Back to top

Autore Topic: Privacy e sondaggi Joomla  (Letto 2295 volte)

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Privacy e sondaggi Joomla
« il: 12 Gen 2011, 23:43:02 »
Salve a tutti,
un mio cliente mi ha chiesto di implementargli sul  sito la possibilità per l'utente di votare gli articoli con stellette o di esprimere opinioni tramite sondaggi. Per fare questo è necessario inserire un'informativa sulla privacy? Possono crearmi problemi? Nello specifico, i moduli poll di Joomla registrano l'ip dell'utente per prevenire frodi nella votazione?  E su ricadrebbe la responsabilità del trattamento dei dati, sul cliente o su di me? Da un lato  voglio evitare sia al mio cliente che a me problemi di tipo giudiziario, dall'altro però non vorrei neanche fargliela troppo complicata con il latinorum delle norme visto che dopotutto sto lavorando per lui e devo accontentarlo. Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Privacy e sondaggi Joomla
« Risposta #1 il: 12 Gen 2011, 23:46:16 »
non ritengo che la memorizzazione dell'ip di chi ha visitato il sito sia una violazione delle norme sulla privacy (ncora l'ip non è un dato sensibile). Anche tenendo conto del fatto che tutti gli ip che passano sul sito sono scritti nei file di log ...
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Gen 2011, 11:54:51 »
ciao hjoomlait, benvenuto sul forum di Joomla.it

prima di tutto il sistema di valutazione degli articoli e quello dei sondaggi sono differenti ed indipendenti l'uno dall'altro.
In entrambi i casi non vengono registrati dati personali, pertanto non credo sia necessario ricorrere ad una privacy policy.
diverso è il caso in cui gli utenti si debbano registrare per poter esprimere la propria opinione/valutazione: in tal caso sono necessari una privacy policy, un disclaimer (con le avvertenze o le condizioni d'uso) e tutto ciò che comporta il trattamento di dati personali quali nome, email ecc.

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Gen 2011, 15:28:52 »
Però entrambi i sistemi utilizzano i cookie, e ho visto diversi siti inserire una privacy policy solo per questo.
Dopotutto i cookie inviano al server informazioni sul visitatore, o sbaglio? Neanche l'email basterebbe da sola a identificare una persona, eppure per poterla immagazzinare è necessario indicare le finalità del trattamento

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Gen 2011, 15:38:04 »
si utilizzano dei cookie temporanei.
puoi scrivere un avviso riguardo a tale sistema, ma non si tratta di dati strettamente personali.

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Gen 2011, 20:52:20 »
e comunque, le info memorizzate dai cookies sono definite dalla pagina che le crea, quindi dipende dal progetto dell'applicazione quali informazioni memorizzare.
In caso di utenti non registrati (per i registrati hai magari già ottemperato alla privacy), non potrai ottenere molto di più del loro ip, del loro browser e di poco altro senza particolari rilevanze dal punto di vista privacy.
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Gen 2011, 17:26:19 »
L'IP... hai detto niente...mi sa che per quello ci vuole eccome l'informativa...perché poi  per l'IP non ci sarebbero problemi e per l'email sì?  il problema è anche che si tratta di un sito a nome di un altro, quindi l'eventuale disclaimer andrebbe compilato con la sua ragione sociale... non vorrei spaventarlo o scoraggiarlo in partenza

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Gen 2011, 14:43:10 »
Intanto l'ip non è spesso dinamico oppure il nat di una rete.
Quindi cos'ha di rilevante?
Hai mai fatto firmare una liberatoria a chi ti chiama mostrando il suo numero di telefono?

Web Design Bolzano Kreatif