Back to top

Autore Topic: Creare Template  (Letto 1260 volte)

Offline blow1986

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creare Template
« il: 24 Gen 2011, 15:31:03 »
Salve a tutti!!

Ho seguito una guida per creare templete joomla..
dopo aver creato i file:

index.php
templateDetails.xml
templates.css

li ho messi una cartella dentro la joomla/templates, adesso come faccio a vedere questo nuovo templates nella sezione Administrator Gestione Templates? devo creare un file zip che posso installare come un qualsiasi templete che normalente carico??

inoltre ho scelto la strada giusta per creare nuovi templates o mi consigliate qualcosa da leggere in più, o magari programmi da utilizzare??

Grazie 1000!!!!

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Creare Template
« Risposta #1 il: 24 Gen 2011, 15:51:33 »
ciao
se il template da  te creato  fatto giusto , avendolo copiato nella cartella template lo dovresti gia vedere. se non lo vedi è  xche qualcosa non va esempio templateDetails.xml puo dipendere solo dal nome  che hai dato e la cartella si chiama  diversamente.
questa e una causa.
prova a zipparlo e installarlo vedi subito se va a buon fine.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline blow1986

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Gen 2011, 16:04:48 »
Grazie della risposta, dopo averlo zippato e caricato è andato tutto ok e adesso lo vedo nella lista dei templates.

posso chiederti inoltre come mi consigli di creare questi template joomla?? se partire da questo esempio banale e incominciare a scrivere codice nel file css, creare immagini e quant'altro? (cosa che a me piacerebber) o magari ci sono programmi che possono essermi di aiuto??

Grazie mille!!

Offline Leftie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Gen 2011, 16:44:36 »
(...)

posso chiederti inoltre come mi consigli di creare questi template joomla?? se partire da questo esempio banale e incominciare a scrivere codice nel file css, creare immagini e quant'altro? (cosa che a me piacerebber) o magari ci sono programmi che possono essermi di aiuto??

Grazie mille!!

Ciao,
credo che per la creazione di un template dipenda molto dalle tue conoscenze e dal modo che ti sembra più adatto alle tue esigenze.

Io di solito parto da una bozza grafica che uso come riferimento, poi inizio a creare il codice xhtml del file index e il css e inserisco le grafiche, alcune immagini di riferimento e blocchi di testo, insomma cerco di avere una prima bozza di quello che sarà il sito online; controllo che tutto funzioni come ho pensato e apporto le necessarie modifiche e i miglioramenti. Una volta soddisfatto del risultato inserisco le immagini definitive e il testo. Questo detto in sintesi, poi il tutto è più lungo e complesso a seconda del template che vuoi creare... se vuoi modificare moduli etc.

Poi ti consiglio di crearti dei template da usare come base, per non dover partire sempre da zero, per esempio io ho un template base a una colonna, uno a due e uno a tre, in almeno un paio di versioni, cioè semplice o con ulteriori posizioni già preimpostate.

Web Design Bolzano Kreatif