Back to top

Autore Topic: disinstallare joomla per poi installarlo di nuovo?  (Letto 2910 volte)

Offline findav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
disinstallare joomla per poi installarlo di nuovo?
« il: 31 Gen 2011, 16:23:02 »
Buongiorno, ho fatto una c.....ata cancellando un banner pubblicitario di joomla tramite client FTP, e non tramite il pannello admin. Ho quindi cancellato irrimediabilmente dei componenti di joomla.Ora il sito mi dà 404 e non si vede più nulla. Dato che non so come rimediare, non avendo ricevuto risposte costruttive al mio post precedente, voglio chiedere...Si può disinstallare joomla per poi re-installarlo e ricominciare tutto da capo? se si, qual'è la procedura più adatta? a meno che qualche buon samaritano non abbia la voglia di suggerirmi un metodo alternativo... premetto che uso Mac   

Vi sarei veramente grato se qualcuno potesse aiutarmi, e sarei felice di contraccambiare

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:disinstallare joomla per poi installarlo di nuovo?
« Risposta #1 il: 31 Gen 2011, 16:28:22 »
Ciao
Riprova tramite FTP a caricare una distribuzione di joomla di pari versione, sovrascrivendo quella online tranne la cartella installation, non dovresti aver prodotto particolari danni e se  dopo questa operazione continui a ricevere errore 404 controlla quale è la voce di menù predefinita (con la stella) e verifica se punta ad un articolo o componente esistente.

Offline findav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Gen 2011, 19:51:50 »
Allora, ho decompresso la cartella della versione di joomla che ho installato e ricaricato tutto tramite FTP ad eccezione della cartella installation. Tuttavia in precedenza avevo cancellato tramite joomla ( e non tramite FTP ) anche il menu principale (quello normalmente contrassegnato dall'asterisco) , lasciando solo il top menu. Fatto sta che non è cambiato niente, e non vedo nessun menu con l'asterisco; quello che avevo cancellato sembra esser rimasto cancellato... sicuro che non si può disinstallare e re-installare? mi sembra la procedura più semplice, intuitivamente...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Gen 2011, 21:07:36 »
Se vuoi perdere tempo per disinstallare, ma joomla non è un programma che si disinstalla, cancella tutto quello che hai caricato e svuota o cancella il database e riparti, ma ti suggerisco di creare un nuovo menu ed una  nuova voce di menu che chiami home  la fai del tipo articolo aspetto prima pagina e la rendi predefinita cliccando sul simbolo della stella.
Ti consiglio, onde evitare il ripetersi di questi inconvenienti di dedicare del tempo ad una buona lettura della sezione guide del Wiki che trovi alla voce GUIDE nel menu in alto.

Offline findav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Feb 2011, 12:37:28 »
Grazie, ho fatto come mi hai detto, il problema era che avevo cancellato il mainmenu....fiuuuu ;D mi sono letteralmente c....ato sotto!!! ti ringrazio tantissimo e buona giornata...

P.S. se posso in qualche modo ripagarvi dei vostri sforzi sarò ben contento di ricambiare

Web Design Bolzano Kreatif