Back to top

Autore Topic: Indicizzazione immagini caricate con phoca gallery  (Letto 2811 volte)

starfaq

• Visitatore
Indicizzazione immagini caricate con phoca gallery
« il: 23 Gen 2011, 17:58:00 »
Salve a tutti,
il mio sito è zeppo di foto ed immagini, assimilabile ad un sito-vetrina dato l'alto numero di foto... ve ne saranno un migliaio...
google non ne indicizza nessuna di quelle caricate mediante il componente phoca gallery.
Ne indicizza qualcuna di quelle contenute al di furi di phocagallery. Qualcuno sa dirmi il perchè?
Dove ho sbagliato? E' un limite del componente? E' davvero importante... ho letto in lungo e largo ma non ho trovato info utili...
attendo un vostro aiuto per favore...
il sito è in firma....

p.s.
in robotos.txt non c'è il disallow \images

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Indicizzazione immagini caricate con phoca gallery
« Risposta #1 il: 23 Gen 2011, 19:42:56 »
E' possibile aggiungere alla mappa del sito le gallerie d'immagini di Phoca Gallery.

Per farlo devi avere Xmap per la generazione della sitemap e il plugin di Xmap per Phoca gallery:

Prima installi xmap se non l'hai installato, poi dal gestore delle estensioni di xmap e non da quello di Joomla altrimenti ti ritrovi con un messaggio d'errore.

starfaq

• Visitatore
« Risposta #2 il: 23 Gen 2011, 19:53:20 »
grazie mille per la tua risposta, è davvero importante...
ovviamente, così facendo, le immagini veranno indicizzate da google, giusto?
in tal caso, con phocagallery, si può assegnare l'attributo alt ad ogni foto? oppure pwe l'indicizzazione fede solo il nome della foto? grazie in anticipo

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2011, 20:14:08 »
Quando inserisci o modifichi una categoria puoi inserire Meta description e meta keywords. Per ottimizzare l'indicizzazione correda ogni categoria con un testo di presentazione delle foto da inserire in Descrizione. Naturalmente la meta description e le keywords devono essere relative a quel testo. Puoi inserire anche le altre informazioni.

Normalmente io inserisco: titolo adeguato, descrizione, data, meta description e keywords.

Sicuramente ora Google è a conoscenza delle immagini poi dipende tutto a Google indicizzare o meno. Bisogna aver pazienza.

starfaq

• Visitatore
« Risposta #4 il: 23 Gen 2011, 20:15:19 »
sono un cretino... me lo dico da solo...
come sitemap ho xmap... ed ho anch egià installato il plugin di xmpa per phoca gallery... funziona...
ma lo stesso non indicizza le foto..
il sito è up da 8 mesi... è taaanta pazienza!

HEEEEEEEELP

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Gen 2011, 20:25:54 »
Anche sul mio sito uso phoca gallery e le immagini non vengono indicizzate molto bene. Per trovarne qualcuna in Google immagini c'è bisogno di un miracolo. Io però pensavo fosse perché le immagini risiedono su Picasa e vengono semplicemente importare in Phoca Gallery però le url non sono molto ottimizzate.

http://lh4.ggpht.com/_xljlDVLPQ80/TSrk-HctmBI/AAAAAAAAABM/Wv5GoJKWvKE/s1600/assisi%20%281%29.jpg non è sicuramente una bella url.

Sinceramente non mi faccio molti problemi anche perché ho un'ottima indicizzazione degli articoli relativi alle immagini o alle categorie. Se ad esempio cerchi maslianico concerto, il primo risultato è la categoria mentre la seconda è l'articolo di presentazione.

Web Design Bolzano Kreatif