Back to top

Autore Topic: 3 domande: was Re:Livello di accesso Special e permessi utenti.  (Letto 3847 volte)

Offline needweb

• Appassionato
  • Dream until your dreams come true
    • Mostra profilo
ho appena letto nel wiki questo articolo http://wiki.joomla.it/index.php?title=Livello_accesso_utenti_in_parole_semplici in pratica (se nn ho capito male) sarebbe che nel front end accedono coloro che entrano direttamente dal sito mentre dal back-end bisogna avere installato joomla giusto??

e poi scusate se insisto ma vorrei capire bene la distinzione fra i livelli...riepilogando quindi:

• public (gli utenti vedono tutto il contenuto che è dichiarato con livello di accesso "public" senza bisogno di essere registrati)
  • registered (il contenuto è visibile solo dopo l'accesso dal front-end, quindi in questa categoria potrebbero rientrare Registered - Author - Editor - Publisher con i loro vari livelli di modifiche...)
  • special (bisogna avere installato joomla per entrare nel back-end ed effettuare le relative modifiche ecc.)

vi prego di correggermi se ho sbagliato qualcosa! grazie  ;)
« Ultima modifica: 20 Feb 2011, 13:21:02 da 56francesco »
Visita il mio blog www.needweb.it troverai tante notizie utili, download e tutorial...I LOVE JOOMLA

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Re:Livello di accesso Special e permessi utenti.
« Risposta #1 il: 19 Feb 2011, 19:16:07 »
bisogna sempre e comunque aver installato joomla prima, pare ovvio..

i livelli  riguardano soprattutto la gestione del sito, ad esempio sul livello special possono andare una serie di moduli per l'amministrazione spicciola del sito, ad esempio alcuni moduli per approvare un documento caricato o un utente che si è registrato  oppure un articolo inviato
ovviamente il livello superiore vedrà sempre i moduli dei livelli inferiori,  non è poco ma non è molto.

c'era un tabella esplicativa dei permessi nel wiki ma ora non la trovo..
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Categoria:Miniguide
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Feb 2011, 20:07:15 »
quindi se io sul mio sito ho differenti collaboratori che siano Registered - Author - Editor - Publisher - manager- admin - super admin - questi devono x forze avere tutti installato joomla??
Visita il mio blog www.needweb.it troverai tante notizie utili, download e tutorial...I LOVE JOOMLA

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Feb 2011, 20:40:15 »
Citazione
questi devono x forze avere tutti installato joomla??

ma no, ovviamente no,   devono avere un pc  e con quello si collegano al sito che sta nel server remoto.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Feb 2011, 12:45:53 »
premetto che faccio qst domande xkè attualmente io sono l'unico (fra i miei collaboratori) che ha installato joomla e sta imparando ad usarlo (un minimo  ;D)

quindi....es. acquistando hosting professional con joomla preinstallato tutti si connettono al pannello di controllo e fanno le dovute modifiche attraverso il software??

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Feb 2011, 12:55:56 »
noi qui non parliamo di estenzioni, template e servizi commerciali, anzi detestiamo chi lo fa, qualsiasi servizio esso sia.

joomla per girare necessità di una lamp normalmente settata ed è progettato perchè tutti riescano, basta un tantino di impegno e anche desiderare di fare le cose possibili e facili e poi ci sono le guide del wiki
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

un'altra cosa,  quanto hai problemi usa un linguaggio semplice e poni un problema per volta,  un topic = un problema e alla soluzione si aggiunge il risolto al primo titolo,   
vedrai che così diventa facile.

ma per riepilogare attualmente la domanda da risolvere quale sarebbe?

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Feb 2011, 13:17:48 »
mi scuso per aver citato un servizio commerciale (ma io voglio capire prima di fare un acquisto)... :-X

cmq le domande sono 3:

a seconda del livello assegnato all'utente tipo accesso registered livello Author - publisher...il punto di accesso per entrare nel sito e pubblicare articoli è l'area login?

mentre per i collaboratori tipo accesso special livello manager - admin e quindi anche x me esiste una URL specifica per effettuare l'accesso e quindi usare joomla??

oppure tutti quelli che pubblicano articoli devono per forza usare joomla??

spero di essere stato chiaro!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:3 domande: was Re:Livello di accesso Special e permessi utenti.
« Risposta #7 il: 20 Feb 2011, 13:23:32 »
le risposte sono tre volte no.
ma non si capisce niente,  inizia a fare una prova che è meglio, altrimenti con un linguaggio tuo semplice  descrivici il tuo progetto e così ti diciamo subito se joomla è idoneo o meno, magari cerchi un crm oppure un wiki  chi può dirlo se non tu?

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Feb 2011, 18:02:46 »
ok allora partiamo da una questione + semplice io devo creare un sito sulla regione campania in cui pubblicheremo (io e i miei collaboratori) diversi articoli.

la domande sono queste:

• che livello gli devo assegnare visto che sono poco competenti con l'uso del pc??
  • per pubblicare contenuti loro useranno il pannello di controllo di joomla oppure lo faranno attraverso il sito??

ringrazio in anticipo per una risposta semplice  :)

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Feb 2011, 15:42:30 »
ah cmq ho risolto era + facile a farlo che a dirlo....(come tutte le cose della vita)  ;)

Riepilogando il mio caso descrivo la soluzione che ho adottato:
Premessa: gestisco un sito e ho bisogno di collaboratori che pubblicheranno articoli.
  • permetterò di accedere a questi utenti in tutte quelle aree del sito che hanno come livello di accesso Special in modo da consentirgli di pubblicare contenuti
  • vado nella pagina del back-end Menu utente inserisco questi utenti nel gruppo "Author" "editor" o "Publisher" (a seconda dei relativi poteri)
  • tutti gli altri utenti li inserisco nel gruppo "Registered"

in conclusione avrò che i miei collaboratori possono utilizzare varie aree del sito per pubblicare o modificare contenuti, invece tutti i visitatori che si registrano sul sito possono solo visualizzare i contenuti.

Ringrazio tutti gli altri che mi hanno fornito le precedenti risposte! e spero che il mio riepilogo sia stato utile per gli altri...............a presto  :)

Web Design Bolzano Kreatif