Back to top

Autore Topic: pubblicazione articoli in sequenza temporale  (Letto 1520 volte)

Offline phenomeno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
pubblicazione articoli in sequenza temporale
« il: 22 Gen 2011, 11:36:26 »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed avrei un problema da risolvere.
Avrei bisogno di pubblicare su un sito 5 articoli in sequenza temporale (dal più recente al più datato) all'interno di 5 box posizionati a scacchiera come maintop-a, b, c, ecc.
Il problema si complica in quanto gli articoli da pubblicare all'interno di questi 5 box devono essere un'anteprima dell'articolo vero e proprio (a cui dovrà essere possibile accedere cliccandoci sopra) e devono essere "pescati" da più categorie e sezioni, garantendo sempre che siano pubblicati in prima pagina i 5 articoli più recenti indipendentemente alla categoria o sezione di appartenenza.

Attualmente utilizzo 5 moduli Global News, che mi risolvono il problema dell'anteprima, ma purtroppo sono relegati ognuno ad sezione diversa, ad esempio uno si occupa solo della sezione A, uno della sezione B e cosi via. In questo modo non ottengo i 5 più recenti in assoluto.

Per favore, vi imploro... Carneade !!!  :'(

Grazie mille per l'aiuto, confido in voi

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:pubblicazione articoli in sequenza temporale
« Risposta #1 il: 22 Gen 2011, 12:13:55 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

puoi inserire i moduli in un articolo pubblicato in home page,
un modulo si inserisce in un articolo con l'istruzione {loadposition userx}  dove userx sta per una posizione che non esiste nel template, ad esempio pippo, miaposizione1, miaposizione2,
ecc..
probabilmente si servirà inserire nell'articolo una tabella con delle celle al cui interno scriverai le istruzioni che ti servono e ogni altra cosa che vorrai, titolo, icona, descrizione, immagine ecc.

oppure devi ricorrere a qualche componente di tipo cck  che faccia quello che chiedi in modo organico e strutturato idoneo al tuo progetto.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline phenomeno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Gen 2011, 12:21:31 »
Grazie mille per il suggerimento, conosci già qualche componente che sia in grado di fare ciò.

La sistemazione a scacchiera dei box già è sistemata e non mi crea problemi. Il vero e corposo problema, per me risiede nell'andare a pescare gli articoli e organizzarli per data di pubblicazione scegliendo tra le diverse categorie i più recenti in modo assoluto.

Ancora grazie mille per l'aiuto ed il suggerimento

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Gen 2011, 12:24:25 »
non ricordo a mente il modulo che utilizzi,  quindi non so dirti se puoi settarlo diversamente da come hai fatto,  direi che un modulo articoli recenti che ci sta di default  farebbe esattamente quello che ti serve.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline phenomeno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Gen 2011, 12:40:47 »
Tra i moduli di default non ho trovato nulla che possa aiutarmi, tant'è vero che mi sono installato il modulo che ti dicevo in precedenza "Global News". (capisco che non puoi ricordare tutti i moduli a memoria per questo ti aggiungo segnalo una pagina ad esso dedicata http://www.joomla.it/articoli-della-community/3755-globalnews-un-solo-modulo-per-visualizzare-tutti-i-tuoi-contenuti.html ).

Riesce a gestire, per quello che so, solo l'ultimo articolo inserito o modificato in una sola sezione o categoria.
Se mi riesci ad aiutare, segnalandomi i settaggi giusti o un nuovo modulo ... ti faccio fare un busto marmoreo ad eterna riconoscenza

Grazie ancora per la gentilezza e disponibilità

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Gen 2011, 12:46:01 »
sinceramente non avevo compreso,  dunque:

vuoi cinque moduli in home page   e qui non ha problemi
ogni modulo deve visualizzare gli articoli più recenti?  e qui non capisco,
vuoi forse che sia così?
modulo nr 1 = dal primo al quinto
modulo nr 2 = dal sesto al decimo
modulo nr 3 = dal undicesimo al quindicesimo
e così via..

questo intendi?
se non fosse così visualizzerebbero sempre gli stessi articoli considerato che non li distingue per sezione/categoria
o no?

Offline phenomeno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Gen 2011, 12:57:40 »
Mi spiego meglio:

1) Ho 7, 8 sezioni differenti (ad esempio: sport, cultura, spettacolo, politica, ecc...)
2) devo inserire 5 moduli nella home in modo tale che:

modulo 1 = anteprima dell'articolo più recente inserito (per data ed ora) scelto tra tutte le categorie
modulo 2 = anteprima del secondo articolo più recente inserito (per data ed ora) scelto tra tutte le categorie
modulo 3 = anteprima del terzo articolo più recente inserito (per data ed ora) scelto tra tutte le categorie
...
modulo 5 = anteprima del quinto articolo più recente inserito (per data ed ora) scelto tra tutte le categorie.

Attualmente posso settare come parametro di scelta solo il più recente o l'ultimo modificato e pescare solo in una categoria (es. solo in sport).

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Gen 2011, 13:06:23 »
capito,  un modulo per ciascuna anteprima degli ultimi cinque articoli pubblicati, magari con dentro la sua immagine ridotta in dimensioni e quindi cliccabile e per di più disposte a scacchiera.

direi che il problema principale è la disposizione a scacchiera,
a visualizzare gli ultimi 5 articoli pubblicati ci arrivi facilmente  con la normali voce di menù  categoria blog  impostata con i seguenti parametri
principali = 5
tutto il resto a zero

fin qui è facile e ci siamo, ora non resta che verificare come e se è possibile ottenere un layout a scacchiera smacchinando sui css del template  e questo è una domanda da sezione template di questo stesso forum  io sarei possibilista ma solo i maghi dei template sapranno dire si o no con certezza.

altrimenti servirebbe un modulo possa visualizzare  a scelta un articolo che sia  l'ultimo pubblicato, il penultimo, il terzultimo ecc..  e che ovviamente si aggiorni automaticamente  ma di queste opzioni non ne ho mai viste nei moduli che conosco.

Offline phenomeno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Gen 2011, 13:15:40 »
Un dubbio, ma con la soluzione da te proposta non si pubblicano solo gli ultimi 5 articoli di una sola categoria?
se l'ultimo, il penultimo, il terzultimo, ... non appartengono alla stessa categoria come si fa?

Per questo pensavo (e speravo) nell'esistenza di un modulo che potesse permettermi di selezionare proprio questo tipo di opzione...

Ho fatto molte ricerche ma senza trovare soluzione...  :'( :'( :'(
« Ultima modifica: 23 Gen 2011, 11:26:11 da phenomeno »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Gen 2011, 13:19:46 »
come ho detto avresti il solo inconveniente che tutti gli articoli devono avere l'opzione prima pagina su SI.

ho capito anche che hai studiato e cercato già e a fondo, magari qualche altro utente avrà la soluzione ma nel frattempo inizierei a studiare il css del template per capire se è possibile modificarlo a scacchiera .

Web Design Bolzano Kreatif