Back to top

Autore Topic: Caricare files diversi in una categoria: ma che sia facile, per piacere....  (Letto 3740 volte)

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Scusate se riprendo un argomento già discusso, ma non esattamente in questi termini.
Parliamo dell'invio di files su un sito fatto in Joomla.

Leggo che molti up-loadano e down-loadano di tutto senza problemi, ma si tratta sempre di persone addette ai lavori.

Io ho bisogno, e non credo di essere l'unico, di permettere ad un utente "normale", non un informatico, di caricare sul sito alcuni files, tipicamente fotografie e files PDF.
Per le fotografie ho installato Phoca Gallery, che spero non risulti ostico nel suo funzionamento per gli utenti "normali"....

Per i files PDF sono in crisi, in quanto insegnare all'utente ad usare l'FTP non sarebbe poi la fine del mondo. Il problema è che un qualsiasi client FTP vede le directories (cartelle) del sito, ma non le sezioni e le categorie.
E siccome io ho già preparato menu, sezioni e categorie, ora toccherebbe ad un utente NON esperto l'incombenza di inviare dei PDF, ma cosa posso usare affinché lui spari i dati in una categoria piuttosto che in un'altra, e non in una cartella??

Grazie fin d'ora per l'aiuto.

P.S. Ho intenzione di installare RockDownloads per permettere ai visitatori di visualizzare/scaricare i citati PDF. Che tale componente possa risolvere i miei problemi?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
troppe domande in un solo topic..
rispondo solo parzialmente, per le altre ci sono sezioni del forum specifiche e ti rimando li..

a- una connessione ftp può mirare anche ad una singola sottocartella del sito, quindi è questione di servizio hosting, più sono semplici e più è facile, più sono accrocchiati e meno si può fare, nel caso chiedi alla tua assistenza hosting come fare

b-  per lasciar caricare i files sul sito oltre all'ftp ci sono dei modulini che fanno si che l'utente registered o meglio specia possa caricare  solo in una sottocartella che dicidi tu solo il tipo di files che decidi tu,  puoi cercarli  su www.joomla.org nella sezione estensioni

c- caricarli sul sito è facile, altro è poi collegarli ad un sistema di dowload  sarebbe bene che il componente dowload permettesse anche il caricamento così da evitare di fare lavori parziali in più tempi
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
troppe domande in un solo topic..

Veramente la domanda era una sola.....  forse espressa non troppo bene....  comunque grazie per la risposta.

a- una connessione ftp può mirare anche ad una singola sottocartella del sito, quindi è questione di servizio hosting, più sono semplici e più è facile, più sono accrocchiati e meno si può fare, nel caso chiedi alla tua assistenza hosting come fare

Certamente, questo mi è chiaro. Ma io insistevo nel fatto che l'utente deve avere a disposizione uno strumento per inviare articoli e/o foto in categorie del sito, non in cartelle...  per cui l'FTP non va bene...

c- caricarli sul sito è facile, altro è poi collegarli ad un sistema di dowload  sarebbe bene che il componente dowload permettesse anche il caricamento così da evitare di fare lavori parziali in più tempi

Infatti è proprio quello che mi aspetto dal componente che andrò ad installare, anche se non so ancora quale. Ho letto di remository, di Jdownloads, di Rockdownload.  Sembra che quest'ultimo permetta l'upload anche dal front-end, ma l'unica è provare.
Speravo in una conferma da parte del forum, giusto per non installare (per poi disinstallare) un numero elevato di componenti.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
caricare articoli e o foto in una "categoria"?
non c'è una cartella  che si chiama categoria,  ci sta un cms scritto in php che dinamicamente genere le pagine in html,  gli articoli di testo stanno nel database, le immagini stanno nelle cartelle,  le foto in genere si pubblicano con delle estensioni di tipo galleria di immagini,

a quanto leggo siamo del tutto fuori strada, credo che saperlo ti risparmierà una marea di tempo ecco perchè te lo dico e magari se hai dei dubbi fai dei test con le estensioni, anche valutare se joomla sia idoneo al tuo progetto non sarebbe male, non è detto che vada bene sempre e comunque.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
caricare articoli e o foto in una "categoria"?
non c'è una cartella  che si chiama categoria,  ci sta un cms scritto in php che dinamicamente genere le pagine in html,  gli articoli di testo stanno nel database, le immagini stanno nelle cartelle,  le foto in genere si pubblicano con delle estensioni di tipo galleria di immagini,

a quanto leggo siamo del tutto fuori strada, credo che saperlo ti risparmierà una marea di tempo ecco perchè te lo dico e magari se hai dei dubbi fai dei test con le estensioni, anche valutare se joomla sia idoneo al tuo progetto non sarebbe male, non è detto che vada bene sempre e comunque.

