Back to top

Autore Topic: Gestione utenti in scrittura  (Letto 2673 volte)

Offline mignanelli.efree

• Nuovo arrivato
  • *
  • efree - express yourself
    • Mostra profilo
Gestione utenti in scrittura
« il: 18 Feb 2011, 10:13:14 »
Buongiorno a tutti....volevo sottoporvi un piccolo problemino che mi attanaglia da qualche giorno...vi posto la mia necessita:(sia per Joomla 1.5 che 1.6)
Ho un utente1 e un utente2 i quali possono in lettura (sia non loggandosi che loggandosi) leggere tutti i contenuti presenti sul sito...io vorrei che in scrittura, ovvero quando pubblicano un articolo, utente1 possa pubblicare solo nella categoria1 a lui assegnata e utente2 possa pubblicare solo nella categoria2 a lui assegnata. Nelle rispettive categorie sia utente1 che utente2 sono insomma i rispettivi amministratori che possono far di tutto....esclusivamente lato frontend intendo...

Grazie mille a chi mi da lumi.....
efree - express yourself

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Gestione utenti in scrittura
« Risposta #1 il: 18 Feb 2011, 10:28:46 »
Ciao mignanelli.efree,
benvenuto sul forum di Joomla.it

Se utilizzi Joomla 1.5 devi far ricorso ad un'estensione di tipo ACL: come NoixACL o DjfACL che ti consentono di gestire i permessi su ogni singolo elemento del tuo Joomla. Oppure ancora devi ricorrere ad un'estensione di tipo CCK (Content Construction Kit) come K2 o FlexiContent o CCK jSeblod che ti consentono di gestire i contenuti in modo più approfondito.

Se utilizzi Joomla 1.6, questa versione integra già un suo sistema di ACL, quindi tramite Joomla stesso puoi definire tutti i permessi.

Inoltre per quanto riguarda l'ACL di Joomla 1.5 ti consiglio di leggere questa guida:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4674-gestire-una-acl-con-joomla-15-migrabile-sulla-16.html

Mentre per i permessi e l'ACL in Joomla 1.6 leggi qua:
http://www.joomla.it/articoli-della-community-16/4411-che-cosa-bisogna-sapere-su-joomla-16-parte-3-gestione-dei-permessi-acl.html

Offline mignanelli.efree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Feb 2011, 17:15:16 »
jeckodevelopment....thanks....mi metto sotto a lavorare.....sicuramente sulla 1.6....8)
« Ultima modifica: 18 Feb 2011, 17:16:55 da mignanelli.efree »
efree - express yourself

Offline nomad

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Feb 2011, 16:25:46 »
ragazzi scusate ma ho un problema:
uso jseblod ed ho provato a gestire gli utenti sia con djfACL che con noixACL, ma gli utenti Author continuano a non avere i permessi per inviare articoli (usando il content types di jseblod). Lo stesso problema si presenta usando la gestione utenti del core joomla. Qualcuno può darmi una dritta ?
Secondo lo schema di base dovrebbe andare tutto in automatico come in tabella:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Gruppi_di_utenti_su_Joomla_1.5._Che_privilegi_hanno%3F
giusto?

Offline mignanelli.efree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Feb 2011, 14:57:57 »
Ciao Nomad...allora ti porto la mia esperienza....ho provato su Joomla 1.5 sia noixacl che djfacl...son riuscito a risolvere il problema della gestione degli utenti, ma sinceramente vedevo e vedo tuttora tali strumenti un pò forzatini per la gestione degli stessi utenti....ciò non toglie il grande lavoro fatto dai creatori (approfitto per ringraziare David Frassi anche per i consigli che ci siamo scambiati). Ti consiglierei di entrare nella logica 1.6, con la possibilità di gestire tutti gli utenti che vuoi nel modo che ritieni più opportuno, assegnando tutti i permessi che reputi necessario o viceversa.... 8)
efree - express yourself

Offline nomad

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Feb 2011, 15:26:38 »
Ciao Nomad...allora ti porto la mia esperienza....ho provato su Joomla 1.5 sia noixacl che djfacl...son riuscito a risolvere il problema della gestione degli utenti, ma sinceramente vedevo e vedo tuttora tali strumenti un pò forzatini per la gestione degli stessi utenti....ciò non toglie il grande lavoro fatto dai creatori (approfitto per ringraziare David Frassi anche per i consigli che ci siamo scambiati). Ti consiglierei di entrare nella logica 1.6, con la possibilità di gestire tutti gli utenti che vuoi nel modo che ritieni più opportuno, assegnando tutti i permessi che reputi necessario o viceversa.... 8)

Grazie ma ho risolto svuotando la cache e pulendo il mio browser. Ora gestisco tutto con K2 e posso far inserire articoli anche agli utenti Registered.

Web Design Bolzano Kreatif