Back to top

Autore Topic: Controllare password utenti  (Letto 2852 volte)

Offline fxbio6600

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Controllare password utenti
« il: 20 Gen 2011, 17:03:31 »
Salve a tutti,

Dovendo controllare da uno script php (non quindi "dentro" joomla), se i dati di login inseriti dall'utente sono corretti, mi trovo in difficoltà con l'encrypt della password.
Come posso fare il confronto dellla password inserita con quella memorizzata nel database di joomla essendo questa  una pass md5+salt ed essendo quindi "variabile" (nel senso che una stessa password può essere encryptata in modi diversi)?

grazie

mau_develop

• Visitatore

Offline fxbio6600

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Controllare password utenti
« Risposta #2 il: 21 Gen 2011, 10:20:25 »
http://forum.joomla.it/index.php/topic,119544.msg530423.html#msg530423

M.

Ciao, grazie per la risposta, pero' non mi è d'aiuto per capire come risolvere il problema, mi spiego meglio...
L'utente inserisce username e password, faccio una query sul db e prendo nella tabella jos user la password relativa all'utente spcificato.

Ora dovrei fare qualcosa del tipo if(md5(passInserita) == passSulDb) fai quacosa .

Solo che l'md5 della password inserita non sarà mai uguale alla pass sul db, anche se la password è in effetti corretta.

Come posso fare?

Grazie :)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Gen 2011, 10:59:04 »
la pw nel db è memorizzata come md5:salt ove md5 è la concatenazione della password in chiaro e del salt.

pertanto leggi la pw per l'utente basandoti sullo username, estari il salt dalla pw cifrata ed usalo per cifrare la pw in chiaro quindi compara i due md5.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline fxbio6600

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Gen 2011, 11:08:36 »
la pw nel db è memorizzata come md5:salt ove md5 è la concatenazione della password in chiaro e del salt.

pertanto leggi la pw per l'utente basandoti sullo username, estari il salt dalla pw cifrata ed usalo per cifrare la pw in chiaro quindi compara i due md5.

ciao,
marco

grazie, più tardi provo :)

Web Design Bolzano Kreatif