Back to top

Autore Topic: invio articoli da frontend in una specifica categoria  (Letto 3875 volte)

Offline spat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,
vorrei sapere se è possibile fare in modo che gli utenti autori possano inviare articoli esclusivamente in una sezione e categoria precisa.
cioè vorrei fare in modo che quando cliccano sulla voce invia articolo, non abbiano la possibilità di scorrere la lista delle sezioni e categorie ma che gli venga imposta una specifica categoria.
si può fare sta cosa?
grazie a tutti!

Offline gargamella16

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:invio articoli da frontend in una specifica categoria
« Risposta #1 il: 17 Dic 2010, 08:28:34 »
si puo fare e l'ho fatto ma devi conoscere un po di codice php e mysql

mi spiego avevo la necessita che il mio utente inviasse un inserzione senza dover segliere una sezione che doveva non solo essere fissa ma addirittura non visibile allora ho fatto cosi

per prima cosa nel db alla tab jos_content (o col prefisso che hai scelto tu) ho detto al campo sezid un valore di default ad esempio la mia sez aveva id 1 poi sono andato nel form.php del template che utilizzo che identifica il form di invio articoli lato sito e gli ho modificato la funzione sezid dicendogli getid ( ovvero prendi automaticamente l'id predefinito nel db)

se non hai alcuna competenza di programmazione ti posso aiutare proprio nella modifica altrimenti chiedi pure ulteriori info.

utilizzando joomla da codice mi vsono accorto che è possibile davvero stravolgerlo a seconda delle esigenze basta solo (si fa per dire) conoscere php o per lo meno la sua logica, tanta pazienza e tanti tanti tentativi nel cercare i files.php da moddare

buona giornata, michele farinelli

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Dic 2010, 10:44:23 »
attenzione che poi con eventuali aggiornamenti del template potresti perdere le modifiche...
Evisole Web agency a Vicenza

Offline gargamella16

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Dic 2010, 10:56:25 »
attenzione che poi con eventuali aggiornamenti del template potresti perdere le modifiche...

esatto nel caso di aggiornamenti vanno spulciati uno ad uno i files da inserire in FTP

Offline ertos82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Dic 2010, 17:48:09 »
Ciao

Anchio ho bisogno di fare cio

Anora non ho fatto questa modifica, pero credo che modificando il codice come ha detto gargamella16 tutti gli utenti invieranno gli articoli alla stessa sezione.

Io invece ho diversi utenti (5-6) a cui ho affidato loro una singola categoria, quindi ognuno di loro quando clicca sul pulsante "Invia Articolo" dovrebbe visualizzare solo la sua categoria.

E possibile far cio?

Ciaooo

Offline ertos82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Dic 2010, 15:37:59 »
Nessuna risposta???? ::)

Offline gargamella16

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Dic 2010, 23:41:45 »
ma, costringere solo 5-6 utenti a scrivere in una determinata categoria è un bel problema perche la gestione utenti di joomla 1.5 non è il massimo...

Offline ertos82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Dic 2010, 09:07:37 »
Grazie gargamella per la risposta,

Ogni utente avrà una determinata categoria, ho bisogno di realizzare cio, è possibile? esiste qualche plugin o componente?

Qualcuno è in grado di realizzarlo?

Offline fabria

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Dic 2010, 13:44:47 »
Se ho capito giusto, Joomla 1.6 (di prossima pubblicazione) dovrebbe essere in grado di gestire ciò. Prima di farsi sviluppare qualcosa di "custom" val forse la pena spettare qualche giorno (l'11 gennaio, se ho letto giusto) e vedere se J1.6 non risolve già da sé la questione.

Ciao
-Fabrizio

Offline giormagno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Gen 2011, 15:15:09 »
gargamella, mi daresti una mano pratica nel fare quello che dici tu? io ho due sezioni e quattro categorie. vorrei che di default gli utenti inseriscano gli articoli in una categoria di una sezione. Non trovo il famoso form.php di cui tu parli all'interno della cartella del template.

Web Design Bolzano Kreatif