Back to top

Autore Topic: (Risolto) Accordion menu  (Letto 8926 volte)

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
(Risolto) Accordion menu
« il: 25 Feb 2011, 18:25:29 »
Argomento già discusso, ma io ho visto decine di moduli/menu accordion e mi piace sempre e solo quello del pannello amministrativo Joomla! Come posso avere un menu accordion così su joomla frontend? Chiedo scusa se è già stata data la risposta ma non l'ho trovata. Grazie
« Ultima modifica: 25 Feb 2011, 18:46:22 da Navi »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Accordion menu
« Risposta #1 il: 25 Feb 2011, 18:27:57 »
Ciao Navi,
quale intendi per acordion menu nel pannello amministrativo di joomla?
Quello che dice Utenti connessi, più letti etc etc?
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Feb 2011, 18:29:07 »
Ciao Navi,
quale intendi per acordion menu nel pannello amministrativo di joomla?
Quello che dice Utenti connessi, più letti etc etc?

Sì! quello del pannello di controllo!!! Grazie!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Feb 2011, 18:30:53 »
Ciao NAvi,
provi uno di questi e poi ne modifichi i css finchè non ti soddisfa
http://extensions.joomla.org/extensions/style-a-design/tabs-a-slides

Comunque non è un menu, sono delle slides

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Feb 2011, 18:45:57 »
Ciao NAvi,
provi uno di questi e poi ne modifichi i css finchè non ti soddisfa
http://extensions.joomla.org/extensions/style-a-design/tabs-a-slides

Comunque non è un menu, sono delle slides

GRAZIE! Risolto

ps: ... il primo sembra favoloso, cioè sembra proprio lui!! Hai ragione!!! Non è un menu ecco perché non lo trovavo, ma come lo apparecchierò io ci sarà primo, secondo, contorno, e dolce... vorrei provare a inserire link dei miei menu principali e i loro sottomenu tipo mini-sitemap..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:(Risolto) Accordion menu
« Risposta #5 il: 25 Feb 2011, 18:57:47 »
Ciao
Mi dici quale hai utilizzato?
Io li ho provati tutti ma mi danno ognuno un problema diverso, come puoi vedere in questo sito lo scroll non copre tutte le voci (in basso) in apertura specialmente in firefox

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Feb 2011, 19:01:02 »
Ciao tomtom,
si riferiva a FAQ slider.
Avevo visto il tuo problema e ci ho perso una mezzoretta senza cavare un ragno dal buco...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Feb 2011, 19:09:33 »
E' lo stesso che ho usato io. cercherò ancora perchè certo non può rimanere così, stavo guardando quello del pannello di amministrazione, in effetti è uno slider di moduli ma sembra implementato solo a livello di codice.

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Feb 2011, 20:04:35 »
E' lo stesso che ho usato io. cercherò ancora perchè certo non può rimanere così, stavo guardando quello del pannello di amministrazione, in effetti è uno slider di moduli ma sembra implementato solo a livello di codice.

Da questo punto di vista non mi crea molti problemi. Non so quale versione hai ma ce ne è una abbastanza recente di fine 2010 che parla di bug fix e di limitare il numero di moduli mostrati. Nel mio caso (template lungo) direi che  l'effetto è semplicemente stupendo (va a gusti) e usefull (superintuitivo), le uniche note negative sono che non sembra molto personalizzabile, dal mio punto di vista che avrei voluto inserire link, ma sto lavorando sulla funzione module-position. Inoltre mi costringe a riattivare mootool che avevo debellato :/ avrei preferito qualcosa con jquery, visto che l'effetto è identico...

In ogni caso con il vostro supporto potremmo tentare di farne uno noi.. secondo me si tratta di poche righe di codice e un .js (tenuto conto che è già nel nostro pannello amministrativo) so già che mi boccerete l'idea :D
Ciao!!!!!!

Questo accordion è identico..

http://jqueryui.com/demos/accordion/#method-resize
« Ultima modifica: 25 Feb 2011, 20:08:15 da Navi »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Feb 2011, 20:17:46 »
Figurati che io fra i tanti ne ho trovato uno fatto solo in css senza nessuno script, peccato che non mi comunque risolto il problema.
Ritornando a questo problema credo che la scrollbar venga applicata solo alla classe dei titoli e non anche ai contenuti.

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Feb 2011, 20:55:21 »
Figurati che io fra i tanti ne ho trovato uno fatto solo in css senza nessuno script, peccato che non mi comunque risolto il problema.
Ritornando a questo problema credo che la scrollbar venga applicata solo alla classe dei titoli e non anche ai contenuti.

La mia soluzione è spartana ma perfetta PER ME (tranne che non vorrei abilitato mootool per il peso).

Sfruttando la funzione modulo posizione ho fatto così:

1) ho creato più moduli custom (html personalizzato) in cui ho messo i link dei menu e dei sottomenu (per questo accordion non è un menù, ma un supermenu!!!). Ad ogni menu accordion ho messo la posizione inventata ad hoc accordion. In pratica se non sono stato chiaro ogni html è un supermenu dentro il quale andrò a mettere il mio menu quello che voglio fare apparire.
2) dopodichè ho settato il faq slide (accordion) senza categoria e sezione ma con module position "accordion", cioè la posizione inventata da me che ho dato a ciascun modulo.

Questo è il risultato finale che direi eccellente, anche se mi sono limitato a buttare lì due link e un'immagine... giudicate voi e GRAZIE DI TUTTO!!

« Ultima modifica: 25 Feb 2011, 21:05:12 da Navi »

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Feb 2011, 22:46:50 »
Ciao
Mi dici quale hai utilizzato?
Io li ho provati tutti ma mi danno ognuno un problema diverso, come puoi vedere in questo sito lo scroll non copre tutte le voci (in basso) in apertura specialmente in firefox

Hai provato a togliere o a spostare da sinistra il modulo news per quella pagina e lasciare a destra solo il modulo recensioni per dargli "aria"? cosa succede?
« Ultima modifica: 25 Feb 2011, 22:53:22 da Navi »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Feb 2011, 23:06:22 »
Non posso spostare nulla dovendo rispettare il layout che vedi, le news sono in un modulo, mentre le recensioni in un articolo. Ma non cambia la sostanza, perche un altro accordion funziona bene  nello stesso contesto ma mi perde la scrollbar personalizzata.

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Feb 2011, 23:16:29 »
Non posso spostare nulla dovendo rispettare il layout che vedi, le news sono in un modulo, mentre le recensioni in un articolo. Ma non cambia la sostanza, perche un altro accordion funziona bene  nello stesso contesto ma mi perde la scrollbar personalizzata.
Se puoi, disattiva le news in questa pagina e vedi se funziona. Nella pagina "biografia" per esempio le news non ci sono. Può darsi che questo modulo soffra l'ambiente ristretto... e se funziona risolvi anche tu... io te lo auguro anche perchè sono veramente felice per come ho risolto io, mi cambia la vita, spero solo di non esagerare nel riempirlo (io non lo riempirò di articoli, ma di testi e link ad hoc, se non si è capito).

Web Design Bolzano Kreatif