Back to top

Autore Topic: Modulo login  (Letto 3828 volte)

Offline Waldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Modulo login
« il: 20 Dic 2010, 13:27:24 »
Un ciao a tutti è da poco che sono entrato nel mondo joomla e molti problemi li ho risolti con l'aiuto dei vostri post e tutorial.
Ora però mi trovo bloccato, non riesco a capire il perchè dopo aver installato, un template qualsiasi, scrivendo nel modulo login i dati, in caso di errore o di conferma non mi compaiono più gli avvisi.Non capisco proprio che cosa li gestisce e dove si trovano le risposte.
Spero di essermi espresso in maniera comprensibile.
Un grazie per un vostro aiuto

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Modulo login
« Risposta #1 il: 20 Dic 2010, 13:46:53 »
Benvenuto nel forum di joomla.it Waldo,
probabilmente nel template dove non visualizzi i messaggi è mancante la parte:
Codice: [Seleziona]
<jdoc:include type="message" />
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Waldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Dic 2010, 15:05:38 »
Grazie per la risposta maicolstaip, non ho capito bene dove devo rispondere, se non è qui scusami.
Comunque non mi sono espresso bene, quello che volevo dire è che il messaggio di ritorno del login, sui templates non si vede, il <jdoc:include type="message" /> è presente,   se predefinisco il  template  RHUK Milkyway i messaggi precedentemente creati li trovo tutti sulla home page del RUCK.
Errore * Nome utente e password non sono corrette o non possiedi ancora un account.
per tutte le volte che ho dato  l'invio

Scusa la mia scarsa conoscenza E' possibile che sui template che uso i messaggi vanno a finire in una pagina non visibile o non sò dove
Ecco perchè chiedevo nel precedente post, joomla, dove va ad inserire questi messaggi ?
e che se volessi modificare il testo dove trovo questi avvisi-
Scusami capisco che questa domanda è più contorta della precedente ma spero che riuscirai a trarne qualcosa.
Grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Dic 2010, 15:16:50 »
Aha ha ha ah  :D
Ciao Waldo, scusa per la risata ma l'idea che il tuo template metta in qualche deposito segreto i messaggi mi ha divertito...
Nel tuo template manca il codice che ti ha indicato maicolstaip e tu lo devi incollare, aprendo la index.php del tuo template, nel punto dove lo vuoi veder apparire. Solitamente immediatamente sopra questo:
<jdoc:include type="component" />
Mentre per modificare il testo dei messaggi devi cercare e cambiare le frasi dentro questo file:
language\it-IT\it-IT.ini
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Waldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Dic 2010, 15:52:49 »
Ciao e grazie per la risposta tonicopi, bene per la risata, visto che oggi sono poche le cose che ci fanno sorridere, come avevo detto precedentemente il codice è già inserito nell'index del template   <!-- component Starts -->
                     <?php if(JRequest::getCmd( 'view' ) == 'frontpage' and  $enable_frontpage=="true") :?>
                        <div id="mainbody">
                              <jdoc:include type="component" style="xhtml"  />
forse è nella posizione sbagliata, continua a darmi le risposte sul template RUCK.
Grazie tonicopi

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Dic 2010, 16:15:13 »
Citazione
Solitamente immediatamente sopra questo:
<jdoc:include type="component" />

vuol dire qui:
Codice: [Seleziona]
<div id="mainbody">
;)

Offline Waldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Dic 2010, 17:27:04 »
Grazie di nuovo Tonicopi ho fatto quello che mi avete suggerito ma forse è un problema dei template , le risposte le trovo sempre se predefinisco Rhuck.
Quello che intendevo dire nel precedente post era se serviva una zona del template dove farle comparire, ad esempio un modulo, un'articolo , un popup etc.
vi ho chiesto un chiarimento perchè sono arrivato al capolinea, sono tre giorni che provo ma non riesco proprio a capirne il funzionamento.

nome utente dimenticato? Inserire un indirizzo etc. Registrazione etc.
  queste cavolo di "pagine" dove le trovo, fanno parte di un modulo! boh! non riesco proprio a capirci niente.
Grazie per una eventuale risposta

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Dic 2010, 18:53:34 »
Una cosa alla volta. Prima di voler cambiare le frasi vediamo di farle comparire. Se hai inserito il codice come suggerito i messaggi devono comparire là nel main dove compaiono gli articoli. Se non avviene è perchè il codice è sbagliato oppure tu credi di scriverlo ma il file non si lascia sovrascrivere...

