Back to top

Autore Topic: Problema "Permessi cartelle" tutti "Non Scrivibile"  (Letto 5286 volte)

Offline txmmx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema "Permessi cartelle" tutti "Non Scrivibile"
« il: 15 Feb 2011, 05:15:49 »
Salve a tutti! So che l'argomento è stato trattato, ma non riesco a trovare una soluzione.

Vi spiego brevemente la mia situazione:
- ho realizzato un sito con Joomla 1.5.22 ............ cut      ho deciso di spostarlo ..... cutt
- punto alla home del mio sito per la prima volta e tutto viene caricato regolarmente compreso il template ................... , tutto inalterato.
- come sempre controllo tutti i link... quando mi compare "Cartella Cache non scrivibile", che subito mi insospettisce;
- entro nell'area amministrativa e vedo che lo stato delle cartelle risulta di tutte "Non Scrivibile"  :o
- corro a controllare con filezilla... e con stupore vedo che tutto è a posto  ??? , a partire da "public_html" le cartelle hanno tutte permessi (755) e i file (644) come tutte le altre installazioni joomla che ho su altri host [in ogni caso per sicurezza li ho reimpostati tutti velocemente];
- come controprova dal cpanel dello spazio web, mediante l'applicazione ftp online verifico che le informazioni dei permessi siano le stesse che visualizzo con filezilla, anche qui tutto regolare!

:o D'oh! ...Che fare????   ???

PS: ho provato pure vergognosamente (775) o (777)  :'(
PPS: Absolute Path settati a puntino rilevandoli con codice php noto

Qualche info (se vi serve altro chiedetemi pure):

cut

PS: mi aiutate a trovare una soluzione? grazie mille in anticipo!
« Ultima modifica: 15 Feb 2011, 09:10:45 da 56francesco »

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Problema "Permessi cartelle" tutti "Non Scrivibile"
« Risposta #1 il: 15 Feb 2011, 08:17:22 »
...
- corro a controllare con filezilla... e con stupore vedo che tutto è a posto  ??? , a partire da "public_html" le cartelle hanno tutte permessi (755) e i file (644) ...
Hola

Questo non vuol dire che sono a posto per tutti; le cartelle a 755 vuol dire che solo ha permessi di scrittura il propietario, e i file a 644 vuol dire la stessa cosa per i permessi di scrittura ma inoltre che nessun gruppo ha permessi di esecuzione
Se la tua installazione di Joomla trova le cartelle non scrivibili, vuol dire che il server non la considera come  propietaria e, per tanto, non può scrivere (ossia creare e modificare) all'interno delle cartelle
« Ultima modifica: 15 Feb 2011, 08:25:40 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2011, 09:12:53 »
Salve a tutti! So che l'argomento è stato trattato, ma non riesco a trovare una soluzione.
cut

PS: mi aiutate a trovare una soluzione? grazie mille in anticipo!

txmmx  benvenuto nel forum di joomla.it

spero che hai già risolto,  ho dovuto togliere qualcosa al tuo topic, ma la domanda si capisce lo stesso,  sposto nella sezione del forum che si occupa di trasferimenti di siti e buona permanenza nel forum

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 15 Feb 2011, 11:24:25 »
hosting windows?

M.

Offline txmmx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Feb 2011, 14:54:30 »
txmmx  benvenuto nel forum di joomla.it

spero che hai già risolto,  ho dovuto togliere qualcosa al tuo topic, ma la domanda si capisce lo stesso,  sposto nella sezione del forum che si occupa di trasferimenti di siti e buona permanenza nel forum

Grazie mille per l'accoglienza, e scusatemi se vi ho dato subito da fare... ma nella foga mi era sfuggita la sezione più pertinente al mio problema! ;) grazie
Ho visto che hai tagliato alcune info, non era mia intenzione fare pubblicità.

Questo non vuol dire che sono a posto per tutti; le cartelle a 755 vuol dire che solo ha permessi di scrittura il propietario, e i file a 644 vuol dire la stessa cosa per i permessi di scrittura ma inoltre che nessun gruppo ha permessi di esecuzione
Se la tua installazione di Joomla trova le cartelle non scrivibili, vuol dire che il server non la considera come  propietaria e, per tanto, non può scrivere (ossia creare e modificare) all'interno delle cartelle
Napquito grazie per la risposta...
Io ho sempre considerato per buoni quei permessi (non mi è mai capitato di doverli modificare in passato), sia alle cartelle e ai file, perchè su altre installazioni che ho fatto di siti che gestisco su altri host (gratis o pagamento) le ho sempre avute così di default dopo l'installazione.
Pertanto anche ora durante questo procedimento di migrazione, una volta trasferiti i file sul nuovo server di 000webhosting, li ho trovati così... e così li ho lasciati pensando che fosse tutto ok.
Come mi consiglieresti di procedere???
Come ho scritto sopra ho provato pure a settare le cartelle a (777), ma il risultato è il medesimo... :/

hosting windows?

M.
No no... linux :)

Apache ver.    2.2.13 (Unix)
PHP version    5.2.13
MySQL ver.    5.0.81-community

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Feb 2011, 15:10:22 »
Hola

Io spedivo un ticket al servizio tecnico dell'hosting e lo spiegavo, la soluzione è in mano a loro e non devi essere il primo caso
web design, web mobile

Offline txmmx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Feb 2011, 15:35:43 »
Ah ecco... quindi è inutile che mi immattisco per tentativi   :-\
Anche perchè effettivamente è un problema anomalo per come si presenta.

Diciamo che forse me la sono un po' cercata, ma non volevo aquistare un'altro spazio web per questo sito... chissa comecaspita hanno settato questo server!

Nell'attesa faccio un'ultimo tentativo settando cartelle 775 e file 664...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Feb 2011, 15:42:27 »
Ciao,
al 99% li vedrai scrivibili impostandoli a 777 ma non è il massimo in termini di sicurezza generale del sito.
Quindi una segnalazione al tuo fornitore di hosting è indispensabile.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif