Back to top

Autore Topic: estensione per gestire le elezioni amm.ve per il rinnovo del Consiglio Comunale  (Letto 23098 volte)

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sto cercando di integrare il sito istituzionale, realizzato ovviamente con joomla, con un componente in grado di gestire le elezioni. In pratica questo componente una volta inserite le varie sezioni che compongono l'elettorato del mio paese, i partiti con i loro candidati, man mano che si raccolgono i dati dovrebbe visualizzare sul frontend i voti complessivi per candidato, quelli del Sindaco, la nascita del nuovo Consiglio Comunale con i seggi dei candidati più suffragati. Per velocizzare la cosa, ho già ricevuto la disponibilità del Direttore/Preside a lasciare un PC per ogni plesso scolastico adibito a seggio.
L'interesse a questo argomento scaturisce dai punti di forza particolarmente interessanti: Massima trasparenza, Politici soddisfatti perchè visualizzano i dati direttamente sui loro monitor senza recarsi al Comune  ;), riduzione degli errori di calcolo, semplificazione della procedura, informazione alla cittadinanza e chi più ne ha più ne metta.  ;D
Sottopongo la mia richiesta a tutti voi di questo forum, nella speranza di trovare una soluzione appropriata.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dare, Franco.
« Ultima modifica: 17 Feb 2011, 14:23:25 da ofranco »
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
Re:estensione per gestire le elezioni
« Risposta #1 il: 07 Feb 2011, 09:39:45 »
Questa è un esigenza molto comune. Seguo alcune PA ed effettivamente la cosa è molto richiesta.
Solitamente, ed in maniera un pò barbara, risolvevo attivando una VPN fra le sedi di scrutinio, condividendo in sharepoint un documento Excel e dando i relativi permessi di scrittura alle sedi.
Questo però è abbastanza casinaro da repicare: devi usare soluzioni proprietarie (belle ma qui si parla di usare opensource) ed avere competenze sistemistiche robuste.

Penso che, se si utilizzasse un estensione ad hoc molte P.A. ne avrebbero un giovamento.

Dopo aver visto ciò che è capace di fare chronoform con l'albo pretorio mi piacerebbe che Vales (o chi per lui) si dedicasse a questa richiesta... se potessi tradurre quello che fa il mio foglio di excel in form sarebbe una gran cosa... purtroppo sono un sistemista e non uno sviluppatore, ho qualche competenza in quel ramo, ma non più di tanto.
Chiedo aiuto a chiunque si voglia cimentare con questa cosa: ce n'è davvero un gran bisogno.  :)
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Feb 2011, 19:05:28 »
bhe.. perdonatemi
ma la trasparenza nelle votazioni io la vedo nella bassa tecnologia e non nell'informatica, quindi carta anche oleata, quella dei droghieri di una volta, e lapis di quelli che si infilano sopra l'orecchio,  ci giochereste a poker contro di me lasciandomi i poteri di superadmin mentre voi siete solo utenti nel front-end?
bhe,, se non giochereste contro di me a poker con quelle regole come pensate di poter affidare ad un superadmin la vita democratica della vostra comunità?
 ;)
se poi vi fidate a giocare così, trovate un centinaio di vostri amici e  ditemi quanto che divento ricco in fretta.

quindi un progetto elezioni in rete ve bene,  ma come report  e come pubblicazione di dati ottenuti con metodi tradizionali e non come strumento per far le somme e registrare i voti,  sarebbe troppo ingenuo.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Feb 2011, 22:09:16 »
Citazione
quindi un progetto elezioni in rete ve bene,  ma come report  e come pubblicazione di dati ottenuti con metodi tradizionali e non come strumento per far le somme e registrare i voti,  sarebbe troppo ingenuo.
Hai ragione 56francesco,
i politici usano tecniche più avanzate per eleggere i candidati  ;D  ;D  ;D
Tuttavia, se su una pagina si pubblicano tutti i report delle sezioni, su un'altra i voti complessivi per candidato e quant'altro facciamo già al Comune su excel, forse i nostri politici accetterebbero anche le nostre ingenue tecniche.  ;)  ;)
« Ultima modifica: 11 Feb 2011, 22:41:45 da ofranco »

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Feb 2011, 23:38:39 »
si, attenzione, non travisiamo. l'estensione dovrebbe solo effettuare report man mano che gli scrutini avanzano. ho visto cose interessanti in rete e penso che si possa lavorare un pò con il php gd (per i grafici) e col metodo di hondt per l'attribuzione dei seggi in fase di scrutinio... che ne pensate?
Non c'è Provare.

