Back to top

Autore Topic: inserire file di testo in un articolo  (Letto 2802 volte)

Offline antonelloa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
inserire file di testo in un articolo
« il: 26 Gen 2011, 19:29:12 »
avrei bisogno di una funzione che mi inserisca il contenuto di un file di testo all'interno di un articolo.
mi spiego:
una funzione che legge il contenuto di una directori in cui ci sono file di testo, mi presenta i nomi in una lista e cliccando su un nome mi deve apparire il suo contenuto .
è possibile?
se si come?
grazie anticipate dell'aiuto che potrete darmi :-\

Offline antonelloa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:inserire file di testo in un articolo
« Risposta #1 il: 27 Gen 2011, 15:17:29 »
sto letteralmente impazzendo, non riesco assolutamente ad inserire un file di testo in un articolo, ho provato ad inserirlo disabilitando l'editor ma poi, secondo come lo riapro perdo la formattazione e mi appare tutto confsuo, inoltre devo copiare tutto  pari pari dentro l'articolo....
mentre per i pdf ho utilizzato il plugin "pdfembed" che funziona egregiamente.
esiste qualcosa di analogo per i .txt ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Gen 2011, 15:24:39 »
Ciao
Quello che chiedi alla prima richiesta non è fattibile facilmente nè tantomeno esiste un componente già bello e pronto, per inserire del testo in un articolo è la cosa più semplice di questo mondo (mondo joomla) però dipende dal tipo di testo che vuoi immettere se da word copialo prima in un editor di testo come notepad, poi fai un copia incolla nell'editor di joomla senza disabilitarlo, infine se vuoi mantenere la formattazione passa prima dal tool rappresentato da una W presente nell'editor.
Se vuoi utilizzare il plugin anche per il testo trasformalo prima in pdf con uno dei tanti programmini gratuiti che trovi in rete (anche se ti sconsiglio di mettere del testo come pdf)

Offline antonelloa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Gen 2011, 15:51:23 »
ora sto provando con jumi, scrivo il codice <iframe . bla bla bla/> puntando al file di testo e visualizandolo con un articolo in cui esiste {loadposition qui} e funziona il richiamo e la visualizzazione però perdo la formattazione della pagina, cioè rimane solo l'header e la parte centrale, perdo la formattazione laterale.....
in queso modo mi presenta i file .txt mantenendo i ritorni a capo e la spaziatura, mi andrebbe bene, se solo non mi sfasciasse la pagina.
che posso utilizzare al posto di <iframe  ?

Offline antonelloa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Gen 2011, 11:09:19 »
allora aggiorno lo stato:

utilizzo jumi e va bene perchè posso scrivere codice php o html o java , quindi riesco a leggere un file .txt oppure .doc o comunque quqlunque file, ma siccome il programma php che invoco è sempre lo stesso, mi piacerebbe passargli dei parametri attraverso il metodo GET che a quanto pare non è consentito in jumi.
cioè mi spiego:
se chiamo il programma php in questo modo "{jumi [jumi_includes/leggi.php]}" funziona tutto bene, perchè il file php esegue la lettura del file e me lo mostra, ma se invece uso questa espressione :
 "
{jumi [jumi_includes/leggi.php?file=testo.txt]}
mi risponde che non trova il file "leggi.php?file=testo.txt"
chiaramente si tratta che jumi non discerne il parametro.....   o sto toppando io?
qualche idea?

Web Design Bolzano Kreatif