Back to top

Autore Topic: Prime estensioni per la 1.6  (Letto 14972 volte)

Offline maofree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Prime estensioni per la 1.6
« Risposta #20 il: 26 Gen 2011, 00:20:34 »
Ciao rastaazze
certo hai ragione, spesso dipende da quanto tempo hai a disposizione, però devo dire che non ho mai riscontrato problemi a fare l'upgrade di joomla, forse perchè non modificavano le tabelle del database, allora si che ci sarebbe stato da preoccuparsi, comunque un cms che non sia un ecommerce non è troppo difficile da gestire (ora se avessi 100 siti allora si). Faccio moduli e modifiche varie ad un cms ecommerce e ti posso assicurare che non c'è paragone è troppo più incasinato.
Capisco gli sviluppatori che così utilizzano gli utenti come tester, però dovrebbero aspettare un pò di più prima di rilasciare le versioni stabili un pò come debian

ciaoo
Fattoria Corbucci -  Osteria Antico Travaglio  -  Casa vacanze Podere Cappella

Offline rastaazze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 26 Gen 2011, 00:28:01 »
il problema vero arriva quando modifichi il core di joomla (so che non si dovrebbe fare ma ogni tanto si deve fare)...
prima tremi quando ti arriva la mail
poi ti chiedi (domanda retorica) se sarà impattante l'aggiornamento sulle tue modifiche e se si (sempre) quanto
poi ti chiedi (come se murphy non sia mai esistito) se funzioneranno ancora dopo (no, mai e andranno corrette)
poi le correggi (ci provi) e le fai girare a martellate
poi risolvi i problemi su moduli ecc.
insomma, ti giuro quando ricevo quelle mail (di security upgrade) non esulto e so che mi aspettano ore di passione
e parlo della 1.5, capito perchè non mi sogno nemmeno installazioni "ufficiali" della 1.6?
Ne andrebbe della mia stabilità psico fisica (già gravemente compromessa per i fatti suoi)

Paid To Write -  Guadagnare Scrivendo Articoli - Guadagnare Scrivendo

Offline maofree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 26 Gen 2011, 00:30:35 »
Mi fai troppo ridere  ;D

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 31 Gen 2011, 10:52:21 »
il problema vero arriva quando modifichi il core di joomla (so che non si dovrebbe fare ma ogni tanto si deve fare)...
prima tremi quando ti arriva la mail
poi ti chiedi (domanda retorica) se sarà impattante l'aggiornamento sulle tue modifiche e se si (sempre) quanto
poi ti chiedi (come se murphy non sia mai esistito) se funzioneranno ancora dopo (no, mai e andranno corrette)
poi le correggi (ci provi) e le fai girare a martellate
poi risolvi i problemi su moduli ecc.
insomma, ti giuro quando ricevo quelle mail (di security upgrade) non esulto e so che mi aspettano ore di passione
e parlo della 1.5, capito perchè non mi sogno nemmeno installazioni "ufficiali" della 1.6?
Ne andrebbe della mia stabilità psico fisica (già gravemente compromessa per i fatti suoi)

ahahahhahahhaha  ;D

Beh ma cmq già con la 1.5 ci sono molte vie per evitare aggiornamenti al core no? Si riescono a fare override di quasi tutto ormai... Con la 1.6 ancora meglio credo!

Offline maofree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 01 Feb 2011, 01:33:25 »
Ciao Simbus82
 avresti voglia di spiegarmi in maniera dettagliata come può essere fatto l'override su joomla, con i temi ho visto che si usa la cartella html, ma con il core come??
(se ci fosse una guida o topic)

ciao

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 01 Feb 2011, 10:06:59 »
Ovviamente mi riferivo ai vari "componenti" del core di joomla, allo stesso modo di moduli e altri componenti...

Offline maofree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 01 Feb 2011, 11:31:54 »
Grazie ste
contraccambierò quando sarò più esperto con joomla

ciaoo
« Ultima modifica: 01 Feb 2011, 11:33:49 da maofree »

Offline maofree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 02 Feb 2011, 20:38:47 »
Ciao ste
credo che l'unica cosa negativa dell'override sia, il non aggiornamento di questi files modificati presenti nella cartella html del tema. Se quei files venissero aggiornati da joomla, l'override non permetterebbe di mettere in atto le modifiche presenti in questi nuovi files, ed ogni volta dovrebbero essere riposti nella cartella html e rifatte le nostre modifiche che potrebbero non funzionare. Comunque non è una cosa grave.

ciaoo

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 02 Feb 2011, 22:34:45 »
Io ho pensato ... flemma!
La 1.5 si è "stabilizzata"  alla versione 22 e da diverse settimane non ci sono aggiornamenti.
Credo che anche la 1.6 pecchi di problemi di gioventù e sarà molto più stabile tra un paio di mesi.
Intanto crescono template e estenxions e come direbbe Michelangelo:
"Genius is eternal patience."
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 03 Feb 2011, 14:39:30 »
Ciao ste
credo che l'unica cosa negativa dell'override sia, il non aggiornamento di questi files modificati presenti nella cartella html del tema. Se quei files venissero aggiornati da joomla, l'override non permetterebbe di mettere in atto le modifiche presenti in questi nuovi files, ed ogni volta dovrebbero essere riposti nella cartella html e rifatte le nostre modifiche che potrebbero non funzionare. Comunque non è una cosa grave.

ciaoo

Scusa ma qua c'è un controsenso... se i file sono "nel template" e sono modificati da me è LOGICO che joomla non possa modificarmeli in fase di aggiornamento di joomla stesso.

Più che altro, servirebbe qualche soluzione del tipo " dalla versione 1.6 alla 1.6.1 nel tal file sono state modificate queste righe" in modo che noi poi possiamo prendere l'override e "attualizzarlo".

Sennò come potremmo fare? Tieni conto che comunque con gli override nel 99% dei casi modifichi la parte di "template" per le estensioni che tocchi: quindi difficilmente verranno toccati negli update di joomla.

Offline maofree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 03 Feb 2011, 14:46:07 »
Grazie simbus82

ciao

Web Design Bolzano Kreatif