Back to top

Autore Topic: Dubbio sull'utilizzo di un Template  (Letto 1176 volte)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
Dubbio sull'utilizzo di un Template
« il: 26 Feb 2010, 14:59:23 »
Una domanda...dato che mi sorge un dubbio...ho letto anche nei regolamenti di Joomla, che tutti i templates disponibili nella sezione download, si possono utilizzare liberamente senza limitazioni, in quanto creati e messi a disposizione gratuitamente dai propri sviluppatori.

Ma i dubbi che mi vengono in mente veramente sono due:

A) il template scelto, può essere utilizzato liberamente anche per siti commerciali(non intendo solo vendite online ma anche ad esempio siti che rappresentino un'Azienda che vuole visibilità sul web per i propri scopi commerciali)?

B) in alcuni template, lo sviluppatore (o lo studio web) che ha creato il template piazza in fondo i propri riferimenti. Se cancelliamo questi riferimenti dal template (lasciando però intatti i dati dello sviluppatore nel codice sorgente) siamo "fuorilegge"?

Per farvi un esempio, segnalo due templates che ho utilizzato per altrettanti siti e che in basso riportavano appunto i dati degli sviluppatori.

pwc023_interior
ArchTec

Entrambi prelevati dalla sezione download di Joomla! che si trova qui http://www.joomla.it/template.html

Grazie mille.  ;)
Chi si estranea dalla lotta...

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Dubbio sull'utilizzo di un Template
« Risposta #1 il: 26 Feb 2010, 15:54:25 »
ciao domanda a)
si puoi fare quello che vuoi. ameno che sia specificata una postilla sul sito del produttore che specifichi l'utilizzo del template.
domanda b)
i crediti del creatore e l'unica cosa che si dovrebbe lasciare  visto che sarebbe l'unico riferimento dell'autore del template .
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Feb 2010, 16:25:25 »
Citazione
puoi fare quello che vuoi. ameno che sia specificata una postilla sul sito del produttore che specifichi l'utilizzo del template.

Ok, e (per mia fortuna) nei due templates che ho segnalato, non mi sembra ci siano postille di questo genere.

Citazione
i crediti del creatore e l'unica cosa che si dovrebbe lasciare  visto che sarebbe l'unico riferimento dell'autore del template .

Quindi tu giustamente dici che non basta lasciarli nel codice sorgente (come si fa con la dicitura "Joomla! Oper Source" per capirci) perchè non tutti gli utenti vanno a sbirciare il codice sorgente...però, anche se la cosa dovrebbe essere logica, secondo me dovrebbe esserci una postilla anche per questo...no?  Insomma se non c'è scritto nulla, non è detto che debba essere sottinteso...inoltre, sempre secondo il mio parere, sarebbe ben più grave se io sostituissi i loro dati con i miei...Sbaglio?  ::)

Chi si estranea dalla lotta...

Offline Seal1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Gen 2011, 18:57:12 »
Chiedo scusa per la riesumazione di questo vecchio post ma, avendo letto un pò il forum prima di iscrivervi, ritengo sia inutile aprire un nuovo topic visto che la questione è la stessa.

Anch'io sto utilizzando (da iper-principiante) il template ArchTec, preso qui su Joomla.it e poi modificato a mio piacimento.
Il fatto è che sto cercando di fare questo sito per un quasi-parente ;D che ha una ditta (lo so, dicono tutti così ma, credetemi, è così veramente) e non vorrei creargli dei problemi invece che aiutarlo.

Ho lasciato inalterato il link all'email del produttore nel foot e sotto ho inserito il link a me come webmaster.

Ho cercato e tradotto un pò di roba dal sito tedesco che ha creato l'ArchTec ma non ho trovato nulla che dica come utilizzarlo (non ci sono licenze neanche all'interno dello .zip nè nei vari settaggi del template).

A vostro avviso, che di sicuro ne sapete più di me, posso utilizzarlo e modificarlo senza problemi? (Ho già letto la la risposta sopra ma ve lo richiedo in modo più preciso, giusto per conferma e stare tranquillo)

Grazie.
Go ahead.

Web Design Bolzano Kreatif