Ciao max38,
comprendo le tue difficoltà iniziali e la tua frustrazione ma ci vuole un po di pazienza quando si inizia a lavorare su qualcosa di nuovo e su cui si hanno poche conoscenze.
E' come se io domani mi mettessi a smontare un motore ovvio che farei un sacco di pasticci non sapendone nulla
Andando per ordine l'installazione in remoto non ti parte perchè tu hai copiato joomla in una sottocartella di html appunto joomla 1.5 mentre dovresti copiare i files e le cartelle contenute in joomla 1.5 dentro la cartella html infatti se provi a digitare nel browser
www.nometuosito/joomla 1.5/ l'installazione dovrebbe partire sempre che non gli dia fastidio al server il nome che hai usato per la cartella visto che contiene spazi ed un punto da come hai detto tu.
Rispetto al discorso del localhost che indica il nome del server dove risiede il database; bisogna dire che se il database risiede sullo stesso server allora verrà indicato come localhost se invece come pare essere nel tuo caso lo spazio web ed il database risiedono su due server differenti per cui il nome del server mysql non è più localhost ma quello numerico che ti ha comunicato il tuo fornitore di hosting.
Un saluto e spero che tu cambi idea e torni ad utilizzare joomla. Vedrai che dopo le difficoltà iniziali non ti pentirai della scelta
Buona permanenza sul forum