Back to top

Autore Topic: Adattare un sito web Pc a un sito web mobile  (Letto 8468 volte)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Adattare un sito web Pc a un sito web mobile
« il: 10 Feb 2011, 18:29:02 »
Hola

Dato che molti me l'hanno domandato, vi spiegherò a grandi tratti le linee che ho seguito per adattare la visibilità di due miei siti Joomla a cellulari, smartphone, iPhone e cia mantenendo lo stesso stile grafico, non tratto di scrivere un manuale, semplicemente passo a condividere la mia corta esperienza.

Secondo me, la prima cosa da fare è cambiare la propia mentalità di progettista web, nel senso che siamo abituati a fare delle web ottimizzate per larghi di 1024 e passa pixel e senza limite di peso e adesso ci troviamo a che fare con schermi intorno i 200 pixel e anche minori e con pagine che, secondo il w3c, non devono superare i 20 kb e con una cache inesistente o quasi.
Per aiutarvi a cambiare chip mentale, vi consiglio di aprire i seguenti siti con celulare (o emulatore) e anche con il browser Pc, vedrete che differenza di concezione e visualizzazione a seconda dell’user agent:
http://www.google.it/m?
http://it.m.yahoo.com/
http://mobile.gazzetta.it/dati/Homepage.xhtml
e adesso i miei due siti, tanto per avere una referenza di siti fatti con joomla:
diseño web joomla
restaurante casa antonio

Tornando all’argomento del post, in principio partiamo da un nostro sito fatto in Joomla, con pagine che pesano oltre 150 kb, per convertirlo a telefonino friendly dobbiamo:
 - trovare un modo di redirigere le chiamate dei cellulari al template mobile
 - eliminare dal nostro sito script, flash, popup, iframe, table e altre soluzioni che i cellulari digeriscono male o non digeriscono affatto
 - ridurre le dimensioni della pagina, soprattutto il weight e il size delle immagini
 - trovare degli emulatori per poter vedere il nostro lavoro in locale

Nel Jed sezione mobile troverete diverse estensioni che faranno al caso vostro, la piu semplice e effettiva che ho trovato, si chiama plugin mobilebot che redirige le chiamate dell’user agent in entrata al template o sottodominio adatto, per ulteriori informazioni su installazione e configurazione potete leggere la guida che ho scritto sul mobilebot plugin

Per fare la nuova pagina mobile io ho creato un nuovo menu usando il mainmenu di base di Joomla in sostituzione del swmenu (free se no i mod si arrabbiano ;D ;D ;D) o qualsiasi altro menu che funzioni con js e css. Gli item del menu li faccio puntare alla home e articoli che mi interessano mostrare nella versione mobile, e vanno assegnati al template per cellulare. Facendo cosí, quando entra una richiesta (sia da browser pc che mobile), viene diretto allo stesso content ma con decorazione diversa (altro menu, template, posizioni...)

Adesso passiamo al template, ho creato un nuovo template copiando e rinominando quello che ho per browser Pc, poi l’ho modificato: nell’index.php ho messo un div in alto per il menu principale (o menu piu foto), poi il div del componente e (in una delle due web) un’altra posizione inferiore per il footer, tutto il resto cancellato
Nel css bisogna lavorare abbastanza, e qui si va abbastanza a naso dato che, da quanto ho capito, i fabbricanti di telefonini il css lo usano come e quando gli pare (e come sempre windows piu degli altri), comunque in principio vi consiglio sicuro: cambiate i font in pixel per font em o tipo di lettera (small, medium, ...), i weight meglio in percentuale e niente propietà hover, active, fixed, focus, child, opacity e multiple background-image, la maggioranza o tutti non le interpretano.