Offline Waldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Dic 2010, 21:29:48 »
Grazie di nuovo tonicopi
Mi sono rimesso adesso ad analizzare quanto detto da te prima.
Ora la situazione è questa l'errore non compare più su rhuck, Alleluia, va a finire nella voce password dimenticata  o nome utente dimenticato.
Non ho fatto altro che spostare "<jdoc:include type="message" />"
sul secondo mainbody come puoi vedere dal listato

<!-- component Starts -->
                     <?php if(JRequest::getCmd( 'view' ) == 'frontpage' and  $enable_frontpage=="true") :?>
                        <div id="mainbody">
                           </div>
   <!-- /MainBody -->
                        <?php elseif(JRequest::getCmd( 'view' ) != 'frontpage') :?>
                              <div id="mainbody"> <jdoc:include type="message" />

</div>
   <!-- /MainBody -->
                        <?php elseif(JRequest::getCmd('option') == 'com_virtuemart') :?>
                              <div id="mainbody">
                                 </div>
   <!-- /MainBody -->
                           <?php endif; ?>

Se provo a mettere il codice sul primo o sul terzo  allora "OFF"

Un passo avanti grazie a te l'ho fatto.
Ed approfitto ancora della tua esperienza
Ovviamente come avrai capito il messaggio per leggerlo devo aprire o password dimenticata o utente dimenticato, dove effettuo il  login non succede niente.
forse devo dare una url "non ridere" per dire vai in.......
non sarebbe meglio far comparire un popup "non ridere ancora" in cui leggere il messaggio.
Ultima domanda e poi spero di non disturbarti più
nome utente dimenticato? Inserire un indirizzo etc. Registrazione etc.
  queste cavolo di "pagine" dove le trovo, se voglio inserirci un modulo o una qualsiasi
scritta dove le trovo, forse se mi fai capire questa parte credo che mi  aprirai questo vuoto che non riesco a colmare.
Scusami di nuovo e se hai pazienza, mi potrai dare qualche ora di sonno in più.
Hai presente quando non riesci a terminare un games mi trovo in quella stessa condizione.
Grazie e ciao

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Dic 2010, 23:33:26 »
Il codice per il messaggio va inserito in tutti e tre!
Quelle non sono altro che istruzioni che inseriscono il div body in diverse situazioni, ma in tutte il code dei messaggi deve andarci.

Devi smetterla di pensare alle pagine in html statico alle quali forse ti richiami. Qui in Joomla! le pagine vengono costruite dinamicamente sul server e quello che vedi stampato a video è il risultato del prelievo del codice da diversi files e dal database. Quindi smettila di arrovellarti alla ricerca di una cosa che non c'è....
Se vuoi però puoi fare l'override del modulo di login o del modulo di registrazione seguendo questa tecnica:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html
Ma per il momento potresti anche limitarti a modificare le frasi nei file della lingua.Nome utente dimenticato e password dimenticata le trovi qui:
language\it-IT\it-IT.mod_login.ini  ;)

Offline Waldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Dic 2010, 23:37:57 »
Grazie di tutto Tonicopi
 a buon rendere ciao e grazie per la pazienza e la professionalità dimostrata.

Offline Waldo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Gen 2011, 21:34:04 »
Scusami di nuovo tonicopi
Ritorno sull'argomento non so se puoi darmi una risposta ma ci provo.
Sembrava andare tutto bene, ma  poi dopo aver installato dei moduli  o estensioni, non mi compare più il messaggio di alert. forse è cambiato qualcosa qui
<!-- /newsflash -->
   <!-- component Starts -->
                        <div id="mainbody">
                           </div>
   <!-- /MainBody -->
                        <?php elseif(JRequest::getCmd( 'view' ) != 'frontpage') :?>
                              <div id="mainbody">
                                 </div>
   <!-- /MainBody -->
                        <?php elseif(JRequest::getCmd('option') == 'com_virtuemart') :?>
                              <div id="mainbody">
                                 </div>
   <!-- /MainBody -->
                           <?php endif; ?>

penso, ma non ne sono sicuro.
Questa per me è la cosa di joomla che ancora non riesco a capire
<ciao e grazie

Web Design Bolzano Kreatif