Back to top

Autore Topic: Sito Nuovo: Joomla 1.5.22 o 1.6.0 ?  (Letto 17500 volte)

Offline Mister D

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito Nuovo: Joomla 1.5.22 o 1.6.0 ?
« il: 26 Gen 2011, 19:28:30 »
Ciao a tutti, utilizzo già da diverso tempo Joomla dalla versione 1.5 senza particolari problemi.
Ho necessità di creare un sito da zero.
La domanda è: parto con Joomla 1.6 (con relative localizzazioni in Italiano) o resto con la 1.5.22 ?
Non vorrei trovarmi successivamente con noiosi problemi di migrazione, ecc.
Cosa consigliate ? Grazie ! :)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Sito Nuovo: Joomla 1.5.22 o 1.6.0 ?
« Risposta #1 il: 26 Gen 2011, 19:30:37 »
ciao Mister D,
resta con la 1.5.22

serviranno ancora molti mesi per rodare la 1.6 e dichiararla adatta ad un sito di produzione.

Offline rastaazze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Gen 2011, 19:32:06 »
ti consiglio calorosamente la 1.5. sarà noioso migrare ma ancora più noioso è rimediare alle inevitabili e numerevoli patch, bugfix ed aggiornamenti tipici di un sistema nuovo.  troppo presto a mio avviso. Io la uso solo per test attualmente.
Paid To Write -  Guadagnare Scrivendo Articoli - Guadagnare Scrivendo

Offline Mister D

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Gen 2011, 21:41:42 »
Grazie ! Era quello che temevo. Seguirò il vostro consiglio ...  ;)

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Gen 2011, 08:40:53 »
secondo me, se hai da fare un sito senza nessuna aggiunta di estensioni, potresti già usare la 1.6.
Ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Gen 2011, 17:53:42 »
ricordo che fra le centinaia di bug segnalati nella 1.6.0 c'è anche qualche problema alla struttura del database e quando uscirà l'aggiornamento alla 1.6.1 sarà necessario oltre che aggiornare i file aggiornare anche il database.
E' una situazione nuova a cui gli utenti di Joomla non sono abituati non avendo mai dovuto aggiornare il database per aggiornare la propria versione stabile.

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Gen 2011, 18:03:27 »
ricordo che fra le centinaia di bug segnalati nella 1.6.0 c'è anche qualche problema alla struttura del database e quando uscirà l'aggiornamento alla 1.6.1 sarà necessario oltre che aggiornare i file aggiornare anche il database.
E' una situazione nuova a cui gli utenti di Joomla non sono abituati non avendo mai dovuto aggiornare il database per aggiornare la propria versione stabile.
Siamo messi così male?

Offline newart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Gen 2011, 22:04:37 »
Siamo messi così male?

No ma il DB è più articolato adesso. Spesso sulla J1.5 lavoravo sul DB per fare prima, con la J1.6 non è il caso... anche solo inserire un semplice articolo non è agevole.

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Gen 2011, 10:46:37 »

Sto seguendo quotidianamente il changelog sull'svn (non l'elenco dei bug), ma una correzione di questo tipo ancora non l'hanno messa... Sta tra i bug segnalati e l'unica soluzione sarà quella?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Gen 2011, 11:12:33 »
ciao simbus82,
credo sia già stata inserita in SVN,
trovi poi il file per aggiornare in questa cartella:
installation/sql/mysql/joomla_update_160to161.sql

inserito il 28 gennaio, con il comando REPLACE INTO `#__extensions`.......

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Feb 2011, 10:13:13 »
ciao simbus82,
credo sia già stata inserita in SVN,
trovi poi il file per aggiornare in questa cartella:
installation/sql/mysql/joomla_update_160to161.sql

inserito il 28 gennaio, con il comando REPLACE INTO `#__extensions`.......
Thanks!
....ma nell'svn essendoci l'elenco dei bug risolti non è che ci sia scritto "serve una patch sul DB" :-P

Vedendo già l'ampio numero di bug corretti anche subito dopo l'uscita della 1.6.0... e il fatto che parlano di 1.7 entro 6-7 mesi... fra quanto è lecito aspettarsi la 1.6.1?

Si parla dell'autoupdate, spero rilasciano versione sempre meno buggate in meno tempo, visto che non sarà necessario passare per l'FTP (a parte questo prossimo update che necessiterà una query SQL).
« Ultima modifica: 01 Feb 2011, 10:15:29 da simbus82 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Feb 2011, 10:58:30 »
credo che la 1.6.1 sia in uscita per i prossimi giorni

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Feb 2011, 11:03:10 »
credo che la 1.6.1 sia in uscita per i prossimi giorni

Oh bene, prossimi giorni adirittura! Ottimo!