Per vedere l’operato  e controllare le modifiche, bisogna scaricare e instalare nel Pc degli emulatori di telefonini che ci mostreranno i risultati sia in locale che in remoto, esistono diversi ma vi consiglio due che uso io: Simulatore per Opera mobile  e Simulatore per iPhone e iPad

Bene, credo che dopo questo, avete una base per fare la prova in locale, buona fortuna

« Ultima modifica: 11 Feb 2011, 10:14:34 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Adattare un sito web Pc a un sito web mobile
« Risposta #1 il: 10 Feb 2011, 18:31:57 »
Ciao Npaquito,
magari sarebbe un argomento per fare un bell'articolo  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Feb 2011, 18:38:38 »
Hola

L'avevo pensato, ma ho preferito aprire una discussione nel Forum per due motivi: io ho fatto un sito mobile e mi è andata bene (cioè bene o male funziona), come mi poteva andare male, ma sono molto a corto di argomenti di programazione e esperienza mobile per rispondere a secondo che

Credo che una discussione nel forum aiuterà a svolgere l'argomento tra tutti

P.S.: Ho scritto svolgere e dovevo scrivere spingere ::) ::)
« Ultima modifica: 10 Feb 2011, 19:56:58 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Feb 2011, 19:18:15 »
bhe, si il concetto quello è

un marchingegno che riconosca l'apparecchio con cui ci si collega  e quindi utilizza un diverso template adeguato alla bisogna

ma non è necessario modificare il sito,  con un sistema di  moduli menù  con voci di tipo alias  si possono  configurare diverse situazioni, sarà sufficiente che  i diversi template abbiamo nomi di posizione diverse abbinate ai template idonei per il marchingegno utilizzato dall'utente.

certo che se dentro gli articoli ci fossero plugin del tipo simple gallery  oppure dei video  diversi da servizi terzi compatiili bisognerà adeguare il tutto, magari fare una categoria diversa  di articoli senza quei cosi..

io feci degli esperimenti poi dovetti ripiegare perchè non c'erano tanti accessori, ora ci sono e ne escono sempre più,  sto aspettando plugin compatibili per la  1.6 per riprendere
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Feb 2011, 19:24:35 »
...ma non è necessario modificare il sito,  ....
Hola

chiamalo modificare o adeguare, comunque il mobile ha dei limiti chiari: il peso della pagina e la non utilizzazione di flash, script, table, ecc... che in molti siti pc sono usati, e anche largamente, considera che un file css di un template normale pesa oltre 10 kb e il peso massimo della pagina per cellulare dovrebbe essere di 20 kb

Comunque l'importante secondo me è che se ne parli del web mobile, perche l'informazione in giro è poca, poca, poca...
« Ultima modifica: 10 Feb 2011, 19:35:00 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Feb 2011, 19:44:06 »
però in joomla non ci sono pagine.. ma c'e' ben altro..
concetto basilare questo, capito questo capito tutto.
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Feb 2011, 20:09:42 »
La spiegazione non è molto chiara. Vedrò di metterci mano anche io

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Feb 2011, 22:54:20 »
Hola bismarck

Sono assolutamente d'accordo con te quando dici che la spiegazione non è molto chiara, ma non è chiara perche il discorso browser mobile secondo me attualmente non è chiaro.

Ti farò un esempio, se io faccio un sito Pc, lo disegno, per esempio su Firefox, se funziona so che funzionerà al 99,99% in Chrome, safari e Opera, a questo punto solo mi rimane confrontarlo con Iexplorer e fare le modifiche necessarie.
In un sito mobile ti trovi che Opera mobile, Opera mini 5 e Opera mini 4.2 interpretano diversamente la stessa pagina, non per caso nella configurazione del plugin mobilebot citato prima, ti offrono la possibiitá predeterminata di assegnare template e sottodomini diversi per: tutti gi user mobiie, iPhone, ipod, Blackberry, Opera Mini, Android e Custom Mobile 1 e 2 e non è, secondo la mia corta esperienza, una frivolità che prevedano tutte queste possibiità diverse
« Ultima modifica: 10 Feb 2011, 23:20:51 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Feb 2011, 09:42:49 »
Hola

Seguendo la linea del post anteriore, vi suggerisco una web che ha effettuato dei test approfonditi su 18 browser mobile, ma nel sito web troverete anche test su altri aspetti, per esempio Great WebKit Comparison Table o questa su CSS contents and browser compatibility - mobile, vedrete quanto rosso :-\ :-\
« Ultima modifica: 14 Feb 2011, 09:47:21 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Feb 2011, 13:08:57 »
Hola

Se avete intenzione di fare un sito mobile, vi consiglio anche i seguenti validatori:

W3C mobileOK Checker
altro mobileOK checker
web design, web mobile

Web Design Bolzano Kreatif