Back to top

Autore Topic: neofita: realizzare un social network con joomla è possibile?  (Letto 1354 volte)

Offline axxel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Prima di ridere e sputare sul monitor quello che state eventualmente bevendo/mangiando, leggete le righe successive  ;D

Prima di tutto salve a tutti, non ho mai utilizzato joomla prima d'ora ma ho lavorato in diverse occasioni in ambito web, realizzando però tutto "a manina santa" con html+css+php+js (per cui chiedo scusa in anticipo se sembra che io sottovaluti joomla in alcuni passi del mio post, è che effettivamente non lo conosco, per cui ho qualche dubbio che spero giudicherete legittimo sulla sua effettiva versatilità, essendo abituato ad avere il "controllo completo" su ciò che sto facendo).
Ho questo problema: una potenziale cliente mi ha fatto la classica richiesta impossibile che tutti i clienti fanno, ovvero "voglio che mi crei un social network in tre mesi, ma solo se mi costa poco".
Una volta realizzato che non stava scherzando, e che non aveva assolutamente idea di cosa volesse dire realizzare una cosa del genere ("io pensavo lo facessi con frontpage o dreamweaver") ho accantonato ovviamente l'idea di realizzare la cosa nella maniera "tradizionale" ed iniziato ad informarmi su joomla. A quanto ho capito esiste Community Builder proprio per creare - senza troppe pretese, immagino - questo genere di cose.
Quello che segue è, in buona sostanza, quello che il cliente chiede (il discorso è molto articolato, spero di non aver fatto troppi giri di parole):

Citazione
Il social network deve avere un layout fluido adattabile alla finestra del browser ed essere ottimizzato per una risoluzione 1024x768. Deve permettere agli utenti registrati di caricare foto proprie (foto che ritraggono l'utente stesso) sul sito. Le foto caricate saranno votabili con un punteggio da 1 a 10 da tutti gli altri utenti registrati, e classificabili in due categorie: "fuori concorso" e "in concorso". Le foto in concorso (da un minimo di una ad un massimo di tre) finiranno sulla home ad ogni caricamento della pagina, secondo un criterio di questo genere: la home deve visualizzare ogni volta dieci miniature di dieci immagini "in concorso" appartenenti a dieci utenti diversi (ma non all'utente che apre la pagina, se è loggato), e per ogni utente la foto deve essere scelta valutando quale sia la foto con punteggio più alto tra le sue immagini in concorso. Sotto ad ogni miniatura deve essere visualizzata la media dei voti ricevuti dall'utente fino a quel momento ("approssimata per eccesso a 4,5 in caso di medie più basse, altrimenti la gente ci rimane male e se ne va", testuali parole  ;D ) ed un controllo per votare l'utente direttamente dalla home. Dato che in fase di registrazione l'utente deve inserire il suo sesso e la sua preferenza sessuale, le foto proposte in home devono tenere conto di quest'ultima, ma se l'utente "gira" per il social network per visitare i profili, deve poter votare anche l'altro sesso. Per poter completare la registrazione l'utente deve anche votare una foto proposta in maniera random tra quelle degli altri utenti (per incentivare il voto). I singoli voti non devono poter essere tracciabili e riconducibili a chi li ha assegnati. Cliccando su una delle miniature si accede al profilo dell'utente, sul quale sono visualizzabili le foto in concorso e quelle fuori concorso (per le quali non esiste limite, per assurdo uno deve poterne caricare x000  :o ) ed è possibile commentare e vedere i commenti lasciati dagli altri utenti per ogni foto. Anche le foto fuori concorso sono quindi votabili e commentabili, l'unica differenza è che non finiscono sulla home col meccanismo del loading casuale. E' possibile per l'utente accedere al pannello di modifica del suo profilo per cambiare le sue informazioni utente e le foto, ma queste ultime non possono essere cambiate più spesso di una volta a settimana.
Per ora il sito sarà solo in italiano, ma più avanti potrà essere localizzato anche in inglese, e caricata la localizzazione appropriata in base alla provenienza del visitatore. La grafica deve essere più semplice ( ;D ) e pulita possibile, azzurra o verde su fondo bianco. Deve essere presente un motore di ricerca tramite il quale gli utenti possono cercare altre persone usando come parametro il nickname, il sesso, l'orientamento sessuale e il voto medio dell'utente. Gli utenti proposti dal motore di ricerca saranno in ordine crescente in base al numero di voti, per incentivare a votare gli utenti che ne hanno meno. Sulla home saranno anche presenti due classifiche generale degli utenti, una per sesso. 

francamente a me viene da ridere, ma il cliente ha sempre ragione, e dato che voleva che gliela facessi con frontpage :D quello che chiedo a chi è più esperto di me è:

- com'è la curva di apprendimento di joomla per chi non l'ha mai utilizzato ma ha nozioni di programmazione/web design?
- un progetto così corposo è realizzabile con joomla/community builder in tempi così ristretti, tenendo conto anche del tempo di apprendimento dello strumento? in altre parole, è vero che joomla velocizza così tanto il lavoro rispetto al classico sviluppo del sito tramite html-css-php-js?
- le parti di autenticazione, protezione della privacy degli utenti, upload di foto, protezione dagli attacchi (anche solo l'elementare sql injection, per dirne una, dato che questa persona non mi sembra avere grandi nozioni di webdesign/programmazione) sono tutte effettivamente realizzabili usando joomla e le sue estensioni o incontrerei qualche problema?

Perdonatemi la lunghezza del post, ma se prendo un lavoro voglio essere sicuro di poterlo realizzare senza dovermi fermare a metà perchè magari incontro un ostacolo che lo strumento che sto utilizzando non mo permette di superare. Grazie ancora a tutti!
« Ultima modifica: 22 Feb 2011, 22:46:46 da axxel »

mau_develop

• Visitatore
Re:neofita: realizzare un social network con joomla è possibile?
« Risposta #1 il: 22 Feb 2011, 23:18:22 »
voglio essere sicuro di poterlo realizzare senza dovermi fermare a metà
----------------------------------------------------------------------------------------------------
...e lo saresti in base alle nostre risposte?

ci sono persone che lo imparano in 2minuti perchè ne conoscono di analoghi o leggono il cod come il giornale, ci sono persone che non riescono a ragionare con la logica di un cms, con i suoi limiti e con le sue immancabili smanettate per sistemare... come si fa a dire qual'è la curva se manca di conoscere l'elemento base cioè te?

ci sono vari cms per social network dipende da cosa intende il tuo cliente per social network... quello che descrive è un po' un forum, un po' una community, un po' tante cose.
Se prendi come esempio Faccia a Buco che è il principe dei social network attualmente, ...beh con joomla manco ti avvicini.

M.

Web Design Bolzano Kreatif