Back to top

Autore Topic: Site map - dinamiche (xmap) - statiche (create senza componente) o entrambe?  (Letto 3917 volte)

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
Allora vi spiego il problema, la site map dinamica generata da xmap mi mette come home : www.miosito.it/home.html ma io avendo fatto il redirect verso www.miosito.it per avere un link più sempòlice e pulito possibile, quale mi consigliate di usare? Una site map generata in quel modo da xmap, o farne una statica e cambiarla di volta in volta?

P.S. Premetto che non è un sito che presenta frequenti variazioni, ha pochi Link e cosi credo che rimarrà..
Consigli? aggiungo inoltre che la sitemap statica comprende anche gli articoli che invece xmap non inserisce nella site map, in più mi da come home page www.miosito.it (come da me inserito)

-Oppure: Come far capire a xmap che la mia home page non è www.miodito.it/home.html ma è www.miosito.it ??? Vi prego qualcuno mi spieghi come fate voi..

Al momento ho tolto il redirect 301 da www.miosito.it/home.html a www.miosito.it cercando di dare metatag leggermente diversi alle due pagine restando co 2 pagine che puntano alla home in pratica  SPERIAMO BENE
« Ultima modifica: 16 Dic 2010, 14:50:34 da otto9due »
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
entrambe... compresi gli rss.  ;D
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
AMEN finalmente una risposta... non mi sembra vero  ;D
Quindi voi ne usate più di una? Nella statica che ci devo mettere il restanti link o ne posso inserire un'altra completa?
e con la home page come fai? visto che ne hai praticamente 2 ?
IN più scusa se ne approfitto  ;D: Posso quindi metterne due anche con alcuni link uguali?
e poi cosa fondamentale: se togliessi il parametro dell'ultimo aggiornamento e lasciassi solo questa parte togliendo la parte rossa ( visto che ho letto che è facoltativo ) per non doverla cambiare sempre:

- <url>
  <loc>http://www.miosito.it/</loc>
  <lastmod>2010-12-15T23:20:11+00:00</lastmod>
  <changefreq>daily</changefreq>
  <priority>0.9</priority>
  </url>

Fatemi sapere GRAZIE MILLE

« Ultima modifica: 16 Dic 2010, 20:21:09 da otto9due »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Xmap già fa bene il suo mestiere aggiornando di nuovi url la sitemap. Lo stesso vale per i feed.

In quella statica, invece di comprendere tutti i link del tuo sito, metti quelli più importanti come ad esempio sezioni e categorie, pagina principale di componenti, pagine che ritieni importanti, etc etc..

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ma chiedo: io nel sito avrò un 12/13 link in totale...
Se li metto tutti quanti alcuni ovviamente saranno doppioni.. é un problema?
Elimino i doppioni e lascio solamente quelli che non ci sono in quella dinamica o li lascio cosi?
In più ho eliminato il parametro <lastmod> cosi da non dover ricaricare sempre la sitemap, non dovrei avere problemi ?

Perdonami ma vorrei capire sta cosa bene  :P

E con la Home Page come hai risolto? Ne hai 2 anche tu? Perchè xmap inserisce la home con la parte finale es www.miosito.it/home.html

GRAZIE ANCORA MOLTO
« Ultima modifica: 16 Dic 2010, 20:40:38 da otto9due »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
No, mai visto quel tipo di url della home con xmap

Visto che ti creavi il problema della sitemap statica e/o dinamica pensavo avessi un almeno un centinaio di pagine.

Per piccoli siti con poche decine di pagine, meglio solo utilizzare l'url fornito dal componente xmap.... e semmai segnala il feed della sezione più importante, o quella che aggiorni più spesso.

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
Il problema è che ho fatto il mod rewrite e mi da come link della site map per la home ansichè www.miosito.it -->www.miosito.it/home.html  se se disattivo la parte finale mi da cosi http://www.miosito.it/home ma quel "maledetto" home appare sempre.

Mentre se invece vado a cliccare sul pulsante home del mio sito mi manda a www.miosito.it...
Non capisco da dove diamine lo prende questo home.html mannaggia...
Tu dovresti avere lo stesso problema credo, se hai fatto il mod rewrite con il metodo diretto di joomla, salvo che non utilizzi componenti particolari? O se si quale utilizzi cosi lo prendo anche io  ???

HO APPENA SCOPERTO UNA COSA: lo fa solo nella sitemap .xml in quella html no mi da l'url giusto!!
Mi AGGIUNGE L'ALIAS in buona sostanza.
Grazie
« Ultima modifica: 16 Dic 2010, 22:06:31 da otto9due »

Offline Alex85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sei riuscito a cambiare la home in xmap da www.miosito.it/home.html a www.miosito.it? Ho esattamente lo stesso tuo problema, volevo far capire a xmap la stessa cosa! Qualcuno ha altri suggerimenti?
Grazie

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
No alla fine ci ho caticato 2 site map... e per ora non sembrano creare problemi..
O meglio... c'ero riuscito... con un redirect 301, ma poi pubblicando la mappa di xmap mi ritrovavo col dare a google un link nella map che non esisteva.. o meglio collegato ad un redirect, che è la home, ( pagina più importante) quindi ho preferito metterne 2 sitemap

Web Design Bolzano Kreatif