Back to top

Autore Topic: Joomla per e-commerce: una scelta ponderata  (Letto 1627 volte)

Offline fradip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla per e-commerce: una scelta ponderata
« il: 21 Feb 2011, 12:54:45 »
Salve a tutti,
devo sviluppare una piattaforma di e-commerce con le seguenti caratteristiche e vorrei un parere illuminante da parte della community.
La piattaforma di e-commerce dovrà essere multisito (ho letto esserci moduli ad hoc tipo JMS compatibili con VirtueMart) e multilingua con la possibilità di gestione avanzata dei permessi (esistono moduli anche per questo). La piattaforma avrà anche una forte componente di contenuti, anche a carattere multimediale, e dovranno essere gestiti link tra i contenuti e lo shop.
Dovrà integrarsi con tutte le più diffuse piattaforme di social networking e forse, in futuro, farà uso di web services.
Le mie domande sono:
  • Joomla è la soluzione corretta?
  • Joomla 1.5 o 1.6? (immagino la 1.5 visto che serve anche Virtuemart)
  • Qualcuno ha svolto stress test e load test? Se si su quale hardware?
  • In ogni caso quali sono i carichi di lavoro che regge Joomla su un server virtuale o dedicato?
  • Suggerite altre piattaforme?
  • Mi potete eventualmente consigliare dei testi di riferimento?

Grazie mille

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla per e-commerce: una scelta ponderata
« Risposta #1 il: 21 Feb 2011, 13:08:21 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

Citazione
Mi potete eventualmente consigliare dei testi di riferimento?
appunto, direi che le capacità e le conoscenze informatiche che possiedi/possedete nella vostra agenzia sia determinante,

in un server virtuale?
se fosse un progetto serio imho subito un server fisico dedicato che possa crescere con l'azienda.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fradip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Feb 2011, 13:17:57 »
Ciao 56francesco (siamo omonimi  :) )
Per quanto riguarda il server ho accennato al server virtuale per 2 motivi:
  • Non conosco la piattaforma dal punto di vista prestazionale e quindi non so realmente di cosa ho bisogno.
  • Il budget di partenza é basso, potremmo partire con un server virtuale e poi eventualmente migrare

per quanto riguarda le conoscenze: conosco poco php, tuttavia lavoro come informatico da 11 anni, conosco bene Java, C# Sql, design pattern, MVC, ecc. (non voglio annoiare col mio CV :) )

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Feb 2011, 13:24:54 »
allora direi che hai tutte le carte in regola per partire con joomla e le sue estensioni,  per i dati tecnici  richiesti ci saranno utenti più avanzati di me che potranno risponderti.

buona permanenza nel forum.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fradip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Feb 2011, 13:43:25 »
Citazione
allora direi che hai tutte le carte in regola per partire con joomla e le sue estensioni,  per i dati tecnici  richiesti ci saranno utenti più avanzati di me che potranno risponderti.
Bene ... aspetto ulteriori lumi allora :)
Citazione
buona permanenza nel forum.
Grazie!!

Web Design Bolzano Kreatif