Back to top

Autore Topic: Mail ad utenti mirati  (Letto 2128 volte)

Offline AlessandroC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mail ad utenti mirati
« il: 07 Feb 2011, 16:13:08 »
Buongiorno,

Uso Joomla 1.5.22 e Community Builder.

Avrei necessita di far inviare una mail da un gruppo di persone (Author o Administrator) a degli utenti specifici che sono registrati al sito.
Mi spiego
Nella registrazione al sito oltre ai vari campi "standard" quali "nome utente" ed "email", tramite CB ho creato un altro campo personalizzato "nazionalità".
Avrei necessità di inviare una mail a tutti gli utenti di sola nazionalità italiana (ad esempio).

Mass mail, mi permette di inviare email solo ai gruppi standard di utenti e non mi permette di specificare un sottogruppo.

Conoscete qualche cosa per l'invio di questo tipo di comunicazioni mirate?

Grazie in anticipo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Mail ad utenti mirati
« Risposta #1 il: 07 Feb 2011, 17:09:07 »
Ciao e benvenuto nel forum
Devi utilizzare un componente per newsletter che ti permette di creare gruppi, per l'iscrizione alle liste devi far compilare la richiesta dal modulo newsletter che completerai con la disclaimer per la privacy

Offline AlessandroC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Feb 2011, 17:45:39 »
Ciao,
Grazie per il benvenuto e per la risposta.

Mi sono spiegato male :)

Tramite CB ho un elenco di utenti profilati secondo i campi di default (nome utente, email ecc) e anche secondo i campi personalizzati da me creati (età, nazionalità, titolo di studio ecc).
Ora io vorrei poter inviare una mail a questi utenti, avendo però l'accortezza di selezionare gli utenti a cui voglio inviare l'email.
Selezionarli in che modo?
selezionarli in base ai campi personalizzati da me creati in CB.
Ad esempio inviare una email a tutti gli utenti che in fase di registrazione hanno selezionato la nazionalità "italiana" escludendo quindi tutti gli altri utenti la cui nazionalità è diversa da quella "italiana".

Non voglio che gli utenti si iscrivano a delle newsletter :)
« Ultima modifica: 07 Feb 2011, 17:49:15 da AlessandroC »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Feb 2011, 18:33:21 »
in rete la regola d'oro è:  non inviarmi niente che non ti abbia espressamente richiesto.

al di la quindi di codici  e multe varie  mi limito a ricordarlo ogni tanto, poi ciascuno fa quel che crede.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Feb 2011, 19:04:20 »
Citazione
Non voglio che gli utenti si iscrivano a delle newsletter

Come dice Francesco non puoi inviare nulla se non li fai iscrivere a delle newsletter e comunque con CB non lo puoi fare.

Offline AlessandroC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Feb 2011, 08:12:23 »
Ehm, non vorrei sembrare scortese, ma le ultime due risposte sono totalmente fuori luogo.
Non date consigli inutili se non sapete di cosa si parla. ;)

Ad ogni modo tomtomfive, grazie del tuo aiuto.
E' proprio perchè CB non permette questa funzionalità che speravo in qualche estensione o plug in, ma non sembra esserci in nulla in rete.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Feb 2011, 08:21:57 »
Beh non mi sembrano affatto fuori luogo, lo sarebbero se pur sapendo i rischi che tu non conosci ti avremmo suggerito la soluzione senza avvisarti. Sei libero comunque di prenderti una multa di svariate migliaia di euro.
La soluzione te l'ho comunque data insieme all'avvertimento.
Devi usare una estensione per newsletter.

Offline AlessandroC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Feb 2011, 10:19:16 »
La soluzione che mi hai proposto, come ho cercato di spiegarti, non è purtroppo ciò che mi serve.
Una newsletter è una comunicazione ad un gruppo di utenti (registered, author, editor ecc ecc).
Io cerco un modulo (chiamalo newsletter o come vuoi) che mi permetta di inviare una comunicazione (preferibilmente via mail) a degli utenti selezionati in base a loro "caratteristiche", definite tramite i campi personalizzati creati con CB.

