Back to top

Autore Topic: Cambiare db su Acy Mailing  (Letto 2831 volte)

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Cambiare db su Acy Mailing
« il: 17 Feb 2011, 10:26:02 »
Salve a tutti,

in un sito che gestisco ho installato Acy Mailing per gestione mailing list e newsletter.
Mi chiedo però se non sia meglio far sì che gli iscritti alla mailing list vadano a finire in un db separato onde evitare che andando tutto in un unico calderone mi ritrovi poi con un database troppo pesante.
Credo sarebbe la cosa migliore da fare, non riesco però a capire come fare in Acy Mailing a cambiare il db di destinazione.
Nella configurazione del componente non ho trovato da nessuna parte la possibilità di indicargli un database diverso dove immagazzinare i dati degli iscritti, qualcuno sa come fare questo cambiamento?
Forse devo intervenire direttamente in qualche file .php del componente, ma quale?

Grazie fin da ora.

Offline youaste.it

• Ulcera
  • Abituale
  • *
    • Mostra profilo
Re:Cambiare db su Acy Mailing
« Risposta #1 il: 17 Feb 2011, 11:08:17 »
ciao infatti ciò che vorresti fare non è facile come sembra. Comunque non si appesantisce di molto il db perchè essendo comunque file di testo non pesano. Al limite se metti allegati e foto, dopo un tot cancelli le newsletter inviate
www.plunk.it - Nuovo Social Network con VIDEOCHAT e molto altro..

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Feb 2011, 11:20:23 »
Ciao,

grazie di avermi risposto però sul fatto che non si appesantisca molto non sono d'accordo con te.
In un altro sito sempre in Joomla che gestisco ho attivato Acy Mailing e in 10 giorni e dopo 800 iscritti il db è passato da 600k a 1.2 M e continua a crescere.
Ecco perché in questo nuovo sito che sto realizzando vorrei separare i db ma non capisco come farlo.

Se c'è qualcuno che ha qualche suggerimento è bene accetto.
Ciauz!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Feb 2011, 11:28:44 »
joomla concepisce un solo database e una sola root,
se vuoi dividere le due cose niente di meglio che utilizzare un qualsiasi altro software esterno che gestisca solo quel servizio e magari in modo più semplice ed efficiente e soprattutto si appoggi ad un server-mail  perchè per quanto tu possa fare prima o poi i server filtreranno il traffico mail che proviene da un server destinato ai siti web.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Feb 2011, 14:19:48 »
joomla concepisce un solo database e una sola root,
se vuoi dividere le due cose niente di meglio che utilizzare un qualsiasi altro software esterno che gestisca solo quel servizio e magari in modo più semplice ed efficiente e soprattutto si appoggi ad un server-mail  perchè per quanto tu possa fare prima o poi i server filtreranno il traffico mail che proviene da un server destinato ai siti web.

Ciao 56francesco,

grazie per la tua risposta.
Quello che tu mi suggerisci non l'ho mai fatto e non ho la più pallida idea nemmeno da dove iniziare.
Un software esterno che gestisca solo quel servizio e appoggiarsi ad un server-mail...cioè?
Mi devo quindi aspettare che le newsletter engano bloccate? Che senso ha allora poter creare una mailing list per l'invio di una news letter se poi il server mi blocca?
Potresti darmi qualche indicazione in più?

Grazie mille!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Feb 2011, 15:05:35 »
l'indicazione è presto detto,  l'invio di newsletter da server per siti web viene sempre considerato spam  per uso improprio di risorse dagli altri server.
una mail prima di arrivare a destinazione dio solo sa quanti server attraversa, magari per arrivare al vicino di pc  fa il giro del mondo.
man mano che lavori i vari server filtrano le tue e-mail e in caso di abuso ripetuto e sistematico lo stesso ip della macchina viene compromesso fino a dover essere "ripulito"  oppure cambiato.
quindi la cosa migliore da fare è non inviare newsletter perchè tanto il mondo andrà avanti lo stesso,  oppure se proprio devi usa un server mail, cioè una macchina dove è installato un software che fa quel lavoro e non pubblica siti.

chiediti come mai ci sono tante richieste all'apparenza ingenue sull'argomento, la vita dello spammer non è mai poco difficile almeno per i miei gusti e quindi sono sempre alla ricerca di spazi, idee, estensioni e servizi a poco costo o gratis da sfruttare, perchè il problema non è tecnico ma solo di costi, altrimenti userebbero il francobollo.
 :)

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Feb 2011, 15:09:42 »
Ciao 56francesco,

mi ero persa la mail che mi segnalava questa tua risposta!

Comunque, se da un lato capisco bene che si debba arginare lo spamming dall'altro se realizzo un sito di eventi (come in questo caso) è normale che il cliente abbia bisogno di poter inviare delle newsletter periodiche. Non vogliamo fare spam ma fare pubblicità agli eventi che si organizzano potendoli comunicare a chi si iscrive alla mailing list è necessario.
Ergo devo ancora capire come fare. Bisogna forse contattare il provider che fornisce l'hosting e chiedere l'attivazione di un servizio di server-mail per l'invio delle newsletter?
Quali sono gli step per poter fare questa cosa? Non posso dire al cliente "Ah no sai mi spiace ma la newsletter non puoi usarla perché poi ti bollano come spammer".

Spero in qualche intervento chiarificatore.
Grazie e ciao!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Feb 2011, 15:14:13 »
Citazione
Non posso dire al cliente "Ah no sai mi spiace ma la newsletter non puoi usarla perché poi ti bollano come spammer".
consiglia al cliente la sottoscrizione di un vero server mail,  un server mail è una macchina diversa costruita appositamente per inviare mail e quindi da li potrebbe inviare quello che desidera senza compromettere l'ip della macchina destinata ai siti web.
il tutto si risolve quindi dialogano con il proprio fornitore di servizi  hosting che saprà dimensionare il servizio alle esigenze del cliente.

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Feb 2011, 15:18:44 »
Grazie mille, farò così allora!

Ciao!!!

Web Design Bolzano Kreatif