Back to top

Autore Topic: Come Interrogare SqlServer 2008  (Letto 3546 volte)

Offline zippomaker

• Appassionato
    • Mostra profilo
Come Interrogare SqlServer 2008
« il: 23 Mar 2011, 23:09:41 »
Ciao a tutti
mi hanno chiesto di realizzare un sito in cui una sezione chiamata "Docenti" si riempie interrogando delle tabelle di SqlServer 2008 già esistenti, che contengono le "Schede Docente"

Allora mi chiedevo posso installare direttamente joomla su SqlServer? (se si come perchè sul forum non ho trovato nulla) o in alternativa come mi posso connettere a tebelle di un Db Sql server per realizzare il mio scopo?

Grazie
Ciao

mau_develop

• Visitatore
Re:Come Interrogare SqlServer 2008
« Risposta #1 il: 24 Mar 2011, 09:38:36 »
posso installare direttamente joomla su SqlServer?
---------------------------------------------------------------------
dipende dal linguaggio con cui è scritto il tuo joomla.
Il mio è in php e vuole i server apache,php5.2,e mysql, e non funziona su server windows...il tuo non so.

Se invece intendi usare solo il db sqlserver di documentazione ce n'è parecchia solo che è tutto abbastanza instabile

http://forum.joomla.org/viewtopic.php?t=142051

M.
« Ultima modifica: 24 Mar 2011, 09:41:12 da mau_develop »

Offline zippomaker

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mar 2011, 10:46:42 »
Citazione
dipende dal linguaggio con cui è scritto il tuo joomla
Ma perchè esiste un'installazione scritta direttamente per SqlServer? la mia è la classica scaricata da questo portale...

Ho guardato il link ma sembrano solo esperimenti...  ma non esiste un modulo o plug-in che faccia una connessione con un Db SqlServer?

Grazie
ciao

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 24 Mar 2011, 11:30:24 »
no, joomla ha delle classi che dovrebbero consentire il dialogo con diversi tipi di db, ma non ne ho mai visto utilizzare uno, inoltre quando c'è di mezzo qualcosa di win joomla si imbizzarrisce e inizia a fare i numeri.

M.

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Mar 2011, 18:23:42 »
Probabilmente con una componente non troppo complessa si fà. Di sicuro bisogna riscrivere o implementarsi da nuovo delle classi di accesso alla base dati per utilizzare SQL Server.

Offline zippomaker

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Mar 2011, 22:09:02 »
ok credo di riuscire a scrivere un pezzo di codice in Php per connettersi ad un Db MsSQL ed interrogare delle tabelle, ma come lo faccio diventare un Modulo o Componente da utilizzare dentro Joomla?  Come si fa..  si deve compilare in qualche modo per creare lo zip da Installare poi dentro Joomla, o scrivo il codice dentro un modulo "Custom"??

grazie ancora

Ciao

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 24 Mar 2011, 23:00:29 »
se leggevi il post che ti ho linkato capivi...

ma anche se leggi un po' di documentazione di joomla capisci.

Il problema è che stai affrontando una cosa per cui "due righe di php" non sono una conoscenza sufficiente.

Un database è il 90% di un sito e quindi dovrai essere in grado di dare anche una valutazione qualitativa in termini di performance e ottimizzazione del db....

M

Offline zippomaker

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mar 2011, 22:07:36 »
mmm....  ho un'altra idea ma non sò se potrebbe funzionare....
praticamente ho una serie di pagine .asp che pescano i dati da sql server e fanno tutto quello che mi serve..
Se mettessi queste pagine in una cartella del sito e creassi semplicemente un modulo "wrapper2 che le visualizzi, questo funzionerebbe?

Grazie ciao

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 29 Mar 2011, 13:57:59 »
asp chi lo interpreta? oppure php chi lo interpreta?

M.

Web Design Bolzano Kreatif