Offline rastaazze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Feb 2011, 23:11:32 »
ottimo! ma... e lo dico per i profani, non pensiate sia una stable! valgono i consigli di prima per quel che mi riguarda..
Paid To Write -  Guadagnare Scrivendo Articoli - Guadagnare Scrivendo

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Feb 2011, 00:22:24 »
ottimo! ma... e lo dico per i profani, non pensiate sia una stable! valgono i consigli di prima per quel che mi riguarda..

Sinceramente di problemi seri nella 1.6 non ne vedo forse dalla beta 10 o giù di lì... almeno per quanto riguarda l'utilizzatore finale, poi se ci sono falle di sicurezza non lo so, non è compito mio!

Offline marty84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Feb 2011, 14:50:23 »
Ma quando potremo effettuare l'aggiornamento effettivo? Ci vuole ancora tempo?

Offline carpaccio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Feb 2011, 10:41:09 »
lascia perdere la 1.5.x
passa subito alla 1.6...
altrimenti tra qualche mese o a fine anno te ne pentirai, perche' per fare la conversione dovrai sudare non 7... ma 10 camicie!

Offline Banino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Feb 2011, 17:12:52 »
anche io ho questo problema ... nn so se devo continuare con la 1.5 o passare alla 1.6
Bisogna attraversare l'inferno per desiderare il Paradiso

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Feb 2011, 18:10:16 »
se dovessi fare un site a partire da zero, senza estensioni e senza esigenze particolari, probabilmente anch'io mi butterei sulla J1.6.
Senza dimenticare di tenere nel dovuto conto il cliente del sito, e di tenerlo correttamente informato sulle possibilità.
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Offline Banino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Feb 2011, 20:18:17 »
Il sito che devo creare è nuovo ... ma sicuramente avrò bisogno di estensioni

Offline stevr1it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 05 Feb 2011, 21:01:52 »
ciao per quel che serve la mia modesta opinione....
ho provato 1.6 e sono immediatamente tornato a 1.5.22

intanto la gestione delle lingue è davvero complicata, mancano estensioni e templated decenti e poi, non è così facile da usare come 1.5

Sto provando ad usare altri cms come pinkpepper, ma joomla 1.5 mi serbra davvero ottimo, non sono riuscito a capire perchè cambiarlo, bastava solo aggiungere alcune particolarità.. ciao

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 05 Feb 2011, 21:07:02 »
a prescindere dalle estensioni che si stanno aggiornando molto velocemente non è poi così complicato,  è diverso certamente e per le lingue non saprei perchè ancora ci provo,   per il momento mi ha evitato di gestire tre siti per un cliente particolare (mio figlio) che voleva due siti separati per i suoi hobby e una pagina di scelta ovviamente e non è poco.
si tratta di aver pazienza,  ma la 1.5  durerà ancora a lungo.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Banino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 05 Feb 2011, 22:02:44 »
quindi quello che mi consigliate e di usare la versione 1.5 per un bel pò??

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 06 Feb 2011, 11:36:54 »
puoi verificare su extensions.joomla.org nell'apposita sezione joomla 1.6 le estensione che sono già disponibili ( oltre 400 ), ma personalmente se dovessi aggiungere al sito anche slo 4/5 estensioni sceglierei ncora la 1.5.22
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Offline Banino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 06 Feb 2011, 12:05:08 »
okkk.... grazie.... continuerò con la 1.5... quando la 1.6 sara stabile al 100%  spero verrà comunicata :D

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 06 Feb 2011, 16:16:01 »
In realtà la 1.6 è gia stabile (anche se mancano componenti e template). Ho l'impressione che la 1.6 sia stata "varata" troppo prematuramente, forse serviva del tepo per rendrla ancora stabile.

Ma evidentemenete la concorrenz di Wp e Drupal si è fatta sentire forte. Comunque direi di attendere ancora qualche mese prima di passare definitivamente alla 1.6

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 07 Feb 2011, 11:29:19 »
Il punto ovviamente e' anche che per la 1.5 trovi innumerevoli guide, wiki, consigli, problemi gia' riscontrati e risolti, estensioni, etc etc etc... inoltre puoi contare ancora per un bel po' sullo sviluppo e rilascio di nuove versioni. Se ti senti un temerario, non hai problemi a testare una versione nuova e sei disposto a fare da apripista per risolvere problemi anche agli altri allora passa alla 1.6 in modo da aiutare anche il resto della community :)

