letto 3989 volte)

Offline enrico.i

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
privilegi utenti e gruppi
« il: 27 Lug 2005, 10:48:11 »
Buongiorno,
premetto che sono nuovo e non esperto di mambo e/o database.
ho installato mambo e mi piace molto e sto iniziando, provando e riprovando, a capirne il funzionamento.
Una cosa ancora mi sfugge: la gestione dei privilegi degli utenti e la configurazione dei gruppi (public, registered. special). Mi spiego come faccio a sapere e/o gestire che privilegi assegna un accesso "public" piuttosto che un Registered?
Ancora: le differenze tra Registered, author, editor, publisher ..... dove posso trovare riferimenti per capire e gestire tali privilegi?
Ringrazio in anticipo
Enrico

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: privilegi utenti e gruppi
« Risposta #1 il: 27 Lug 2005, 11:21:44 »
domandina ostica almeno per me....
Da quello che ho capito (poco) puoi decidere se i contenuti del sito (notizie, download ecc...) siano a disposizione di tutti (public) o solo per i registrati al sito (registered), altra scelta se vuoi che questi contenuti siano solo a disposizione per esempio ai soli amministratori (special).

Per i vari livelli di utenti (Registered, author, editor, publisher ..... ) questo permette di aggiungere caratteristiche di livello in livello al singolo utente.
Esempio, un utente registrato può inviare una notizia ma questa non viene automaticamente publicata, mentre un utente "Manager" può pubblicare direttamente la notizia. Questi privilegi dei singoli utenti permettono anche di far accedere l'utente all'area amministratore ma questa sarà limitata nelle funzionalità in base ai privilegi che l'utente ha, un utente "Administrato" vedrà quasi tutte le funzioni del pannello di controllo, un utente "Manager" vedrà ancora meno funzioni.... ecc....

Credo di essere stato abbastanza contorto e poco chiaro......  ;D