per un pdf?
allora usi un modulino come ce ne sono tanti qui:
http://extensions.joomla.org/search?q=upload
gli assegni di caricare solo estensioni .pdf e gli assegni una cartella qualsiasi, meglio se nella root del sito, (mettici dentro una index.php bianca, e aggiungila al robot.txt)
se la cartellina si chiamerà ad esempio, testi
l'utente dopo aver caricato il file dal nome uva.pdf
dovrà linkarlo con l'editor normale scrivendo nell'indirizzo il percorso relativo, cioè testi/uva.pdf
anche se non assegna altro si aprirà lo stesso.
questo è quello che si può fare, semplice e rapido.
Francesco, intanto lasciami dirti ancora una volta GRAZIE per la pazienza che hai nel rispondermi. Tra l'altro, se non mi rispondi tu, non mi risponde nessuno..... forse sono tutti in ferie...
Mi sono finalmente deciso per PhocaDownload, un componente che permette l'upload dei files dal front-end (ho già detto più volte che chi dovrà caricare files sul sito è un NON informatico, anzi, una NON informatica ultrasessantenne....
)
Vengo al quesito: dall'interfaccia di amministrazione di joomla ho preparato una sezione chiamata "programma", una categoria chiamata "manifestazioni" ed una voce di menu "manifestazioni".
Vorrei fare in modo che il visitatore, cliccando sul menu "manifestazioni", vedesse un elenco dei files PDF disponibili per la visualizzazione / scaricamento.
Il componente Phocadownload prevede l'utilizzo di sezioni e categorie, ma non vede quelle preparate da Joomla.
Allora, dal menu di configurazione di PhocaDownload, ho provato a creare una sezione "programmi" ed una categoria "manifestazioni". Naturalmente queste due ultime entità non hanno nulla a che vedere con le omonime gestite da Joomla.
Così io sono col c..o per terra, perché non so più dove sbattere la testa per ottenere ciò che scrivevo all'inizio del post, ossia la visualizzazione dei files (PDF, DOC, TXT...) logicamente collegati alla categoria (di Joomla) "manifestazioni".
Spero di aver usato un buon italiano nell'esporre il quesito, e ancor di più spero in un valido aiutoooooo