Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Latenza sito  (Letto 6891 volte)

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Latenza sito
« il: 06 Feb 2011, 12:43:09 »
Un saluto a tutti del forum,
sto cercando di risolvere un problema che mi assilla da tanto tempo e che non riesco a risolvere nonostante diversi tentativi di ricerca.  :-X
Si tratta della latenza della pagina iniziale del sito che alcune volte impiega anche 40 secondi per visualizzarsi.
Altri siti sullo stesso hosting vanno bene, di solito dopo 5 - 10 secondi visualizzo la pagina iniziale.
Dal pannello di controllo che offre l'hosting ho controllato i log e non riesco a capire se gli errori segnalati hanno a che fare col mio problema.
Codice: [Seleziona]
[Sun Feb 06 11:50:43 2011] [error] [client 87.20.8.101] File does not exist: /web/htdocs/www.ipavalleditria.it/home/favicon.ico
[Sun Feb 06 10:47:05 2011] [error] [client 82.59.24.168] File does not exist: /web/htdocs/www.ipavalleditria.it/home/favicon.ico
[Sun Feb 06 10:27:06 2011] [error] [client 67.195.37.180] ModSecurity: Warning. Pattern match "\\\\byahoo(?:-(?:mmcrawler|blogs)|! slurp)\\\\b" at REQUEST_HEADERS:User-Agent. [file "/etc/apache/modsecurity/modsecurity_crs_55_marketing.conf"] [line "20"] [id "910007"] [msg "Yahoo robot activity"] [severity "NOTICE"] [hostname "www.ipavalleditria.it"] [uri "/component/mailto/"] [unique_id "TU5paj6VjV4AAF5RBZkAAADW"]
Ho installato anche YSlow per vedere se c'è qualche file che impiega tanto tempo a caricarsi ma niente, il tempo massimo che riscontro è sui 120 ms.
Contando sul vostro consueto aiuto, ringrazio anticipatamente per le risposte che mi vorrete dare.
Saluti, Franco
« Ultima modifica: 08 Feb 2011, 19:05:37 da ofranco »
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Latenza sito
« Risposta #1 il: 06 Feb 2011, 14:00:09 »
Ciao ofranco.

Secondo me quelle righe di log non hanno niente a che fare col problema che ti affligge.
Ma poi io questo problema non lo riscontro. Al massimo ci possono essere un paio di secondi di ritardo nella visualizzazione del sito ma non 40 secondi.

Ma se dici che i tempi possono essere questi dovresti valutare anche il fatto che il sito è su un server condiviso quindi le risorse del server sono suddivise tra diversi siti (e chissà quanti sono) e potrebbe esserci qualche caino che ha messo su un sito che tira risorse dal server in determinati orari e rallenta tutti gli altri.

I tempi di risposta di un web server su cui sono presenti più siti internet dipendono da diversi fattori quindi io non starei a perderci tempo.
Al massimo, se vuoi essere pignolo, puoi ridurre ancora i tempi di caricamento del tuo sito sfruttando le indicazioni che ti da YSlow.

Ciao :D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Feb 2011, 15:54:33 »
Sicuramente, il tempo da te segnalato non è accettabile. Può darsi che il tuo hosting non sia ideale o che mod_security faccia qualche scherzo ma non credo, non so, lo sto studiando proprio ora :D.
 Quello che puoi fare, a prescindere, è cercare di ottimizzare il tuo sito. In effetti, dopo aver caricato la prima pagina le cose migliorano. Hai attivato la cache, immagino.. Se è così, vuol dire che le cose migliorano perché il peso del sito viene cachato dopo il primo caricamento.

Ti suggerisco di guardare questo link.
http://www.joomlashow.it/articoli/performance/migliorare-velocita-caricamento-joomla-1.5/

Noterai che ci sono molte cose da fare, alcune facili, alcune no. La prima volta sembrerà un articolo difficile, ma, dopo averlo letto molte volte, potrebbe darti belle soddisfazioni...

In particolare, per quello che riguarda la funzione gzip, querychace (SOLO SE NON HAI il LEGACY attivato), e magari di disattivare mootool (se non ti serve,  magari dovrai rinunciare a qualcos'altro- nel tuo caso non credo - ma in ogni caso pesa tantissimo, in pratica solo questa libreria pesa metà del tuo sito) con il plugin citato nell'articolo... personalmente io non prendo posizione ma in molti criticano questa libreria che ha come scopo quello di inserire effetti speciali. Io la usavo solo perchè era necessaria per dare un effetto più carino al "vota articolo", ma l'ho tolta per via del peso veramente eccessivo.

Un altro plugin che ti consiglio è quello relativo all'accorpamento dei file css. E' molto flessibile perché ti permette di disabilitare questa funzione per i componenti con cui potrebbe entrare in conflitto (per esempio il forum). Se usando questo plugin il sito non si vedesse più, o non si vedesse qualche pagina non preoccuparti: a parte che basta disabilitare il plugin, ma la cosa migliore sarebbe quella di capire quale componente dà fastidio al plugin ed escluderlo con le opzioni del plugin. Potrebbe essere utile, perché caricheresti un unico file css invece di 7. Stesso discorso per gli script. Carichi 76 k di scripts... non sono pochi... Io non sono un esperto ma devo dire che faccio siti abbastanza carini e sai quanti kb di script carico? 0 :D ovviamente ci sono riuscito grazie a quella guida... e a molti altri consigli che ho letto su questo forum.

Un'altra cosa che produce rallentamenti sono le statistiche di joomla. Se le hai, sarebbe meglio toglierle e pensare ad altro.. tipo G analitics...

Per scrupolo, sempre bene ricordarlo, un bel backup prima di aggeggiare con questi tool... ;)

Ps: L'ultima parte del link sul file .htaccess potrebbe spaventare, in effetti non è così difficile e a me ha dato ottimi risultati!
Ciao!

« Ultima modifica: 06 Feb 2011, 16:41:26 da Navi »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 06 Feb 2011, 17:14:09 »
non vedo tutta la latenza che dici... vedendo dove sei hostato direi che è normalissima se non veloce.

quelli sono i log del server che il tuo hoster ti mette a disposizione per vedere gli ultimi eventi, non servono a molto.

sono richieste rifiutate da mod security per le sue policy e due richieste ad una inesistente favicon da utenti telecom.

M.

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Feb 2011, 20:55:59 »
Ringrazio bigham, Navi e mau_develop per la celere risposta.  :)
Grazie ai vostri suggerimenti posso scartare finalmente parecchi dubbi che mi portavano fuori dall'obiettivo.
@Navi
Al momento ho attivato la cache e GZIP, le cose sembrano migliorate. Ottima la guida che mi hai postato. Merita un'attenta lettura.
Al momento il tempo di caricamento è sceso a 189 ms e YSlow mi da anche l'OK  ;D (correggetemi se sbaglio)
Qualche giorno per testare;  :-X  se la latenza dovesse rimane entro questi limiti sono davvero soddisfatto.  ;D  ;D
Grazie ancora, Franco
« Ultima modifica: 06 Feb 2011, 20:59:32 da ofranco »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 06 Feb 2011, 21:18:26 »
devi usare qualcosa tipo google webmaster.
Non puoi fare test di latenza a caso... se quando hai visto che era lento magari stavano lavorando su qualche disco o c'era traffico sugli altri host virtuali, il tempo di installare una qualsiasi cosa e il sito ti sembra più veloce....

E' strano il principio per cui aggiungi codice e e velocizzi un operazione....

Rischi di rincorrere le ombre

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Feb 2011, 23:42:08 »
devi usare qualcosa tipo google webmaster.
Puoi essere più preciso.  :P  Su google ho un account ma non so a quali applicazioni fai riferimento.

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Feb 2011, 00:50:09 »

E' strano il principio per cui aggiungi codice e e velocizzi un operazione....

Rischi di rincorrere le ombre

Il principio per cui "aggiungi codice e velocizzi" non è strano semplicemente non esiste.... è per questo che suggerisco di bloccare con un plugin di tre righe di codice moontool ( non verrà caricato ogni volta e si potrà, all'occorrenza, riabilitare, se servisse) che pesa esattamente metà del sito, se non hai effetti speciali.. che non vedo sul sito di Ofranco! Perché tenere attiva e caricare ogni volta una libreria non usata?
L'unica accortezza, è quella di fare un back up di sito e database ogni volta che si installano e disinstallano plugin... non si sa mai!
Anche accorpando diversi css in uno solo, tramite plugin, le righe di codice diminuiscono. Parecchio.
Come sembra suggerire http://www.pingdom.com/
Proprio ieri stavo guardando il sito di linux e non mi spiegavo come mai fosse lento. E' Joomla e ne sono molto felice. Il sito è carino, come tutti i Joomla ben curati. Ma nulla di trascendentale, dico da renderlo lento, in apparenza.... Ora per curiosità ci sono ritornato. E' ancora lento. Poi ho notato che hanno 20 file js e 20css in giro. Ecco un esempio di come un codice più lungo rallenta un sito. Difficile pensare che anche proprio loro abbiano problemi di server.. ma con tutti quei crostoni js e quei css (richieste http moltiplicate per numero di utenti connessi) da caricare probabilmente è dura... anche con ./build zend  ;)

Per Ofranco, un link molto carino per vedere la velocità del sito  (a me dà gli stessi risultati di pingdong ma spiegandoli nelle noticine)  è questo, l'ho trovato su questo forum non ricordo in che messaggio:

http://www.joomlaperformance.com/component/option,com_performance/Itemid,52/

Ad alcuni questi tool piacciono, ad altri no. Io penso che dipende da cosa vuoi ottenere. Sapere cosa carichi nel sito non è male. Vedendo quanti script e css hai  puoi capire quali realmente ti servono e quali no... noterai che mootol pesa quanto tutto il resto messo insieme..

« Ultima modifica: 07 Feb 2011, 01:00:44 da Navi »

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Feb 2011, 19:04:44 »
Finalmente ci siamo.
Ovviamente debbo ringraziare tutti gli intervenuti per la preziosa collaborazione.  :)
Dai circa 40 secondi di attesa che era prima, sono riuscito ad ottenere circa 282 ms. Per avere questi dati ho inviato un tiket ad Ar##a, attivato la cache, la funzione GZIP e scalato di poco due immagini che si caricavano sulla home page.  :P
Provate voi stessi ad aprirlo per verificare se va: http://www.ipavalleditria.it
Grazie ancora, Franco
« Ultima modifica: 08 Feb 2011, 19:06:25 da ofranco »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Latenza sito
« Risposta #9 il: 09 Feb 2011, 11:55:49 »
Una scheggia!
Mi sono dovuto scanzare per non prendere la home in faccia!
 ;D ;D ;D ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 09 Feb 2011, 16:18:33 »
bravo ..bravo... pensa solo per te e non a chi ti sta dietro.... in faccia l'ho presa!

M. :):)

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Feb 2011, 16:49:43 »
Ecco perchè al Presidente dell'Associazione gli è venuto un'occhio nero.  ;D  ;D  ;D
« Ultima modifica: 09 Feb 2011, 16:51:58 da ofranco »

Web Design Bolzano Kreatif