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Feb 2011, 10:14:21 »
si, attenzione, non travisiamo. l'estensione dovrebbe solo effettuare report man mano che gli scrutini avanzano. ho visto cose interessanti in rete e penso che si possa lavorare un pò con il php gd (per i grafici) e col metodo di hondt per l'attribuzione dei seggi in fase di scrutinio... che ne pensate?
Quoto, magari si riuscisse  ;D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Feb 2011, 11:11:14 »
magari si potrebbe individuare un componente dal quale partire che potrebbe risolvere le quattro operazioni classiche di qualsiasi database..

di componente per gestire un database  potente e versatile io conosco  ads manager

in pratica si tratterebbe di sviluppare un modulo che presenti le totalizzazioni   in una user del template
eviterei di andare ad incidere sullo stesso componente per via che poi diventa non aggiornabile,

io non mi intendo molto di php,   quindi per lo sviluppo del modulo servirà  un bravo svilupattore di buon cuore che vorrà darci una mano.

provo a sviluppare questa mia idea in una area test privata, se ci caccio qualcosa  la rendo pubblica
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Feb 2011, 20:42:04 »
report =

mi sono reso conto che io ci riuscirei  a gestirle le votazioni con ads manager    fino al punto di esporre tutti i dati che sarebbero immessi in modo semplice  e facile dai diversi seggi  che avessero in dotazione il pc e la connessione,   
la situazione è la seguente:
1- fase di configurazione dell'evento   per esperti di adsmanager
2- fase di imputazione dei dati,  per tutti in modo molto facile
3- esposizione nel sito dei dati immessi,  immediata ed automatica appena dopo l'inserimento
4-  totali e percentuali,  attribuzione dei seggi e proclamazione degli eletti, manca del tutto.

arriverei a personalizzare il componente nelle sue presentazioni  eliminando le parti che diventano inutili,   fino a qui ci arrivo.

ma in quanto a totalizzare i dati e o calcolare le percentuali e il resto non ci arrivo,  neanche ci provo, dovrebbero essere calcolati e imputati  a mano  direttamente da componente  come per i dati sopra.

come detto sopra, io ci riuscirei a configurare l'evento, non chiunque,  perchè occorrono diverse operazioni sui files lingua che si fanno con la pratica,  posso ovviamente trasmettere queste conoscenze a chi volesse imparare,  ma non si potrebbe affidare a chiunque.

le alternative sono 
a- trovare un componente  specifico  oppure uno più vicino alla soluzione finale
b- utilizzare un componente come cronoform  che permette di affidare il risultato a chiunque.

quindi caro Ofranco  ora dimmi tu,   

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Feb 2011, 22:57:51 »
Uhmm... è vero che è altra storia, altra piattaforma ed altra analisi... ma qualcosa sullo stile di eleonline.it si potrebbe integrare in joomla? Sono in contato con uno degli sviluppatori, magari ci potrebbe dare una mano... la butto li...
Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Feb 2011, 17:20:48 »
Si può fare tutto con quello che abbiamo già disponibile.

L'esperienza "diretta", dice che in ogni comune di dati di ogni sezione arrivano via telefono. Compiute le operazioni un rappresentante del seggio fa la telefonata con i risultati in una lista.

votanti
voti
lista 1
lista 2
lista 3
....
bianche
nulle

dove vi sono le preferenze ci sono anche i voti dei candidati

lista 1
candidato 1
candidato 2
.....

lista 2
........

lista 3
......

ecc.

Vanno semplicamente raccolti i dati il resto lo faranno le query nel database che renderanno quello che vogliamo.

Il problema è all'origine perchè dovremo realizzare un sistema che crea form di inserimento in auto in funzione delle liste presenti e del numero di candidati. Praticamente un sistema universale in grado di gestire qualsiasi tipo di elezione con quel meccanismo elettorale o simile dove le variabili in gioco sono il numero delle liste e dei candidati associati a queste.

Tipo si inseriscono le liste presenti ed i candidati di ciascuna lista (sezioni e categorie di albo sono già una cosa simile a questa classificazione).

Da questi dati poi si generano i form necessari all'inserimento.

