Come da titolo, ho notato che i siti web fatti con il CMS joomla sono parecchio lenti, confrontati ad altri siti fatti con linguaggio di programmazione come php, asp, asp.net ecc, non hanno niente a che vedere . E da circa 8 mesi che mi diverto con joomla, solo che non sono riuscito mai ad accontentare i miei clienti per quanto riguarda la velocità del sito, pur seguendo tutte le guide fornite da voi e da altri siti fatti in joomla, come si dice da noi rimane e rimarrà sempre un (chiummu) ovvero pesante come il piombo. Fino a quando creavo siti leggeri con poche pagine andava tutto bene("diciamo"), ma ho riscontrato molti problemi quando incominciavo a creare siti più complessi di aziende molto grosse. I trucchi per far rimanere i siti in joomla più leggeri possibili hanno fatto la loro parte, ma la differenza che c'è tra un sito fatto in joomla e uno fatto in asp.net è incredibile.
Ho scritto questo 3D perchè sto pensando di abbandonare l'idea di joomla e di imparare da 0 a programmare in asp.net. Travirgolette sono costretto a farlo perchè non posso creare siti di grandi aziende dando la certezza di creare siti veloci e dinamici al cliente, per poi risultare l'esatto contrario.
Vorrei tanto rimanere ad utilizzare joomla, diciamoci la verità rende la vita parecchio facile. Ma la velocità nei siti è indispensabile, e se i tutorial o le guide che ci sono in giro sono riusciti a migliorare i miei siti del 2% in velocità, mi dispiace dirlo ma non basta.
certo iniziare ad imparare da 0 il linguaggio di programmazione asp.net mi spaventa. Ora come ora non saprei da dove partire. Secondo voi perchè una persona dovrebbe passare da joomla ad asp.net ? è sensata come cosa?