Back to top

Autore Topic: Questione di stile  (Letto 3684 volte)

Offline Leftie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Questione di stile
« il: 10 Feb 2011, 11:28:43 »
Salve a tutti,
vi chiedo un aiuto per capire il funzionamento degli stili del template della nuova versione, perché proprio non riesco a venirne a capo.

Sul forum e nella documentazione viene spiegato come si imposta uno stile, ma non mi è chiara la procedura per creare un nuovo stile completamente differente da quello di default.

Mi spiego meglio. Il template di default Beez20 ha due stili, Default e Parks site; se provate ad applicarli alla stessa pagina, ottenete colori, caratteri etc. differenti.

Io vorrei creare uno stile del mio template, chiamiamolo Personale, in modo che mi risulti nell'elenco degli stili e possa assegnarlo alle voci di menù a cui voglio applicarlo. Una volta duplicato nel pannello, come lo modifico? Come cambio, per esempio, il colore del bkg e del carattere? Devo ricorrere a un secondo CSS da associargli?

Qualcuno saprebbe spiegare come procedere?

Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti.
« Ultima modifica: 10 Feb 2011, 11:49:23 da Leftie »

Offline clodis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Questione di stile
« Risposta #1 il: 10 Feb 2011, 11:57:40 »
Devi modificare lo style.css e o gli altri .css      e dove serve l'html, a seconda di cosa vuoi variare, ti consiglio di provare in locale con una copia, e di segnarti su carta o in appunti le modifiche che fai ed il risultato che ottieni, così che piano piano capisci cosa stai facendo ed eventualmente dove tornare indietro o cosa ti serva solo da modificare.

Offline Leftie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Feb 2011, 12:16:10 »
Ciao Clodis,
grazie per la risposta.

Dunque se non ho capito male creo un secondo css a cui assegno un nome differente da quello di default. Diciamo che lo chiamo test.css. A questo punto dove devo salvare il file? Nella stessa cartella CSS del template in cui ho già il mio default style.css? E poi dovrei ritrovarlo nel pannello degli stili?

Io così avevo capito, anche guardando i file del template Beez20 ma evidentemente sbaglio qualcosa...

Offline Leftie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Feb 2011, 14:39:25 »
Allora, io ho trovato una soluzione guardando il template Beez20. E' una soluzione parziale, non so se sia del tutto corretta, ma per il momento mi sembra funzionare per quello che mi servirebbe, cioè assegnare uno stile o, più precisamente, un vero e proprio foglio di stile alternativo ad alcune sezioni del sito.

Spiego quello che ho fatto, magari può tornare utile a qualcuno... e magari qualcuno può darmi qualche consiglio a livello di codice.

1) Ho creato due fogli di stile. Uno è il classico template.css, l'altro è quello che ho chiamato blue.css. Nel secondo foglio di stile ho cambiato colore di sfondo, caratteri, bkg dell'header e così via.

2) Nel file templateDetails.xml ho messo come parametri, che in questa versione vengono indicati da config, quelli che mi permettono di creare un menù a discesa da cui selezionare il template o meglio il css. Tenete presente che i valori delle opzioni devono corrispondere ai nomi dei vostri fogli di stile (senza l'estensione .css, che viene richiamata in seguito). Dunque:

<config>
      <fields name="params">
         <fieldset name="advanced">

<field name="templatecolor" type="list" default="template"
               label="Choose a style"
               description="Select a css"
               filter="word"
            >

<option value="template">Template</option>
               <option value="blue">Blue</option>

</field>
         </fieldset>
      </fields>
   </config>

3) Nel mio file index.php ho aggiunto il richiamo dei parametri ( per intenderci subito sotto la riga JHTML::_('behavior.framework', true);):

// get params
$color              = $this->params->get('templatecolor');
$app                = JFactory::getApplication();
$templateparams     = $app->getTemplate(true)->params;

4) Infine anzichè fare un link direttamente al mio foglio di stile di default ho fatto in modo che venisse caricato il file associato al parametro impostato. Dunque ho scritto:

<link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl ;?>/templates/<?php echo $this->template ;?>/css/<?php echo htmlspecialchars($color); ?>.css" type="text/css" />

In questo modo quando accedo al mio pannello di controllo e guardo il template, ho il riquadro Advanced options sulla destra in cui è contenuta semplicemente la dicitura Choose a style seguita dal menù a discesa da cui posso selezionare la voce Template o Blue e quindi applicare il relativo foglio di stile a tutto il sito o a determinate sezioni.
Per fare questo duplico lo stile di default, che nel mio caso ha la voce Template, lo rinomino e gli associo lo stile Blue. Quindi dal box Menus assignment, per esempio, associo questo secondo stile alla sezione About o insomma a quella che voglio rendere con aspetto differente.

Spero che questa lunga spiegazione possa servire. Ripeto, penso che quanto ho scritto possa essere ampliamente migliorato, soprattutto perché è una prova che ho fatto di fretta e andando più per deduzione che altro... comunque funziona, almeno per quello che mi serve. Spero comunque che qualcuno possa darmi maggiori indicazioni in merito!

Buon lavoro a tutti.
« Ultima modifica: 10 Feb 2011, 15:00:50 da Leftie »

Offline clodis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Feb 2011, 12:27:24 »
Ottimo lavoro, bravo, tieni sempre traccia di quello che fai e anche questa procedura salvatela in un documento o pdf, così un domani ne avessi molte puoi sempre rinfrescarti la memoria sui passaggi da fare.

Offline Leftie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Feb 2011, 18:26:24 »
Grazie, Clodis  ;)

Come dicevo, se qualcuno volesse dare il proprio contributo, è ben accetto... immagino che la mia soluzione si possa migliorare.

Comunque c'è ancora una scarsità di documentazione sulle nuove caratteristice, anche in inglese... o forse sono io che non ho trovato spiegazioni esaurienti, non so...

Web Design Bolzano Kreatif