Back to top

Autore Topic: Valutare il bacino d'utenza.  (Letto 8491 volte)

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Valutare il bacino d'utenza.
« il: 04 Feb 2011, 14:31:22 »
Nel campo delle concessionarie la concorrenza e' spietata, lo so'.
Per questo ho cercato di contestualizzare alla provincia di Lodi il sito www.idealcarslodi.com, ma i risultati sono comunque scarsi.
Quello che mi chiedo e': il mio sito non e' ben ottimizzato o semplicemente il bacino di utenza non puo' dare risultati migliori?
Qualcuno piu' esperto di me potrebbe dare un'occhiata al sito e dirmi quali sono gli aspetti da migliorare?
Qualcun'altro potrebbe darmi qualche riferimento per imparare a stimare il bacino d'utenza ovvero quante visite aspettarsi a fronte delle parole chiave scelte?

Ciao e grazie.

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
Re:Valutare il bacino d'utenza.
« Risposta #1 il: 04 Feb 2011, 15:55:18 »
Quale componente modulo hai utilizzato per le auto? Se è free... altrimenti me lo mandi in privato? :P
Per fare un confronto con unp che ho io...
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2011, 16:14:57 »
Il componente per le auto, come anche il modulo che compare nella colonna destra del layout, l'ho sviluppato personalmente.
Cosa ti serve sapere ?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Feb 2011, 18:40:48 »
Ciao dacdam,
hai 297 links indicizzati su google, non male.
Mi pare che tu abbia fatto un buon lavoro.
Può darsi semplicemente che in questo momento di crisi arrivino pochi potenziali clienti, questo lo potresti verificare con qualche collega fidato (nel senso che condivide le sue esperienza senza contar balle).
Al posto tuo comunque non mi limiterei a puntare su un bacino d'utenza limitato, cavolo, abbiamo un mezzo che ci permette di arrivare in 5 continenti, limitare gli sforzi a Lodi sarebbe un errore.
Ti assicuro che ho parecchi amici che si sono fatti anche 400 km per comperare l'usato dei loro sogni a buon prezzo.

Comunque aspetta il giudizio di chi sicuramente ne sà più di me :)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Feb 2011, 19:05:08 »
 ;D Quante visite vorresti fare? 2000 al giorno?

Visto il tuo sito dovresti puntare alle conversioni, non al numero di utenze (credo che intendi visite uniche)
Se vuoi più conversioni... dovresti geolocalizzarti invece su Lodi in modo che chi cerca un auto, qualsiasi auto a Lodi, trova il tuo sito.

In sintensi, contestualizzare molto i testi con il termine "lodi", come ad esempio, nella pagina auto nuove ed anche in quella auto usate... in quasi tutte le voci di menù aggiungerei Lodi. Già sarebbe un buon passo avanti, pensando alla monetizzazione dello strumento sitoweb e non alle visite inutili.  ;)

Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Feb 2011, 19:07:59 »
Ho dimenticato una parte..... se vuoi vedere approfonditamente chi visita il tuo sito, non c'è miglior strumento di Analytics.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Feb 2011, 10:19:13 »
Il componente per le auto, come anche il modulo che compare nella colonna destra del layout, l'ho sviluppato personalmente.
Cosa ti serve sapere ?

Complimentoni io non ne sarei capace  :P Potresti condividerlo con la comunity allora  :D Se non l'hai già fatto! Sempre se vuoi si intende!! ;D sembra fatte bene
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Feb 2011, 19:17:15 »
...
Se vuoi più conversioni... dovresti geolocalizzarti invece su Lodi in modo che chi cerca un auto, qualsiasi auto a Lodi, trova il tuo sito.
...

Concordo pienamente cio ke ti ha detto Taolo..

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Feb 2011, 09:34:31 »
Ma non sò dove potrei andare a puntare su Lodi più di così... voi vedete qualche particolare problema nel sito?
L'unica cosa che mi viene in mente è provare a modificare il template: adesso infatti il menù principale ed il modulo "in evidenza" vengono prima del contenuto principale, ma non sò quanto possa servire.
Per quanto riguarda le auto, sulle loro pagine il mio componente genera delle metatag e la metadescription mettendo in entrambi sia il modello che la parola Lodi...
Sul sito ho messo sia analitycs che histats per controllare gli accessi. Vedo che molti arrivano cercando parole inerenti "autonoleggio" e molti cercando "estensione garanzia" e affini.
Vorrei invece invece che la gente mi trovasse cercando le automobili, ma lì non sò come intervenire...

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Feb 2011, 13:51:02 »
...L'unica cosa che mi viene in mente è provare a modificare il template: adesso infatti il menù principale ed il modulo "in evidenza" vengono prima del contenuto principale, ma non sò quanto possa servire....
Hola

Questa è una buona soluzione se l'indovini, il problema è che non so se esistono instrumenti per controllare i risultati.
Faccio questa osservazione pensando agli script di adsense, dove cambiando formato, posizione o colori i risultati dei click molte volte variano significativamente, solo che li puoi tirare le somme
web design, web mobile

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Feb 2011, 14:45:23 »
Non credo di avere grossi problemi a farlo: anche il template è di mia creazione. Dovrò fare un pò di prove per trovare la quadratura del cerchio giocando con i float, ma non dovrei aver grossi problemi.
Ma è significativamente influente avere nel sorgente della pagina per prima cosa i contenuti e poi i menù e tutti gli altri componenti della pagina ?