Personalmente per motivi di migrazione sto aspettando una versione stabile di k2 per la 1.6 e poi intendo migrare, se nessuno comincia difficilmente questa nuova versione potra' prendere piede...
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline :: Matteo ::

• Appassionato
  • Top top!
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 07 Feb 2011, 15:21:08 »
Io mi sono "sacrificato" smanettando la 1.6 e copiandoci centro tutti i contneuti della mia vecchia 1.5.22. Posso dirvi che non funziona male, ma l'interfaccia appare diversa. Ci sono miglioramenti, il più ovvio è la scomparsa delle sezioni. è stato introdotto un sistema di controllo degli accessi... (non l'ho provato ma sembra complesso...molto complesso). Ho comprato Ext e template e sembrano funzionare.

Ma ho sentito dir ein giro che K2 non svilupperà un componentne per j 16 ritenendola una relase minore epuntando tutto sulla 1.7.

Forse è il caso di chiederci se siamo veramente di fronte ad una relase minore? Gli sviluppatori che ne pensano? ma soprattutto, per la 1.7 si avranno sistemi di migrazione in grado di acchiappare la vecchia 1.5?

Secondo me la questione è tutta qui, se hanno in mente di sviluppare la 1.6 si potrebbe anche pensare di iniziare a mettere su dei siti in 1.6, ma se si punta già da ora alla 1.7...non saprei cosa pensare.

Ciao!

Offline clodis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 07 Feb 2011, 23:49:38 »
Io ho buttato un sito con la 1.6 , ho messo su due estensioni, un a pagamento video v-tube pro di joomlaxtc, e l'alatra slide articoli free, funzionano entrambe bene, le perplessita che sorgono, infatti stavo meditando di passare a wp3, sono che è sta storia che si vuole passare alla 1.7? Ma se poi il database da problemi nel fare questi aggiornamenti anche del database? Possibile che invece che semplificare hanno reso ancora più tortuose le cose? Hanno aggiunto delle caratteristiche ma mentalmente i passaggi sono arzigogolati, veramente Drupal ritenuto ostico diventa una passeggiata, wp3 come bere un sorso d'acqua fresca, non era sufficiente aggiungere le opzioni alla struttura della 1.5 senza stravolgere tutte le impostazioni menù e modi di operare? Ma questo è il meno in giro c'è il panico per queste storie degli aggiornamenti della 1.6 .....che pensare???

Offline carpaccio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 08 Feb 2011, 09:32:58 »
ma date tempo al tempo
e' stato cosi' anche per la 1.5 appena uscita, qualche anno fa.
E le stesse identiche cose che leggo qui le lamentava chi aveva allora la 1.0x...!
ora ditemi voi chi usa ancora la 1.0...! ---> NESSUNO. Ah, qualcuno c'e'.. ma siti ormai in disuso che non vengono aggiornati da secoli, e compromessi dal punto di vista sicurezza.

le contribution arriveranno, lasciate il tempo agli sviluppatori di aggiornare i pacchetti!
non cambia poi cosi' tanto...
quindi per qualsiasi progetto NUOVO, a lungo termine... installate subito la 1.6, ne vale la pena! Meno sbattimento in futuro,  e le contribution possono anche aspettare, gia' c'e' tanta carne al fuoco nel pacchetto!
Riguardo alla 1.7 (se e quando ci sara'!) ovviamente sara' possibile l'upgrade facilmente da 1.6 a 1.7, senza patemi d'animo * useranno la stessa base stabile! *
un codechange dalla 1.5 invece... scordatevelo! ;)
« Ultima modifica: 08 Feb 2011, 12:05:00 da carpaccio »

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 21 Feb 2011, 09:32:56 »
Un codechage della 1.5 che si chiami joomla sicuramte no, pero' qualcuno ha iniziato a sviluppare qualcosa di interessante... Nooku server, staremo a vedere.

Purtroppo confermo che k2 non sara' disponibile a breve per la 1.6...
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline Sky_80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 22 Feb 2011, 14:57:07 »
Dopo aver aggiornato Kunena 1.6.3 & Community Builder 1.4
Stavo cercando qualche Info & Template sul prossimo passo da compiere, Joomla 1.6

Non sapevo di tutto questo. Meglio viaggiare informati. ;)
Avevo deciso di passare a Joomla 1.6 perchè ritenuto più veloce e altra cosa buona, molto più sicuro.

Se ho capito bene è uscita una nuova versione di Joomla 1.6.1 che correge parte dei bug.
Quindi si aspetta a breve una nuova versione 1.6.XX

Giusto?

Web Design Bolzano Kreatif