Back to top

Autore Topic: Sito in joomla su Ipad  (Letto 7128 volte)

remixe

• Visitatore
Sito in joomla su Ipad
« il: 23 Feb 2011, 16:43:53 »
Ciao  :)
dovrei creare un applicazione IPad che mi consenta appunto di visualizzare il mio sito fatto in joomla sull'IPad con questa applicazione. Per me questa cosa è completamente nuova.
Sapete mica indicarmi se esiste già un applicazione per l'IPad che fa questo?

Sto anche provando a crearmene una gratuitamente con un programma gratuito che ho trovato in rete però per visualizzare le notizie dal mio sito mi si chiede di attivare gli RSS sul mio sito. Come si fa esattamnte?

Grazie anticipatamente per ogni aiuti

mau_develop

• Visitatore
Re:Sito in joomla su Ipad
« Risposta #1 il: 23 Feb 2011, 16:52:18 »
dovrei creare un applicazione IPad che mi consenta appunto di visualizzare il mio sito fatto in joomla sull'IPad con questa applicazione.
--------------------------------------------------------
non capisco se vuoi fare un browser...un server... una mamp... lavorarci ... solo vederlo....

M.

remixe

• Visitatore
« Risposta #2 il: 23 Feb 2011, 17:00:10 »
Ciao Mau ;)
come t'accennavo per me questa cosa è completamente nuova quindi può darsi che dico anche delle stupidaggini.
Diciamo che io vorrei divulgare il mio sito fatto in joomla sull'ipad facendo scaricare agli utenti un applicazione realizzata ad hoc, cliccando sulla quale (se sono on line) visualizzano il mio sito con tutti i suoi contenuti. Ovviamente questa applicazione deve essere fatta in maniera tale che ogni volta che l'utente ci clicca e si collega on line il sistema si aggiorna automaticamente, cioè le notizie provenienti dal mio sito in joomla vengono automaticamente aggiornate e visualizzate come tali sull'ipad grazie a questa applicazione.
Spero di essere stato più preciso questa volta.

Fammi sapere.

Grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 23 Feb 2011, 17:06:12 »
fatto in joomla sull'ipad
---------------------------------
sai che non capisco...

1) tuo sito fatto in joomla visualizzarlo sull'ipad
2) tuo sito fatto sull'ipad usando joomla visualizzarlo e divulgarlo per ipad

cioè... il mio sito quando lo guardo sull'ipad da MWorld lo vedo benissimo e lo divulgo in vari modi e ricevo visite anche da ipad, iphone, nokia etc...

...forse vuoi inventare il browser?

M.

remixe

• Visitatore
« Risposta #4 il: 23 Feb 2011, 17:19:40 »
Mau, che intendi dire "forse vuoi inventare un browser.." (premetto che io non ho mai visto ancora ne usato un IPad)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Feb 2011, 17:20:50 »
Mau vuol dire che non hai bisogno di nulla, se hai un ipad  ti colleghi al tuo sito e lo vedi senza inventare nulla

remixe

• Visitatore
« Risposta #6 il: 23 Feb 2011, 17:29:13 »
ah, OK adesso mi è tutto più chiaro, GRAZIE 1000.
Ora la mia domanda è, anzi sono 2 le domande:

1- immagino che devo in qualche modo ottimizzare il mio sito fatto in joomla affinchè si veda correttamente sull'Ipad ( se si quali sono gli interventi che devo fare?)

2- il mio sito ha nell'header un filmato flash (una serie di foto che compaiono e scompaiono).
Ora è noto che flash ancora non viene supportato dall'Ipad quindi il sito che dovrei andare ad ottimizzare ovviamente non può presentare questa animazione, quindi la mia domanda è un po come quella sopra, come posso fare per eliminare questa animazione nella versione per Ipad?

Grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 23 Feb 2011, 17:41:30 »
premetto che io non ho mai visto ancora ne usato un IPad
-------------------------------------------------------------------------------

probabilmente il tuo problema è questo.
Invece di stare quì a roderti il cervello in mille domande, vestiti e vai in un qualsiasi centro commerciale e giocaci un po'.... dopo puoi farti le domande giuste, prima te ne puoi fare infinite.

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Feb 2011, 17:43:43 »
ti serve:
a- un plugin che identifica il marchingegno con il quale l'utente accede al sito e assegna per qualsiasi dispositivo  un diverso template   (possono esserci diverse altre opzioni ma io riporto le minime)
b- una serie di template. uno per ciascun dispositivo che vuoi gestire
c-  dimenticare, cancellare la parola fuorviante di "pagina"  dalla propria mente perchè in joomla non esistono ma sono ben altro

questo è il concetto di fondo, ora non ti resta che iniziare a cercare le cose che ti servono e a fare dei test, tanti test..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

remixe

• Visitatore
« Risposta #9 il: 23 Feb 2011, 17:57:51 »
ciao Francesco,
cerco di sintetizzare:

1- cerco il plugin;
2- creo un template per IPad (per il momento non voglo considerare gli altri dispositivi mobili).

Ora le mie domande sono sempre 2:

A- devo scegliere un altro template di default di joomla e ricostruire interamente il sito solo per IPad in questo template?
B- in questo secondo template posso ricostrure quindi il sito mettendo a posto dell'animazione in flash una semplice foto statica e in qusto modo ho risolto il problema delle visualizzazione di flash su IPad.

Mi dai conferma che la procedura da me espressa nei 2 punti è corretta?
In caso affermativo sai indicarmi il nome esatto del plugin che devo utilizzare?

Graze Francesco

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Feb 2011, 18:36:01 »
un template semmai lo scrivi, solo Dominedio può usare con appropriatezza il verbo creare.

forse un template per il mobile avrà sue regole, meglio se prima fai una ricerca, visto che devi scriverlo e quindi inserirti in un discorso che potrebbe essere anche ostico, chi lo sa?

di plugin ce ne sono diversi, basta cercare nel pozzo dei desideri e fare dei test  per cercare quello che ti serve.
http://extensions.joomla.org/search?q=mobile

;)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

remixe

• Visitatore
« Risposta #11 il: 23 Feb 2011, 19:16:58 »
Grazie Francesco mi sei stato molto utile.
Un ultimissima cosa: esistono template di joomla appositamente per IPad?
non vorrei infatti che trovassi un template per un mobile qualunque
che poi non mi è utile per l'IPad.

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Feb 2011, 19:24:32 »
per ipad no, non ne conosco, ho sospeso gli esperimenti in attesa di plugin  per joomla 1.6 da   li gestire i template sarà molto più semplice

remixe

• Visitatore
« Risposta #13 il: 24 Feb 2011, 08:09:16 »
Ciao Francesco,
ho trovato in rete dei Template specifici proprio per  siti in Joomla su IPad e che devo dire si presentano davvero bene graficamente.
Quindi ora sarà suffciente scaricarmi ed installare il plugin che fa da switch e sceglie il template in base al supporto con ul quale l'utente si collega al mio sito e poi appunto installo il templetae che ho trovato, penso che così dovrebbe essere tutto OK!
Vi farò sapere quando avrò concluso il tutto.

Grazie ancora per il supporto e l'indirizzamento.

Web Design Bolzano Kreatif