E' giusto quello che dici; ma il collegamento non deve essere fatto visualizzando l'url da backend ma da frontend: crei un contenuto statico; lo pubblichi; noterai che accanto al nome del file è indicato l'ID, per es. 150.
Quindi la tua url sarà:
http://www.miosito.it/index.php?option=com_content&task=view&id=150&Itemid=0Restà da definire l'Itemid che stabilisce a che categoria la pagina appartiene e quindi le opzioni di visualizzazione della pagina; cioè se devono essere visualizzati determinati moduli; per es. se io inserisco "1" visualizza anche le "Ultime notizie "e "I più letti"; (Giocando con i valori ti accorgerai che varierà il path) .
Comunque il valore "0" è quello di default e credo che vada benissimo per il tuo scopo.
Se poi imposti la pagina a "Registered" dovrai loggarti per visualizzare il contenuto...
Spero di esserti stato utile.

n.b.: il tutto non funziona se usi qualche componente di rewrite della url come SEO...

p.s.:credo che questa sia la soluzione più semplice ma non è detto che sia l'unica...hai provato a fare qualche ricerca nei post vecchi?