Si, ho attivato e disattivato tutto 100 volte fra ieri e oggi... eheheheheh...
Comunque, se maometto non va alla montagna, la montagna andrà da maometto
... alla fine facendo alcune prove sono riuscito a far funzionare tutto, non so ancora a che prezzo però.... infatti, per esser certo di avere i permessi sul db ho modificato in configuration.php di joomla in modo da fargli richiamare il db creato da me ( che altro non è che quello del sito ) e manco a dirlo il sito di prova di joomla ha caricato i dati del mio sito.... a quel punto ho escluso che si potesse trattare di un problema di accesso al db, quindi ho ricontrollato per l'ennesima volta il configuration php originale ma niente da fare, i dati di accesso sono gli stesso, il file è leggermente diverso, infatti ci sono circa 10 righe in meno di codice rispetto a quello di joomla, però mi son detto: e se prendo il configuration di joomla e lo incollo nella directory del mio sito? detto fatto, ho incollato il configuration.php nella directory del sito e come per magia, dopo ore di prove, mi è apparso il sito sullo schermo
Non so che cosa ci sia che non va nel configuration originale, probabilmente si tratta di una fesseria, riproverò ancora a far funzionare il file originale, ma per il momento son molto contento così
... grazie a tutti