Back to top

Autore Topic: Compressione GZip  (Letto 2548 volte)

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
  • Chiedi e ti sarà dato, imponi e ti sarà levato!
    • Mostra profilo
Compressione GZip
« il: 21 Gen 2011, 20:20:23 »
Scusate, sto testando su alcuni siti bene o male statici (aggiornati una volta la settimana) l'opzione Compressione GZip e la Cache abilitati.. un sensibilissimo (poco e niente  :'( ) incremento di prestazioni c'è.. prima di passare ad abilitare la compressione GZip su un sito "dinamico" (è un E-Commerce) vorrei chiedervi.. perché non tutti le usano e perché non sono abilitate di default?

Adopero sempre lo stesso servizio Hosting quindi in teoria dovrebbero funzionare anche su gli altri siti.. ma, essendo ecommerce e quindi girano soldi, vorrei essere sicuro al 200% prima di abilitare queste opzioni.. dite che con Joomla 1.5.22 + Virutemart 1.1.5 (quindi aggiornato di continuo, per via degli articoli) + GZip supportato dal server posso abilitarle traendone solo benefici?
« Ultima modifica: 21 Gen 2011, 21:46:54 da dreeg »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Compressione GZip ed eventualmente Cache SI
« Risposta #1 il: 21 Gen 2011, 20:23:54 »
la cache in un e-commerce?

sposto nella sezione adatta.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Gen 2011, 21:45:39 »
Corretto il titolo  ;D scusa ero di fretta e non ho pensato che la cache ed un sito dinamico non vanno a braccetto  ::) pensavo di scrivere solo GZip ma mentre lo scrivevo mi è venuto in mente anche la cache xD

La compressione GZip pare che, nel mio caso che rispetta la media, comprime del 77% (dato basato su port80software.com) il ché dovrebbe rendere il sito paurosamente più veloce.. e invece l'incremento delle performance è veramente molto ridotto (ma meglio che con JoomlaSpeedy)..

La domanda rimane, posso abilitare tranquillamente la compressione GZip su un sito ecommerce attivo senza fare danni e trarne benefici?

P.S. nel caso di risposta negativa, sapete consigliarmi qualcosa?

@56francesco: grazie, scusa se ho sbagliato sezione ^^
« Ultima modifica: 21 Gen 2011, 21:50:16 da dreeg »

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Gen 2011, 08:52:09 »
Hola
...la cache ed un sito dinamico non vanno a braccetto....
Secondo me la cache e un ecommerce non vanno a braccetto, con un sitio dinamico non vedo perchè no, di fatto io in quache sito la uso

...La domanda rimane, posso abilitare tranquillamente la compressione GZip su un sito ecommerce attivo senza fare danni e trarne benefici?...
rderá meno a caricare,
Danni non ti arrecherà e la pagina sara piu veloce caricando
web design, web mobile

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Compressione GZip
« Risposta #4 il: 23 Gen 2011, 16:37:20 »
Quindi mi devo reputare fortunato che posso abilitare il GZip e su tutti i siti con lo stesso hosting la attivo?

Web Design Bolzano Kreatif