Più o meno le cose da fare salvo approfondimenti sono queste.

Da valutare, e sarebbe bello, se tenere un sistema di archiviazione universale che consenta poi di ritrovare nel database i dati di qualsiasi elezione. Con una serie di campi in relazione fra le varie tabelle penso si.

Lo studio fondamentale è l'organizzazione del database il resto "viene" da se.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Feb 2011, 21:58:31 »
In teoria ci siamo,  ;D  ;D solo che io propenderei di partire da un report con l'inserimento di tutti i dati, sezione per sezione (come facciamo al comune) e da questi dati ottenere i voti di lista e dei candidati.
Sapendo, per esperienza diretta, cosa succede durante la raccolta dati (Presidenti che sbagliano i conti, Prefettura che sollecita, Candidati che ti tirano l'anima  :o) ritengo utile che l'inserimento avvenga sezione per sezione. Così (come avviene già con albo) si conosce chi è il nominativo che fa la pubblicazione dei dati e, in caso si riscontrano errori, mandargli messaggi con le comunicazioni errate. 
Penso che con Vales stiamo dicendo la stessa cosa, in una categoria pubblicare tutti i risultati sezione per sezione, in un'altra categoria pubblicare i voti di lista e così via per i voti dei candidati.
Credo che sia utile riportare tutti i dati contenuti nelle varie comunicazioni di ogni sezione in modo tale che l'incaricato del comune (bidelli, autisti, uscieri) inserisca soltanto dei numeri nelle caselle giuste, senza fare alcun calcolo, altrimenti abbiamo perso la partita!  :-\
Scusatemi se mi sono dilungato

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Feb 2011, 09:44:56 »
ofranco
avevo trovato in rete l'altra sera un software gratuito per gestire le elezioni,  penso quelle politiche, ovviamente in locale non in rete

invece per quanto riguarda lo sviluppo di ads manager in direzione dei risultati ho individuato un componente commerciale che potrebbe fare tutte le somme e i diagrammi, qui non posso citarlo ma non è difficile individuarlo

però ora non capisco più quale tipologia di elezioni si dovrebbero gestire, quelle scolastiche, politiche o amministrative?  capirai che non è la stessa cosa.

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
Citazione
però ora non capisco più quale tipologia di elezioni si dovrebbero gestire, quelle scolastiche, politiche o amministrative?  capirai che non è la stessa cosa.
Ti ringrazio per avermi dato la possibilità di migliorare questo tread.
Ho corretto il titolo con una frase più significativa.  ;D

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho fatto qualche esperimento col software free di cui sopra e devo dire che i risultati sono molto buoni.
E' un pò macchinoso da montare e configurare ma mi da l'idea per una base di analisi:

si definisce una CONSULTAZIONE - questa genererà un form
- di definiscono i candidati sindaco
- si definiscono le liste
- si definisce la data della consultazione (inizio e fine)
- si definiscono le sezioni
- si definiscono gli orari in cui prelevare i dati: questi genereranno dei form nei quali inserire i risultati provenienti dalle sezioni

Durante lo spoglio:
negli orari previsti in cui prelevare dati l'operatore inserisce, selezionando la Sezione e la Lista i dati relativi a:

- Voti Validi
- Schede Nulle
- Schede Bianche
- Voti Nulli
- Voti Contestati
- Tot. Voti non Validi
- Voti Totali

sarebbe un idea dividere il tutto in 3 aree in cui quanto su eposto sia sempre presente. Le tre aree (o form) avrebbero una granulazione più approfondita:

- Voti per Candidato sindaco
qui si inserirebbero i dati relativi a chi vota direttamente per il sindaco, divisi per lista.

- Informazioni sulle Affluenze
qui si indicherebbe anche quanti uomini e donne hanno votato.

E' un analisi mooolto approssimativa, probabilmente sarebbe necessario tirare su una flow chart. Come già detto io non sono uno svilupatore ma un sistemista. Ogni modifica, aggiunta o rifacimento a questo abbozzo è ben accetta
« Ultima modifica: 17 Feb 2011, 21:11:20 da grendizer71 »
Non c'è Provare.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Ti ringrazio per avermi dato la possibilità di migliorare questo tread.
Ho corretto il titolo con una frase più significativa.  ;D

bene,  chissà perchè ero convinto si trattava  di elezioni per organismi collegiali scolastici,  una problematica molto meno ufficiale.
ovviamente la cosa che ho scritto prima era per la scuola, una cosa molto meno complicata,  va intesa come non scritta.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Ma questo software (eleonline) non si può integrare in joomla?

