Back to top

Autore Topic: [Risolto] Articolo con formattazione particolare  (Letto 2445 volte)

Offline funluke_1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Articolo con formattazione particolare
« il: 15 Feb 2011, 16:16:55 »
Ciao a tutti, è possibile in joomla creare ogni articolo come quello in allegato? Sarebbe a dire, con un sottotitolo, e con un testo (tamburo) al suo interno formattato diversamente. Tutto questo senza formattarlo di volta in volta ma in automatico.
In allegato, inserisco anche un pannello  joomla 1.0 che lo fa. Ma in 1.5 non saprei proprio

Grazie

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 16 Feb 2011, 16:25:42 da funluke_1 »

Offline SteveTW

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Articolo con formattazione particolare
« Risposta #1 il: 15 Feb 2011, 16:50:33 »
Ciao Funluke, quando tu dici "senza formattaro di volta in volta, ma in automatico" intendi dire nemmeno tramite il css, selezionando le parti di testo coinvolte e associando un apposito stile?

Immagino che tu voglia questo, a quel punto potresti creare un template apposito dentro nell'editor, per fare questo devi utilizzare un editor come JCE Edito che prevede la creazione di template (come ad esempio con un pulsante inserisco automaticamente una tabella già formattata con tutti gli stili come l'esempio che hai postato.

Offline funluke_1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2011, 17:15:58 »
Grazie per la risposta, utilizzo già JCE, ma nel mio caso come faccio ad ottenere quel risultato? Ho provato un po' ma senza buoni risultati, probabilmente è molto più semplice di quanto credo e sbaglio in qualcosa

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Feb 2011, 17:43:16 »
Ciao funluke_1,
per cortesia evita di aprire post doppi per lo stesso problema.
L'altro lo chiudo.
Grazie.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline SteveTW

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Feb 2011, 12:23:59 »
Ciao Funluke, mi fa piacere che utilizzi già JCE, ritengo che sia uno dei migliori se non addirittura il miglior editor.

Per gestire la funzione che ti ho descritto, devi aver installato tutti i plugin dell'editor stesso, tra cui quello denominato "insert/edit template".

Fai attenzione che non è un plugin di joomla, bensì dell'editor e quindi va installato nella sezione apposita.
Questo plugin ti consente di inserire un file html richiamabile in qualsiasi istante e che ti inserisce in un articolo di joomla una struttura predefinita.

Il tuo lavoro consisterà quindi nel "disegnare" tramite un programma html la struttura della pagina con tutti gli accorgimenti CSS necessari, a quel punto quando dovrai inserire articoli che devono avere quel layout, utilizzerai il pulsante "insert/edit template" per richiamare la struttura necessaria.

Questa è una soluzione, sicuramente ce ne saranno altre, come JUMY, ma lo trovo più complesso anche se un ottimo programma che già utilizzo per altri sistemi.

Offline funluke_1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Feb 2011, 13:11:28 »
Grazie mille, sono andato a cercare il plugin di JCE, è per caso a pagamento o ho visto male io?
 :-\

Offline funluke_1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Feb 2011, 14:56:04 »
Ho comprato l'abbonamento a JCE per un anno, alla fine è comodo e la spesa è minima.
Ho installato il plugin, creato il template e caricato su ftp. Dal pannello per l'inserimento di un nuovo articolo trovo ora il pulsante per inserire il template, lo clicco, scelgo il template (vedi template.jpg) controllando anche l'anteprima del template, gli dico insert, ma l'articolo non prende i css (vedi template2.jpg). Cosa sbaglio?

Grazie ancora

Offline SteveTW

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Feb 2011, 15:58:12 »
nell'html metti un @include del foglio di stile, dandogli le coordinate, altrimenti non lo vede..... ricordati di dargli le coordinate giuste rispetto a dove si trova il file html (che sicuramente sarà sotto images)

Offline funluke_1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Feb 2011, 16:10:29 »
E' perfetto ora! Grazie mille per il supporto, la tua idea è stata ottima  ;)

Buona giornata

Luca

Offline SteveTW

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Articolo con formattazione particolare
« Risposta #9 il: 16 Feb 2011, 16:30:51 »
Lieto di esserti stato d'aiuto..... mi ci ero trovato anche io nella stessa situazione per creare il sito di una agenzia immobiliare e volevo una scheda particolare senza utilizzare i soliti componenti per immobiliari che sembrano tutti stile tecnocasa.

:)

A presto

Web Design Bolzano Kreatif