Allora, io ho trovato una soluzione guardando il template Beez20. E' una soluzione parziale, non so se sia del tutto corretta, ma per il momento mi sembra funzionare per quello che mi servirebbe, cioè assegnare uno stile o, più precisamente, un vero e proprio foglio di stile alternativo ad alcune sezioni del sito.
Spiego quello che ho fatto, magari può tornare utile a qualcuno... e magari qualcuno può darmi qualche consiglio a livello di codice.
1) Ho creato due fogli di stile. Uno è il classico template.css, l'altro è quello che ho chiamato blue.css. Nel secondo foglio di stile ho cambiato colore di sfondo, caratteri, bkg dell'header e così via.
2) Nel file templateDetails.xml ho messo come parametri, che in questa versione vengono indicati da config, quelli che mi permettono di creare un menù a discesa da cui selezionare il template o meglio il css. Tenete presente che i valori delle opzioni devono corrispondere ai nomi dei vostri fogli di stile (senza l'estensione .css, che viene richiamata in seguito). Dunque:
<config>
<fields name="params">
<fieldset name="advanced">
<field name="templatecolor" type="list" default="template"
label="Choose a style"
description="Select a css"
filter="word"
>
<option value="template">Template</option>
<option value="blue">Blue</option>
</field>
</fieldset>
</fields>
</config>
3) Nel mio file index.php ho aggiunto il richiamo dei parametri ( per intenderci subito sotto la riga JHTML::_('behavior.framework', true);):
// get params
$color = $this->params->get('templatecolor');
$app = JFactory::getApplication();
$templateparams = $app->getTemplate(true)->params;
4) Infine anzichè fare un link direttamente al mio foglio di stile di default ho fatto in modo che venisse caricato il file associato al parametro impostato. Dunque ho scritto:
<link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl ;?>/templates/<?php echo $this->template ;?>/css/<?php echo htmlspecialchars($color); ?>.css" type="text/css" />
In questo modo quando accedo al mio pannello di controllo e guardo il template, ho il riquadro Advanced options sulla destra in cui è contenuta semplicemente la dicitura Choose a style seguita dal menù a discesa da cui posso selezionare la voce Template o Blue e quindi applicare il relativo foglio di stile a tutto il sito o a determinate sezioni.
Per fare questo duplico lo stile di default, che nel mio caso ha la voce Template, lo rinomino e gli associo lo stile Blue. Quindi dal box Menus assignment, per esempio, associo questo secondo stile alla sezione About o insomma a quella che voglio rendere con aspetto differente.
Spero che questa lunga spiegazione possa servire. Ripeto, penso che quanto ho scritto possa essere ampliamente migliorato, soprattutto perché è una prova che ho fatto di fretta e andando più per deduzione che altro... comunque funziona, almeno per quello che mi serve. Spero comunque che qualcuno possa darmi maggiori indicazioni in merito!
Buon lavoro a tutti.