Back to top

Autore Topic: privilegi utenti e gruppi  (Letto 3989 volte)

Offline enrico.i

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
privilegi utenti e gruppi
« il: 27 Lug 2005, 10:48:11 »
Buongiorno,
premetto che sono nuovo e non esperto di mambo e/o database.
ho installato mambo e mi piace molto e sto iniziando, provando e riprovando, a capirne il funzionamento.
Una cosa ancora mi sfugge: la gestione dei privilegi degli utenti e la configurazione dei gruppi (public, registered. special). Mi spiego come faccio a sapere e/o gestire che privilegi assegna un accesso "public" piuttosto che un Registered?
Ancora: le differenze tra Registered, author, editor, publisher ..... dove posso trovare riferimenti per capire e gestire tali privilegi?
Ringrazio in anticipo
Enrico

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: privilegi utenti e gruppi
« Risposta #1 il: 27 Lug 2005, 11:21:44 »
domandina ostica almeno per me....
Da quello che ho capito (poco) puoi decidere se i contenuti del sito (notizie, download ecc...) siano a disposizione di tutti (public) o solo per i registrati al sito (registered), altra scelta se vuoi che questi contenuti siano solo a disposizione per esempio ai soli amministratori (special).

Per i vari livelli di utenti (Registered, author, editor, publisher ..... ) questo permette di aggiungere caratteristiche di livello in livello al singolo utente.
Esempio, un utente registrato può inviare una notizia ma questa non viene automaticamente publicata, mentre un utente "Manager" può pubblicare direttamente la notizia. Questi privilegi dei singoli utenti permettono anche di far accedere l'utente all'area amministratore ma questa sarà limitata nelle funzionalità in base ai privilegi che l'utente ha, un utente "Administrato" vedrà quasi tutte le funzioni del pannello di controllo, un utente "Manager" vedrà ancora meno funzioni.... ecc....

Credo di essere stato abbastanza contorto e poco chiaro......  ;D

Offline enrico.i

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Lug 2005, 12:33:51 »
Grazie, più o meno avevo capito così anche io .. ilproblema e che non trovo poi riscontro nella pratica.

domandina ostica almeno per me....
Da quello che ho capito (poco) puoi decidere se i contenuti del sito (notizie, download ecc...) siano a disposizione di tutti (public) o solo per i registrati al sito (registered), altra scelta se vuoi che questi contenuti siano solo a disposizione per esempio ai soli amministratori (special).

Per i vari livelli di utenti (Registered, author, editor, publisher ..... ) questo permette di aggiungere caratteristiche di livello in livello al singolo utente.
Esempio, un utente registrato può inviare una notizia ma questa non viene automaticamente publicata, mentre un utente "Manager" può pubblicare direttamente la notizia. Questi privilegi dei singoli utenti permettono anche di far accedere l'utente all'area amministratore ma questa sarà limitata nelle funzionalità in base ai privilegi che l'utente ha, un utente "Administrato" vedrà quasi tutte le funzioni del pannello di controllo, un utente "Manager" vedrà ancora meno funzioni.... ecc....

Credo di essere stato abbastanza contorto e poco chiaro......  ;D

Offline kenton

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2005, 12:21:10 »
verissimo
da test fatti risulta che invia notizia necessita di validazione da parte di un amministratore
per qualunque gruppo utente eccetto i super administrator
anche ad un amministratore appare il messaggio...
'il contenuto dovrà essere apporvato ecc'

se creo una categoria e gli assegno accesso special
non c'è nessuna differenza dalle altre
può infatti essere vista da tutti gli utenti, anche non registrati, e può essere creato un contenuto in quella categoria da qualunque utente che lo possa fare in una pubblica

creare un contenuto (previa approvazione)
lo possono fare tutti da author in su

dare ad una categoria accesso pubblico oppure registered non fà alcuna differenza
tanto tutte le categorie sono visibili sempre anche dai non registrati in lettura e dagli author in su in scrittura

non capisco proprio a che servano in definitiva

sono sicuro che mi sfugge qualcosa di assolutamente banale LOL

pietà di me!  ;D

forse gli ID ai pulsanti menu che puntano alle categorie? o_O proviamo...
« Ultima modifica: 10 Nov 2005, 12:27:53 da kenton »

Offline forumgeometri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Dic 2006, 22:06:17 »
c'è il modo per far si che una news sia possibile leggerla solo quando non si è loggati (e quindi come "public"), ma nel momento in cui mi loggo, viene nascosta?
Servirebbe per la pagina di benvenuto del sito.
Quando non sei loggato, si avrà solo il messaggio di benvenuto e la necessità di registrarsi per accedere al suo interno. Ma volevo che una volta loggati, questo messaggio venga nascosto.
Ho usato una sezione e una categoria a parte per questo messaggio di benvenuto.

Web Design Bolzano Kreatif