Francesco, sono nuovo di Joomla, e lo ho già scritto in altri post.
Ma veniamo al dunque:
  • se un utente "publisher" vuole aggiungere un articolo, lo fa in una categoria, non certamente in una cartella.  Fortuna sua, ha immediatamente un editor a disposizione. Scrive, salva, fatto.
  • se un utente "publisher" vuole caricare delle fotografie, con Phoca Gallery (è solo un esempio) lo fa tranquillamente, e dove mette le foto? Di fatto in una cartella (ma lui non lo sa) e comunque necessariamente le deve "legare" ad una una categoria (aperta in precedenza dall'amministratore). Potrebbe forse inviarle via FTP, ma non verranno creati i thumbnails né si ha certezza che dette foto vengano "collegate" alla categoria e/o sezione di competenza
  • e mi sa tanto che se un utente "publisher" vuole aggiungere un file PDF, lo può senz'altro inviare via FTP (sempre che ne sia capace) ma poi dovrà creare un nuovo articolo, inserendovi il link ipertestuale al PDF (altrimenti i visitatori come lo scaricano?). E nel 90% dei casi un utente NON informatico, di fronte a questi ostacoli, si ferma.

Forse mi ero espresso male. Spero ora di aver posto meglio il problema (e di aver capito cos'è Joomla e, almeno in parte, come funziona).

Grazie ancora.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
per un pdf?

allora usi un modulino come ce ne sono tanti qui:
http://extensions.joomla.org/search?q=upload 

gli assegni di caricare solo estensioni .pdf  e gli assegni una cartella qualsiasi, meglio se nella root del sito,   (mettici dentro una index.php bianca, e aggiungila al robot.txt)

se la cartellina si chiamerà ad esempio,  testi
l'utente dopo aver caricato il file  dal nome    uva.pdf
dovrà linkarlo con l'editor normale   scrivendo  nell'indirizzo il percorso relativo, cioè  testi/uva.pdf
anche se non assegna altro si aprirà lo stesso.

questo è quello che si può fare, semplice e rapido.

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
per un pdf?

allora usi un modulino come ce ne sono tanti qui:
http://extensions.joomla.org/search?q=upload 

gli assegni di caricare solo estensioni .pdf  e gli assegni una cartella qualsiasi, meglio se nella root del sito,   (mettici dentro una index.php bianca, e aggiungila al robot.txt)

se la cartellina si chiamerà ad esempio,  testi
l'utente dopo aver caricato il file  dal nome    uva.pdf
dovrà linkarlo con l'editor normale   scrivendo  nell'indirizzo il percorso relativo, cioè  testi/uva.pdf
anche se non assegna altro si aprirà lo stesso.

questo è quello che si può fare, semplice e rapido.

Francesco, intanto lasciami dirti ancora una volta GRAZIE per la pazienza che hai nel rispondermi. Tra l'altro, se non mi rispondi tu, non mi risponde nessuno.....  forse sono tutti in ferie... 8)

Mi sono finalmente deciso per PhocaDownload, un componente che permette l'upload dei files dal front-end (ho già detto più volte che chi dovrà caricare files sul sito è un NON informatico, anzi, una NON informatica ultrasessantenne....  :-\)

Vengo al quesito: dall'interfaccia di amministrazione di joomla ho preparato una sezione chiamata "programma", una categoria chiamata "manifestazioni" ed una voce di menu "manifestazioni".
Vorrei fare in modo che il visitatore, cliccando sul menu "manifestazioni", vedesse un elenco dei files PDF disponibili per la visualizzazione / scaricamento.

Il componente Phocadownload prevede l'utilizzo di sezioni e categorie, ma non vede quelle preparate da Joomla.
Allora, dal menu di configurazione di PhocaDownload, ho provato a creare una sezione "programmi" ed una categoria "manifestazioni". Naturalmente queste due ultime entità non hanno nulla a che vedere con le omonime gestite da Joomla.

Così io sono col c..o per terra, perché non so più dove sbattere la testa per ottenere ciò che scrivevo all'inizio del post, ossia la visualizzazione dei files (PDF, DOC, TXT...) logicamente collegati alla categoria (di Joomla) "manifestazioni".

Spero di aver usato un buon italiano nell'esporre il quesito,  e ancor di più spero in un valido aiutoooooo  :'(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao
Allora puoi utilizzare l'estensione content attachements.
L'utente da frontend edita o scrive un articolo appartenente alla sezione che hai stabilito, come contenuto basta un introduzione al tipo di file ed in basso ha un bottone per inviare ogni tipo di file e che verranno accodati all'articolo.

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao
Allora puoi utilizzare l'estensione content attachements.
L'utente da frontend edita o scrive un articolo appartenente alla sezione che hai stabilito, come contenuto basta un introduzione al tipo di file ed in basso ha un bottone per inviare ogni tipo di file e che verranno accodati all'articolo.

acc.... un'altra estensione...   beh, se non si può fare diversamente, farò come dici.
Spero che la soluzione da te prospettata non implichi manovre - pur semplici - da parte dell'utente che, come già ho scritto, è "molto lontano" dal mondo informatico.

GRAZIE del tuo aiuto.
Riferirò l'esito.....

P.S.   ma allora potevo risparmiarmi di installare PhocaDownload????
« Ultima modifica: 12 Feb 2011, 22:59:13 da aldobz »

Web Design Bolzano Kreatif