Offline bodyworld

• Appassionato
    • Mostra profilo
cuao raga io avevo realizzato qualcosa di simile a catania con il componente k2. avevo creato categoria madre "liste" e tanti articoli dentro con tutte le liste e come icone i vari simboli. avevo creato la categoria liste vuote ecc... avevo pubblicato tutte le categorie direttamente in home... quando si cliccava dentro ogni lista l'operatore che aveva la password inseriva manualmente i voti e le note negli articoli, avevo creato tante utenze admin quante erano le scuole dove si votava e settato i permessi su k2 in modo che ohnino poteva modificare le liste sue di appartenenza, chi entrava nel sito vedeva in tempo reale l'andamento di tutti i partiti. l'lunica pecca era che le somme venivano fatte con la calcolatrice il sito era prettamente di consultazione (si poteva fare la somma automatica c'era un post in inglese che spiegava come fare ma non ci persi molto tempo perchè lo feci gratis), il sito era bellino e funzionava alla grande, di lato c misi il search e k2 tool settati in vari modi...non ricordo altro..
non so se vi puo essere utile la mia esperienza

Offline eleonline

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno,
se volete usare il software Eleonline , ormai testato in piu' di 100 comuni e dove è possibile configurare  tutte le consultazoni elettorali immaginabili, potete integrarlo nel joomla attraverso il wrapper.

Se invece qualcuno di voi vuole cimentarsi nell'inclusione come componente joomla, allora potete prendere il codice e adattarlo, trattandosi di open source è disponibile a tutti, purchè nello sviluppo si rispetti la licenza gnu-gpl presente nel pacchetto.

Per chi vuole vedere il software in azione puo' andare qui:

http://www.eleonline.it/site/modules.php?name=Comuni

dove c'e' anche un elenco dei comuni che lo usano.

Stiamo pensando di elaborare il porting per altri cms , tipo Accessible Portal, un cms italiano sviluppato apposta per la Pubblica Amministrazione come software libero (open source) e in questi giorni in fase di distribuzione.
Se qualcuno pensa che sia possibile  trovare degli incentivi economici allo sviluppo ed al porting su Joomla - e su queste cose e altro si basa l'economia di un software libero - potremmo pensare se sia possibile  essere disponibili per l'adeguamento

Grazie dell'interesse verso il software Eleonline

http://www.eleonline.it
« Ultima modifica: 20 Mar 2011, 08:57:13 da lucapo »

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sto testando Eleonline da molto tempo, devo dire che oltre a trovarlo un applicazione molto stabile è anche facilmente utilizzabile e customizzabile.
Ritengo sia inutile inventare l'inventato, per cui un sistema che integri Eleonline in Joomla (magari 1.6) sarebbe cosa buona e giusta.
Si potrebbe pensare ad un componente joomla che ne alimenti il DB mentre altri (plugin o moduli) ne mostrano il risultato: grafici, risultati elettorali, affluenze ecc.
Da come la vedo io si potrebbe pensare di "incapsulare" la parte Admin in un componente, gstibile da Front End. NOn sono uno sviluppatore, ripeto, ma non credo che sia un problematica impossibile... e con un livello di integrazione ancora maggiore si potrebbe pensare di importare le tabelle "soraldo" nel DB di joomla! ...
Poi magari mi sbaglio... che ne pensate?
Non c'è Provare.

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao grendizer71,
neanch'io sono uno sviluppatore, però l'idea mi piace. Anche eleonline acconsente all'adattamento del codice al CMS Joomla.
Prima o poi troveremo un'anima buona in grado di adattare il codice in un componente di Joomla.
Non resta che attendere pazientemente. I numerosi siti Istituzionali ormai esistenti grazie all'accessibilità e alla realizzazione  dell'albo pretorio online, lasciano ben sperare che prima o poi..  ;)  ;D
Saluti, Franco

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
molto molto interessante questo eleonline! Lo terrò presente per quando si terranno le elezioni nel comune che seguo! ottimo lavoro! ;)

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
È passato tanto tempo!.. ma il problema si ripete ogni volta che ci sono le elezioni. Nessuno sviluppo durante la mia assenza?

Web Design Bolzano Kreatif