Back to top

Autore Topic: joomla o joomla FAP???  (Letto 2147 volte)

Offline djb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
joomla o joomla FAP???
« il: 22 Gen 2011, 12:51:48 »
Ciao a tutti sto creando un sito per il comune del mio paese sto utilizzando joomla solo ieri ho scoperto che esiste joomlaFAP creato proprio per le pubbliche amministrazioni e quindi con gli strumenti utili all'accessibilità...visto che io volevo creare un sito dinamico, bello da vedere magari usando flash e non come tutti i siti dei comuni che sembrano tristi volevo sapere se esiste qualche modulo per creare l'accessibilità seza usare necessariamente JoomlaFAP!!! Grazie per l'aiuto!!!
Allego immagine del modulo accessibilità che vorrei inserire!!!

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:joomla o joomla FAP???
« Risposta #1 il: 22 Gen 2011, 13:11:55 »
flash e ghirigori vari... non sono idonei per la accessibilità,  direi che si meglio utilizzare e rispettare l'accessibilità, man mano che cresce la sensibilità a certi problemi un sito non accessibile potrebbe diventare un problema da discutere in consiglio e si sa le opposizioni come sono..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline djb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Gen 2011, 13:58:32 »
Quindi o si ha un sito bello o un sito accessibile???
Le 2 cose non posso andare di pari passo??? Un modulo per l'accessibilità se non si usa joomlaFAP non esiste??? Scusate le troppe domande :D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Gen 2011, 18:05:20 »
la accessibilità non è un modulo o un template, è un modo di costruire e gestire un sito  affinchè anche chi naviga con tastiere speciali possa usufruire dei servizi prestati dal comune tramite il sito, non mi pare poco.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Gen 2011, 19:21:27 »
Ciao djb,
se vado in un sito istituzionale in genere cerco informazioni.
Poco mi importa che il sito sia bello, mi interessa che sia funzionale  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline djb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Gen 2011, 17:10:47 »
Hai ragione maicolstaip ma l'occhio vuole la sua parte!!! :D

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Gen 2011, 17:20:34 »
Visto che il sito è istituzionale, sei costretto a farlo accessibile.

Poi non è affatto vero che è impossibile creare un template carino senza intralciare l'accessibilità. I siti non sono belli perché pieni di script o di flash. Una scelta azzeccata dei colori può valere molto di più.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Gen 2011, 17:24:34 »
già, inoltre se non fosse accessibile  il dirigente potrebbe (dovrebbe) rifiutarsi di firmare la determina per il pagamento,  uomo avvisato...

yoroxid

• Visitatore
« Risposta #8 il: 23 Gen 2011, 17:28:52 »
Ciao a tutti,
premettendo la mia niubbita', credo che accessibilita' e grafica possono andare d'accordo.

Bello non significa necessariamente ricco di un sacco di roba, animazioni, sfumature, trasparenze, immagini etc etc...

Personalmente credo che i siti dall'aspetto piu' semplice siano spesso piu' eleganti e fruibili da vari generi di utenti, e curare l'accessibilita' di un sito, non dipende certo da moduli, ma da quanto chi cura la visualizzazione dei servizi, si metta d'impegno per rendere tutto molto intuitivo e comprensibile.

Anche io sconsiglio vivamente di usare Flash, come suggerisce Francesco (e te lo dice uno che si e' avvicinato al web prorpio con flash)... punta alla semplicita' grafica!

Naturalmente, se poi il cliente pretende le cose ricche di "robe pacchiane" be', cerchiamo di trovare una via di mezzo.

Offline djb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Gen 2011, 17:33:24 »
giudicate voi se il sito non sia semplice da usare www.maurobonatesta.it/comune
aspetto commenti!!! :)

yoroxid

• Visitatore
« Risposta #10 il: 23 Gen 2011, 17:57:11 »
Graficamente e' semplice, ma cura bene gli elementi che lo compongono.

Fossi in te toglierei la trasparenza dal menu' e lo metterei in orizzontale poco sotto il banner, con caratteri un po' piu' grossi.

Quando hai un template semplice, e' un consiglio dare una piccola cornice alle immagini su sfondo bianco, sopratutto se sono quadrate e hanno come soggetto fotografie
es: www.yoroxid.com/test3

Il calendario potresti semplificarlo un sacco, dedicando una pagina solo a lui e lasciando un link sulla home.

Controlla sempre che non ci siano voci di menu' ricorsive, e cerca sempre di snellire il piu' possibile il menu (meno pagine, piu' semplicita').

Non sono un esperto, ma spero che questi banali consigli ti possano servire.

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Gen 2011, 18:17:52 »
Ribadisco che sei obbligato a creare un sito accessibile:

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Stanca

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Gen 2011, 18:44:22 »

ci metti due secondi a rifarlo con joomla fap 
dopotutto è un normalissimo sito, tieni però anche presente che sono state emanate direttive per i contenuti e per come deve organizzarsi , ora non tengo i link originali quindi ti posto i miei,  fai delle ricerche perchè l'argomento è interessante e non ho messo tutto on-line  oppure si è perso nel disordine che regna nel mio sito, come al solito.
http://consult.andrenacci.net/

Offline djb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Gen 2011, 22:44:32 »
Grazie a tutti per l'aiuto siete stati gentilissimi!!!  :) Cmq il sito lo rifaccio con JoomlaFap!!!

yoroxid

• Visitatore
« Risposta #14 il: 23 Gen 2011, 23:21:20 »
 ::) ups, come al solito ho fatto un po' di confusione riguardo il concetto di accessibilita'!! ;D

Web Design Bolzano Kreatif