Back to top

Autore Topic: Errore improvviso di modulo sistema (risolto 99%)  (Letto 1619 volte)

Offline grilletto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Errore improvviso di modulo sistema (risolto 99%)
« il: 17 Mag 2011, 10:13:05 »
Avevo tradotto un template 1.0 in 1.15 e tutto funzionava, salvo uno strano comportamento del mod_mainmenu che stranamente non agganciava l'icona di intestazione a differenza delle altre voci elencate nel modulo left. Ho provato a navigare nelle caratteristiche di mod_mainmenu e devo aver cambiato qualche cosa per cui ottengo l'errore:

Warning: JModuleHelper::require_once(C:\wamp\www\ProgettoDueville\templates\system\html\modules.php) [function.JModuleHelper-require-once]: failed to open stream: No such file or directory in C:\wamp\www\ProgettoDueville\libraries\joomla\application\module\helper.php on line 183

Fatal error: JModuleHelper::require_once() [function.require]: Failed opening required 'C:\wamp\www\ProgettoDueville\templates\system\html\modules.php' (include_path='.;C:\php5\pear') in C:\wamp\www\ProgettoDueville\libraries\joomla\application\module\helper.php on line 183

Se vado a vedere torvo nalla posizione richiamata:

// Load the module chrome functions
      if (!$chrome) {
         $chrome = array();
      }

require_once (JPATH_BASE.DS.'templates'.DS.'system'.DS.'html'.DS.'modules.php');
      $chromePath = JPATH_BASE.DS.'templates'.DS.$mainframe->getTemplate().DS.'html'.DS.'modules.php';

Quale strano parametro ho modificato? chi puo' aiutarmi?

grazie
« Ultima modifica: 20 Mag 2011, 15:24:58 da grilletto »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Errore improvviso di modulo sistema
« Risposta #1 il: 17 Mag 2011, 10:25:51 »
probabilmente non hai tradotto qualche classe del template precedente, che ovviamente interroga e non trova risorse che non ci sono più..
il messaggio di errore in questi caso credo sia poco significativo nella parte finale..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline grilletto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mag 2011, 22:31:39 »
purtroppo non e' come dici, perche' inizialmente e' andato bene per due giorni. Avevo un problema di visualizzazione dei moduli nella sezione left, il menu principale non visualizzava l'icona associata. Purtroppo ho provata a modificare l'ordinamento dei moduli e improvvisamento il problema.
Ho provato a cambiare il template di default usando uno standard ma stesso problema. Che si sia incasinato Joomla? cosa posso aver fatto?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mag 2011, 23:07:28 »
joomla lo risolvi facile, sei in locale e con un copia ed incolla sovrascrivi tutto..

potrebbe essere la lamp?  non saprei dirlo, però prima esporta il database e fai le copie delle cartelle,   quindi prova a disinstallarla e reinstallarla..

PS
non dimenticare di esportare il database e di salvarlo in una cartella del tuo pc  e che non sia una di quelle del sito o della lamp stessa.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline grilletto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mag 2011, 09:35:31 »
OK grazie, lo avevo pensato e gia' fatto; ho azzerato il DB e ricreato con una nuova installazione di Joomla.
Pero' mi rimane il problema originario da cui ero partito.
Quale e' los chema lineare per creare un TEMPLATE 1.5?
Ho tradotto quello originale 1.0 e ora funziona, ma pur seguendo la guida alla conversione e poi alla creazione di TEMPLATE non ho le idee su come deve essere il template per diventare a tutti gli effetti un template 1.5; quale puo' essere un esempio semplice  e lineare da prendere come esempio ?

grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Mag 2011, 09:38:18 »
ci sono i template di default che coprono gran parte delle esigenze, prova a modificare quelli.

sposto nell'area template

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Mag 2011, 12:06:22 »
Ciao Giuliano, a mio avviso seguendo queste guide :
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Miniguide:Templates
trovi tutto quello che serve per un template 1.5
Ma io non starei troppo a intestardirmi nel far funzionare un template 1.0 in 1.5.
Talvolta si fa prima ad adattare ex novo un template che gli somiglia nativo per 1.5
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline grilletto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Mag 2011, 12:41:33 »
il template funziona ma in modalita' legacy; io vorrei trasformarlo in versione 1.5. Quello che non mi funziona e' legato ai blocchi collegati a mod_mainmenu che non prendono il parametro h3 legato allo style ="xhtml" e pertanto il risultato non e' quello voluto mentre le altre voci funzionano.
Io cerco uno schema che dica: questo e' index.php, questo e' il css, questo e' altro ma non lo trovo.

Web Design Bolzano Kreatif