Back to top

Autore Topic: Invio newsletter ad utenti di una certa regione o città  (Letto 2487 volte)

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

mi è stato commissionato un sito di e-commerce (che costruirò con Joomla+Virtuemart), dal momento che il cliente parteciperà a varie fiere in giro per l'Italia mi ha chiesto un componente (o estensione che sia) che gli permetta di estrapolare le email dei clienti che vivono in una determinata città in modo da poterli informare nel caso partecipasse ad eventi nella loro zona.
Ho visto che nel modulo di registrazione di Virtuemart vengono richiesti anche i dati inerenti l'indirizzo (utili ovviamente alla spedizione dei prodotti), ma poi la gestione da backend degli utenti mi sembra molto limitata.
Dal pannello di amministrazione utenti di VM, vedo l'elenco per nome con il gruppo di appartenenza, ma non c'è modo di elencare solo gli utenti appartenenti ad un determinato gruppo, ad es., nè di cercare gli utenti provenienti dalla tal città....questo implica che anche volendo crearsi una mailinglist manualmente la cosa non è fattibile se non andando a spulciare account per account.

Avete suggerimenti in merito?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Invio newsletter ad utenti di una certa regione o città
« Risposta #1 il: 02 Feb 2011, 15:56:49 »
Ciao,

l'estrazione dei dati per città o provincia o regione può essere fatta direttamente dal database di joomla magari lavorando con phpmyadmin sulla tabella in cui virtuemart salva tali dati per poi importarli nella newsletter :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Feb 2011, 16:02:15 »
attento, se non hai il consenso per inviare le email potresti ricevere delle multe molto salate, una per ciascuna email per un totale nell'ordine di decine di miliaia di euro, non capita quasi mai ma a volte si..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bertoandrea86

• Appassionato
  • siti coupongratuiti.com / gruppirock.it
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Feb 2011, 16:04:47 »
Confermo con francesco.
Se non hanno ricevuto o accettato niente per ricevere newsletter al momento dell'iscrizione è illegale.
Al contrario se inviate una email iniziale dove vi fate dare l autorizzazione ad inviare newsletters in futuro con il loro consenso, allora nessun problema, ma dovranno accettare rispondendo all'email. In caso di nessuna risposta non vi è autorizzazione

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Feb 2011, 16:22:47 »
Ottima osservazione. La mia risposta era solo tecnica in merito alla domanda ma va da sè che c'è una normativa in merito a monte da seguire :)
Puoi anche far compilare un modulo durante le fiere con il consenso e la disponibilità a ricevere la newsletter. Qualsiasi forma si utilizzi in ogni caso deve esserci consenso esplicito.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline nym72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Feb 2011, 18:52:54 »
Grazie a tutti per le risposte  :D

L'intento d'invio di newsletter sarà dichiarato esplicitamente sul sito e ci sarà anche la possibilità di cancellarsi e non riceverle più.
Si tratterà comunque di invii limitati (avviso nuovi prodotti inseriti, riassortimento prodotti esauriti, aggiornamenti sul calendario delle fiere in cui il venditore sarà presente di persona...insomma, non un bombardamento quotidiano)

La raccolta di email "dal vivo" spetterà alla persona che mi ha commissionato il sito, per il momento io stavo solo cercando un modo per andargli incontro su una sua esplicita richiesta: targettizzare le info sulle fiere per città, in modo da non importunare persone che, a livello territoriale, non sarebbero interessate alla notizia.

L'idea di estrarre le email dal database è ottima, il problema è che, teoricamente, una volta consegnato il sito non sarò più io a gestirlo, ma il cliente stesso e non credo sia persona in grado di mettere mano più in là del backend di Joomla  :P

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Feb 2011, 19:06:41 »
Comprendo. La soluzione ideale sarebbe quella di sviluppare uno script che faccia in automatico la cosa. Chissà che non esista già qualcosa del genere. Hai setacciato per benino la sezione extensions di joomla.org e i siti di riferimento di virtuemart?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Feb 2011, 19:10:04 »
così giusto per sfatare i miti e poi basta perchè siamo OT
non ti basta scrivere mettere nel sito che la registrazione comporta automaticamente l'invio della news letter, anzi le ultime raccomandazioni in materia di privacy prestano attenzione proprio sulle spunte generiche.
un consenso è qualcosa di diverso e deve essere documentabile,  cioè è il sito che deve dimostrare di averlo chiesto ed ottenuto, quindi fai come vuoi, una cosa è certo che se mi vedessi arrivare delle email (ad esempio da misco) dove ho comprato delle cose  senza dare l'assenzo una segnalazione al garante la farei immediatamente  ma ovviamente essendo un sito serio non si permetterà mai e poi mai.
in definitiva con un tale comportamente abusivo l'imprenditore si squalifica.

fine ot.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Feb 2011, 23:21:33 »
Ciao
A questo punto inserisci il modulo iscrizione newsletter separatamente, utilizzando un componente che permette di scegliere il tipo di lista a cui iscriversi la imposti per regione ed hai automaticamente le selezioni che ti interessano.
Ovviamente per stare in regola come dice Francesco inserisci il richiamo alla privacy ove dichiari l'uso che farai dei dati e tutto il resto come prescrive la legge e non come uno crede che basti secondo una sua supposizione o interpretazione.

Web Design Bolzano Kreatif