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Feb 2011, 14:56:53 »
anche il template è di mia creazione.

tutta farina del tuo sacco? noto molte somiglianze a un template a pagamento.... ;)
Evisole Web agency a Vicenza

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Feb 2011, 15:58:12 »
Mah, sinceramente sì... tutta farina del mio sacco, e mi spiace un pò la tua insinuazione.
Non ricordo se al tempo avevo googlato un pò alla ricerca di ispirazione (e quasi sicuramente la risposta è sì), ma sò di non aver mai comprato nessun template.
Che dal punto di vista del design possa assomigliare a qualcun'altro potrebbe anche essere, ma dal punto di vista della programmazione è farina del mio sacco.
Per curiosità posso sapere a quale template ti riferisci ? Anche via MP visto che qui non si possono menzionare elementi a pagamento.

Comunque siamo OT. Il vero motivo che mi spingeva a scrivere è questo: date delle parole chiave, c'è un modo per stimare a priori quanto traffico queste generano ? Non intendo quanto traffico sul mio sito: quello dipende dal fatto che il sito sia ben fatto o no, intendo dire in termini assoluti, di bacino d'utenza appunto.

Ciao.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Feb 2011, 16:36:16 »
Mah, sinceramente sì... tutta farina del mio sacco, e mi spiace un pò la tua insinuazione.
Non ricordo se al tempo avevo googlato un pò alla ricerca di ispirazione (e quasi sicuramente la risposta è sì), ma sò di non aver mai comprato nessun template.
Che dal punto di vista del design possa assomigliare a qualcun'altro potrebbe anche essere, ma dal punto di vista della programmazione è farina del mio sacco.
Per curiosità posso sapere a quale template ti riferisci ? Anche via MP visto che qui non si possono menzionare elementi a pagamento.

Comunque siamo OT. Il vero motivo che mi spingeva a scrivere è questo: date delle parole chiave, c'è un modo per stimare a priori quanto traffico queste generano ? Non intendo quanto traffico sul mio sito: quello dipende dal fatto che il sito sia ben fatto o no, intendo dire in termini assoluti, di bacino d'utenza appunto.

Ciao.

http://www.hotelpatavium.it/

Tornando OT, entra nel mondo google, troverai tanti strumenti utili.

Ciao

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Feb 2011, 17:30:38 »
Ho visto il sito ma non mi sembra che siano lo stesso template. L'unica uguaglianza è la resa grafica delle intestazioni delle sezioni; dico resa grafica perchè la tecnica usata per realizzarle è già differente. Sicuramente per quelle barre colorate avrò preso spunto da qualche parte.

Per la mia domanda invece potresti darmi qualche riferimento più preciso ? Ho guardato un pò in rete prima di chiedere ma non ho trovato quello che cerco, anche perchè per riuscirci dovrei sintetizzare la mia domanda e non sò bene come esprimerla in poche parole:
Citazione
date delle parole chiave, c'è un modo per stimare a priori quanto traffico queste generano ? Non intendo quanto traffico sul mio sito: quello dipende dal fatto che il sito sia ben fatto o no, intendo dire in termini assoluti, di bacino d'utenza appunto.

P.S.
Guardando il sorgente sono risalito al template a cui ti riferivi. Effettivamente mi ricordo di aver preso spunto da quello, ma non mi sembra che si possa dire che sono uguali se non per le barre colorate che intestano le sezioni. Pensi che possa essere un problema già quello, anche se si tratta di semplici rettangoli con angoli arrotondati realizzati con tecnica differente ?

« Ultima modifica: 07 Feb 2011, 17:35:45 da dacdam »

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Feb 2011, 17:35:50 »
Hola

U signur carlodamo ::) ::), allora tutti ci copiamo, se siamo in queste il template di video tutorial joomla è copiato da quello dei bordi arrotondati che viene di default con Joomla 1.5
web design, web mobile

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Feb 2011, 17:48:28 »
ma non mi sembra che si possa dire che sono uguali

mai detto che sono uguali, eh!!!!

Per la mia domanda invece potresti darmi qualche riferimento più preciso ? Ho guardato un pò in rete prima di chiedere ma non ho trovato quello che cerco, anche perchè per riuscirci dovrei sintetizzare la mia domanda e non sò bene come esprimerla in poche parole:

usa questo:
google strumenti per parole chiave

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Feb 2011, 17:55:07 »
Citazione
tutta farina del tuo sacco? noto molte somiglianze a un template a pagamento.... ;)
Scusa, avevo maleinterpretato il tuo post, sembrandomi fuori luogo rispetto al contesto l'avevo scambiata per una frase ironicamente accusatoria.

Andrò a rivedere lo strumento per le parole chiave, usando prevalentemente histats probabilmente non mi sono accorto di avere sotto mano le informazioni che cercavo.

Ciao e grazie.

Web Design Bolzano Kreatif