Ad esempio dando per scontato che io abbia creato per la registrazione un campo personalizzato obbligatorio "nazionalità" con le varie opzioni "italiana, francese, inglese, tedesca ecc ecc", nel gruppo di utenti "registered" (registrati al sito quindi), sono compresi n utenti  di nazionalità italiana, n utenti di nazionalità "francese", n utenti di nazionalità inglese ecc ecc
Se io volessi invare una comunicazione ai soli utenti di nazionalità italiana, come posso fare? esiste una estensione o un plug in?

Le due risposte poco sopra sono fuori luogo perchè danno per scontato che io non conosco i rischi, nè le regole di buon senso nè altro, il tutto basandosi su una mia richiesta specifica in cui, per cercare di dare maggior chiarezza della domanda, ho volontariamente omesso (e continuo ad omettere anche perchè non mi sembra questo il posto adatto) tutti gli aspetti "legali", dell'inviare comunicazioni ad utenti.

Ad ogni modo grazie per l'interessamento!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Feb 2011, 11:01:25 »
Ok chiarito l'aspetto normativo, ti posso dire che però i componenti vengono prodotti per adattarsi almeno alle regole internazionali e la privacy ne fà parte, quindi come vedi il problema non è un nostro capriccio nel volerti farti seguire a tutti i costi delle regole, ma sono i componenti strutturati per funzionare in quel modo. Quindi un componente per inviare email per prima cosa avrà un modulo di richiesta dati, poi farà delle suddivisioni in gruppi e poi permetterà di creare delle liste di invio, ecc. ecc. nel tuo caso devi cercare delle estensioni newsletter che permettono l'integrazione con CB tramite appositi plugin, di più non saprei dirti non avendo mai avuto esigenze come le tue.
In alternativa con un estensione come chronoforms puoi cercare di costruirti un form di invio email prelevando i dati dalle tabelle db di CB.

Offline AlessandroC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Feb 2011, 12:01:31 »
Grazie.

Solo un appunto, non capisco perchè ciò che cerco non potrebbe adattarsi alle regole internazionali e la privicy.
Dando per scontato che stiamo parlando di utenti che hanno acconsentito in fase di registrazione a ricevere comunicazioni.
Se avessi un componente per le mie esigenze, avrebbe per forza un modulo di richiesta di dati. L'unica differenza è che creerebbe dei gruppi di utenti dinamici e le relative liste di invio.
Ad esempio oggi vorrei il gruppo di utenti di "nazionalità italiana" magari domani vorrei il gruppo di utenti "di èta maggiore di 18".
Non vedo sostaziali differenze di forma da un classico modulo newsletter.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Feb 2011, 12:07:03 »
Insisti però nel cercarlo in CB che di suo non lo fà
solo adesso dici che:
Citazione
Dando per scontato che stiamo parlando di utenti che hanno acconsentito in fase di registrazione a ricevere comunicazioni.
tanto scontato non lo era.
non ho detto che quello che cerchi non è conforme alle regole internazionali, devi rassegnarti a seguire i suggerimenti (non vedo perchè non vuoi utilizzare un normale componente newsletter) o fartelo in proprio.

Offline AlessandroC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Feb 2011, 12:29:12 »
Non insisto nel cercalo in CB, insisto nel cercare un qualche cosa che si integri con CB.
Prima di procedere da solo alla personalizzazione di un modulo newsletter o alla creazione di uno exnovo, volevo essere sicuro che esistesse già un qualche cosa di simile.
A quanto pare no.
La mia richiesta era proprio questa, senza entrare in meriti di legalità ecc ecc ;)

Grazie cmq per il tuo aiuto!

Web Design Bolzano Kreatif