Back to top

Autore Topic: doppio home  (Letto 3168 volte)

Offline prof.nobili

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
doppio home
« il: 10 Gen 2011, 16:29:03 »
Sto cercando di creare ex novo il sito della scuola e premetto che per me è tutto nuovo e non so se porterò a termine la mission. La preside vorrebbe un sito semplice, accessibile a tutti, con un template gradevole e come prima pagina la foto della scuola e sotto la scritta ENTRA. Come seconda pagina le informazioni generali sulle tre sedi ed eventualmente le foto delle stesse. Ero riuscita in locale, modificando il sito, con un collegamento ipertestuale dalla parola ENTRA alla 2° pagina. Poi non so cosè successo mi sono ritrovata quella che doveva essere la home page come seconda pagina e nella path 2 home. come ripristinare?

mau_develop

• Visitatore
Re:doppio home
« Risposta #1 il: 10 Gen 2011, 16:32:12 »
cerca come creare una splash page.

M.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2011, 16:35:07 »
se ho afferrato il problema vorresti creare una pagina intro, giusto?
se è così il metodo migliore è senz'altro quello esposto in questa guida
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4009-inserire-una-pagina-intro-qsplash-pageq-in-joomla-15.html

e questo è il topic di riferimento nel forum
http://forum.joomla.it/index.php/topic,92918.0.html

Offline prof.nobili

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2011, 22:37:51 »
Come da consigli ho aperto il forum riguardante la splashpage ma avrei bisogno di alcuni passaggi dettagliati:
1) mi si dice che la pagina intro deve avere ovviamente il solito collegamento a "index.php" su un'immagine, una scritta, un contenuto flash o qualunque altra cosa vogliate metterci.
Il collegamento è forse quello che ho fatto nell'articolo ed esattamente alla parola ENTRA NEL SITO? o è un altro collegamento?
2) nella frase "Rinominarla index.html ed inserirla nella root di joomla (quella dove è installato il cms in questione)." non so dove si trova l'articolo quindi non so quale rinominare , è forse quella nella cartella htdocs che si chiama index.php e devo trasferirla nella cartella di joomla? Sto andando in confusione......
help :'(

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Gen 2011, 22:55:59 »
la pagina in questione non è un articolo di joomla, ma una semplice pagina HTML, dove metterai una scritta o un'immagine con un link che porta alla "index.php".

in poche parole è sufficiente creare un file di testo, scriverci

Codice: [Seleziona]
<a href="index.php">Entra</a>
e salvare il file con il nome "index.html" e metterlo nella directory principale di jjomla.

Offline prof.nobili

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Gen 2011, 17:06:39 »
Ho provato a creare la pagina intro in open office presentazione e creare un link ipertestuale alla home page del sito locale che è: http://localhost/joomla e salvarla nella cartella joomla, ma quale cartella? quella sotto xampp /ht docs? ma non funziona. Ho provato anche a modificare il file di testo ht access, ma niente. Se apro il file intro il link ipertestuale funziona, ma dal sito no.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Gen 2011, 17:28:29 »
chiamala index.html
inserisci ovviamente il link a index.php

poi ci sono altre operazioni da compiere..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Gen 2011, 18:17:14 »
Ho provato a creare la pagina intro in open office presentazione e creare un link ipertestuale alla home page del sito locale che è: http://localhost/joomla e salvarla nella cartella joomla, ma quale cartella? quella sotto xampp /ht docs? ma non funziona. Ho provato anche a modificare il file di testo ht access, ma niente. Se apro il file intro il link ipertestuale funziona, ma dal sito no.

usa il blocco note(win) o gedit(linux) o notepad++..... non usare altri editor di testo avanzati.
il file va messo nella directory principale di joomla, dove c'è il configuration.php per interderci.

Offline prof.nobili

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Gen 2011, 19:04:16 »
Citazione
Della serie prova e riprova.....
ho riprovato con un file di testo ma il problema è come faccio in un editor tipo wordpad o notepad ad inserire l'immagine della scuola? comunque ho provato solo con la scritta ENTRA ed il link che mi avete suggerito ENTRA<>/a> .
la questione è che se apro il link direttamente dalla pagina index.html che ho salvato in joomla mi si apre il collegamento al sito, e va bene , ma se apro direttamente il sito non mi viene fuori la splash intro
Carneade please

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Gen 2011, 19:14:25 »
Ciao
Ma come apri direttamente il sito?
Per intenderci non devi aggiungerci anche index.php dopo il percorso se invece non lo aggiungi e si apre comunque il sito invece della intropage, allora devi modificare il file .htaccess aggiungendo le istruzioni per dare la precedenza al file index.html

Web Design Bolzano Kreatif