Back to top

Autore Topic: Visualizzare pdf in una pagina in maniera moooooooolto semplice  (Letto 2243 volte)

Offline dagh

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sto creando un sito per una scuola e i professori hanno la necessità di poter caricare documenti in pdf che possano essere letti direttamente dalla pagina in formato pdf. Le loro capacità informatiche sono molto limitate...anche poche linee di codice li spaventano! Esiste qualcosa che mi permetta di fargli caricare i file e farli visualizzare senza troppa difficoltà?
Fatemi sapere!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Visualizzare pdf in una pagina in maniera moooooooolto semplice
« Risposta #1 il: 22 Gen 2011, 12:33:16 »
non è semplice, ho provato dei plugin che promettevano di far ciò  ma facevano a cazzotti con le impostazioni del server e così ho rinunciato.

direi che l'impresa è quasi disperata anche perchè la richiesta è alquanto pretenziosa, infatti il formato PDF è un formato portabile, cioè fa benissimo certe cose e non altre, appunto in questo caso non si presta ad essere visualizzato facilmente come si potrebbe fare utilizzando un formato adatto allo scopo, cioè un formato immagine del tipo jpg, gif, png e altri ancora.

inoltre direi che se è un istituto scolastico ci si dovrebbe preoccupare della accessibilità  e la cosa non saprei se è legale o meno, da quel punto di vista,  probabilmente no.

magari dai una occhiata alla sezione FAP  (for all people) di questo forum
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Gen 2011, 12:40:20 »
Ciao
Per visualizzare un pdf in una pagina il metodo più semplice è quello di fare una voce menu tipo wrapper e mettere l'url del file, lo svantaggio è quello che occorre una voce per ogni file pdf.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Gen 2011, 15:50:49 »
Ciao dagh,
a suo tempo ho usato
http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/documents-cloud-based/5327
Richiede la registrazione ma è gratuito.

Bisogna poi inserire solamente una stringa in un articolo vuoto. Spero non sia si troppa difficoltà  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline dagh

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Gen 2011, 21:53:47 »
Ho trovato questo plugin che aiuta a scrivere il codice (..diciamo a prova di tontolone!) http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/documents-cloud-based/5404 ma vuole inserito l'id del documento caricato su google document. Il problema è che nell'indirizzo di google docs non riesco a trovare l'id! Se carico un'immagine spunta un codice che un certo punto fa ?id=0BznBLf0x mentre se carico un pdf no. Dove lo trovo l'id??

Web Design Bolzano Kreatif