Back to top

Autore Topic: Piccolo ma utile script da usare in caso di trasferimento sito su nuovo dominio  (Letto 2629 volte)

Offline rastaazze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
visto il post che ho appena letto di paolodazena ( http://forum.joomla.it/index.php/topic,124223.msg552906.html#msg552906 ) e la sua necessità di reindirizzare con un 301 tutte le pagine del vecchio dominio alle corrispettive del nuovo ho deciso di postarvi questo piccolissimo script php che forse vi potrebbe essere d'aiuto in casi come questo.
Spero di non far cosa sgradita, nel caso eliminatemi pure questo post.
Problema: cambio dominio: passo da www.aaa.it a www.bbb.it
Secondo le guidelines di google, in questi casi, OGNI pagina di www.aaa.it deve rimandare con un 301 alla nuova corrispettiva pagina di www.bbb.it
questo script fa questa operazione automaticamente (posto che le url delle pagine di www.aaa.it siano identiche a quelle di www.bbb.it, tranne il dominio è chiaro!)
Questo script va inserito nel vostro template joomla (quello attivo e che state utilizzando) PRIMA di ogni altra linea di codice alla riga 1..
Meglio specificare: va inserito nel template del VECCHIO dominio che va trasferito www.aaa.it e NON nel nuovo
Codice: [Seleziona]
<?php
//inserite nella riga sotto, al posto di http://www.bbb.it il vostro nuovo dominio su cui redirectare tutte le vostre pagine vecchie
$nuovodominio="http://www.bbb.it";
$redirecturl $_SERVER['REQUEST_URI'];
$redirecturl $nuovodominio $redirecturl;
header("HTTP/1.1 301 Moved Permanently");
header("Location: $redirecturl");
exit();
?>

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.
Saluti
Paid To Write -  Guadagnare Scrivendo Articoli - Guadagnare Scrivendo

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Questo metodo non per forza deve attuarsi mettendo mani al template.... lo si può fare anche tramite htaccess lasciando stare joomla.

Oltre ad alcune controindicazioni, l'agire sull'html del template è rischioso... molto rischioso se non si sa cosa si sta facendo. Inoltre, in caso di aggiornamento del cms tutte le modifiche potrebbero essere sovrascritte creando non pochi problemi ad una successiva indicizzazione.....

Ognuno può far quel che vuole del suo sito.... ma con queste modifiche capita spesso che qualcosa vada in tilt o non funzioni a dovere.

In sintesi.... meglio evitare di agire sul codice se non si sa cosa si sta facendo!!! ... per il 99% dei casi, ci sono strade meno pericolose per ottenere gli stessi risultati.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline omit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
scusami, il tuo discorso sembra interessante, ma mi chiedo:
non sarebbe più pulito utilizzare Redirect 301 in .htaccess ?
o qualcosa mi sfugge del ragionamento?
http://www.mediaducks.info - Applicazioni software, Siti Web, Consulenze informatiche

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Esattamente.... per agire sulle url, che si tratti di tutto il sito, o solo di alcune url, meglio agire sul .htaccess o sul robot.txt.... "fuori dal cms", magari qualche oretta di lavoro in più, ma sempre efficace e indolore.

Mi refiresco all'uso ai classici metodi di redirect standardizzati per i file sopracitati.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline rastaazze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
io l'ho usato per siti che avevano centinaia di pagine (pagine di catalogo ecc). Ho risolto in circa 10 secondi quello che avrei fatto in parecchie ore (anzi, non esagero, giorni) tramite impostazioni manuali.
Mai riscontrato problemi: è una piccolissima modifica fatta tra l'altro sul template del sito che si sta per abbandonare e che quindi non si gestirà piu (almeno questo era il mio caso).
È una modifica anche facilissima da annullare (basta rimuoverlo dal tpl), tempo 3 secondi circa.
La verifica del buon fine è facilissima ed immediata.
Poi che sia meglio htacess o robots sono filosofie, al motore viene comunicata la stessa identica precisa informazione (guarda che la mia pagina non sta piu qua ma è andata la), cambia solo la tecnica usata per farlo.
La premessa tuttavia è effettivamente  d'obbligo: si deve sapere cosa è un tpl joomla ed avere una qualche base di php!
saluti
« Ultima modifica: 28 Gen 2011, 23:42:52 da rastaazze »
Paid To Write -  Guadagnare Scrivendo Articoli - Guadagnare Scrivendo

Offline omit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
io l'ho usato per siti che avevano centinaia di pagine (pagine di catalogo ecc). Ho risolto in circa 10 secondi quello che avrei fatto in parecchie ore (anzi, non esagero, giorni) tramite impostazioni manuali.
Mai riscontrato problemi: è una piccolissima modifica fatta tra l'altro sul template del sito che si sta per abbandonare e che quindi non si gestirà piu (almeno questo era il mio caso).
È una modifica anche facilissima da annullare (basta rimuoverlo dal tpl), tempo 3 secondi circa.
La verifica del buon fine è facilissima ed immediata.
Poi che sia meglio htacess o robots sono filosofie, al motore viene comunicata la stessa identica precisa informazione (guarda che la mia pagina non sta piu qua ma è andata la), cambia solo la tecnica usata per farlo.
La premessa tuttavia è effettivamente  d'obbligo: si deve sapere cosa è un tpl joomla ed avere una qualche base di php!
saluti
infatti come ti dicevo il tuo script è assolutamente interessante,
grazie
http://www.mediaducks.info - Applicazioni software, Siti Web, Consulenze informatiche

Web Design Bolzano Kreatif