Back to top

Autore Topic: Sito multilingua  (Letto 2461 volte)

Offline Effedi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sito multilingua
« il: 17 Gen 2011, 22:19:17 »
Ho provato a fare delle ricerche sul forum ma non ho trovato niente che fa al caso mio.
Devo realizzare un sito molto semplice per il contenuto, 4 paginette, qualche foto descrittiva, la pagina dei contatti e un form per essere contattati.
Il cliente mi chiede però il sito in 4 lingue diverse:
francese, tedesco, inglese, italiano.

Ho letto di Chronoforms 2, ma questo plugin traduce solo i form, vero?
Per avere un sito completamente tradotto nelle diverse lingue cliccando semplicemente sulla bandierina corrispondente che cosa devo usare?
Un adeguato template multilanguage o altri plugin appropriati?
Forse più avanti dovrà integrare un piccolo e-commerce anche questo nelle 4 lingue.
Avevo pensato a Virtuemart, cosa ne pensate?

Ovviamente i testi vanno riscritti tante volte quante sono le lingue interessate, giusto?

Grazie

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Sito multilingua
« Risposta #1 il: 17 Gen 2011, 22:26:26 »
ciao,

Chronoforms serve per creare e gestire i form, non per tradurli.

Il componente per gestire i siti multilingua si chiama joomfish  ;)
ti sposto nella sezione apposita di questo forum.

oppure se devi iniziare da zero puoi utilizzare la nuova versione di joomla (1.6) che ha la possibilità di gestire un sito multilingua senza installare componenti aggiuntivi, ma per questa seconda strada non ci sono ancora molte guide quindi dovrai andare un pò per tentativi o chiedere...

Offline Effedi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Gen 2011, 23:46:06 »
Grazie come sempre per i preziosi suggerimenti e scusa se ho postato nel posto sbagliato, non mi sono accorto di una sezione dedicata.

Joomla 1.6 dicono ancora di aspettare visto i continui aggiornamenti e da qui a 6 mesi passeremo alla versione 1.7 per poi dopo altri 6 mesi passare alla versione 1.8.
Quindi meglio stare sulla ultima versione stabile e sicura come la 1.5.22, o no?
Tu che suggerisci?
Ci sono già in rete sufficienti moduli e plugin per la nuova versione di joomla?
Comunque ho trovato un video tutorial in italiano per JoomFish molto, molto bello che sto seguendo.
Nello stesso sito si possono anche acquistare video tutorial e libri su Joomla, virtuemart e joomfish.

Ma un sito fatto con Joomla è rivendibile?

Sai ultimamente le cose non vanno molto bene e non vorrei incorrere in qualche cavolata o ripercursione, fino ad ora ho sempre fatto qualche sito con joomla per amici a titolo gratuito.
Ora però alcuni clienti chiedono siti, siti e siti, quindi speravo di guadagnare qualcosina ma non so nemmeno quanto chiedere per un sito semplice piuttosto che uno con 4 lingue.

Ciao, sei molto gentile per tutti i chiarimenti

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Gen 2011, 02:17:01 »
a dire la verità con la 1.6 non ho ancora avuto modo di vederla per bene, comunque la 1.5.22 è sempre stable e supportata, quindi se vuoi la puoi usare.

se ci sono le estensioni non lo so... dipende da cosa ti serve  ;)
dai un'occhiata nella JED e vedi se c'è quello che ti serve, di conseguenza decidi se prendere in considerazione la 1.6 o no.

un sito fatto con joomla è rivendibile, ma va venduto nei termini di legge(P.I. o rit.d'acconto).

sui prezzi ti dico... bohhh ;D
non sono un professionista per cui non ti so dire.
se leggi questo topic, dove ne parlano da tre anni puoi farti un'idea.
http://forum.joomla.it/index.php/topic,15127.0.html

Offline Effedi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Gen 2011, 01:26:58 »
Si ho P.I. e mi occupo di informatica.
Faccio il libero professionista da 3 anni, prima avevo un negozio che ho chiuso dalla disperazione.
Ora mi devo arrangiare come posso, ecco perchè avevo posto quelle domande ma non so quali potrebbero essere i prezzi corretti.

Grazie, vado a vedere il link che mi hai postato

Web Design Bolzano Kreatif